ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO CELEBRA I 100 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’IMPRESA DI TRASPORTO ENEA SRL

TAGLIACOZZO - "Una storia lunga un secolo, intrecciata con quella della città e della comunità. Lo scorso sabato 20 giugno, alle ore 18...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 2 aprile 2023

SI È TENUTO A PRATOLA PELIGNA IL CONVEGNO SUL TEMA DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE ORGANIZZATO DAL CIRCOLO PD SEZ. ROBERTO DI LORETO

PRATOLA - "Dopo il Saluto del Segretario di circolo Pd Laila Coccovilli e l’introduzione di Alfonso Fabrizi Presidente del Circolo , sono intervenuti Il Sindaco di Gagliano Aterno Luca Santilli, primo fautore di una comunità energetica in Abruzzo , Attilio D’Andrea assessore al comune di Sulmona e coordinatore  provinciale M5S, il Dott. Raffaele Spadano Antropologo e ricercatore universitario, Francesco Piacente segretario provinciale Pd.Il convegno ha suscitato molto interesse , si è parlato di comunità energetiche come esperimento sociale per rinsaldare  i legami tra individui per  diventare oltre che comunità energetica anche comunità sociale che reinveste l’eccedenze energetiche e i profitti da  essi derivati nel sociale per contrastare  oltre la “povertà energetica” anche l’isolamento sociale e lo spopolamento. Una opportunità per le aree interne, i piccoli paesi ma anche per le periferie delle città. Il sole come  volano democratico   verso la   ormai non più procrastinabile e necessaria  transizione ecologica.




“E’ stato un bel momento di confronto per la politica del territorio, quella delle idee e delle proficue esperienze amministrative con un approccio culturale e sociale alle opportunità offerte dalle comunità energetiche” dichiara laila Coccovilli, segretario di circolo ”Comunità che si autoregolamentano, che autoproducono energia grazie al sole , che diventano padrone di un bene primario come l’energia e che reinvestano eventuali profitti nel sociale,  questa è la proposta politica scaturita dall’incontro. La sala gremita dimostra l’attenzione crescente verso questi temi e il Pd di Pratola Peligna  vuole essere portavoce di queste proposte”.




“È ora che anche il comune si faccia promotore di comunità energetiche a Pratola, un’opportunità per il paese e per ì cittadini. Una nostra proposta inascoltata da mesi” concludono Mattia Tedeschi e Lucia Margiotta, consiglieri comunali Pd".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina