ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'omicidio di Giulio Regeni, condannati tre 007 egiziani, uno assolto - Garlasco, chiuse le indagini. "La scarpa del killer è compatibile con il piede di Sempio"- Carburanti, scatta il tetto di Eni e Ip. Gli autotrasportatori siciliani annunciano lo stop - Carburanti, scatta il tetto nei distributori Eni, Ip si accoda - Giulio Regeni, oggi la sentenza per gli 007 egiziani. La legale: "In pochi ci avrebbero scommesso"- Il Papa, "gli abusi sono una piaga, massima vigilanza"- Carburanti ancora in rialzo, diesel si avvicina a 2,5 euro in autostrada -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Topolino parla aquilano, il numero 3697 arriva anche in dialetto - Univaq Street Science, oltre 15mila presenze all'11/a edizione -

Sport News

# SPORT # Italia già ad un bivio in Turchia, Mancini: "Troppa agitazione in giro, tranquilli"- Il Sulmona Futsal ha battuto l'Eur Roma con il risultato di 7 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SOCIALE: RURABILANDIA HA FESTEGGIATO DICIOTTO ANNI. MARSILIO: "UN MODELLO ECCELLENTE DI INCLUSIONE CHE RESTITUISCE DIGNITÀ E FUTURO"

ATRI - " Un traguardo storico e una proiezione internazionale che porta l'Abruzzo ai vertici delle politiche sociali: la Fattoria S...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 aprile 2023

SEMPLIFICAZIONE: INTESA MARSILIO – MINISTRO CASELLATI PER AMMINISTRAZIONE SNELLA ED EFFICIENTE PER CITTADINI E IMPRESE

L'AQUILA - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il Ministro per le Riforme istituzionali, Elisabetta Alberti Casellati, hanno sottoscritto oggi, a L’Aquila, a Palazzo Silone, un Protocollo di intenti sulla semplificazione normativa. Il documento è finalizzato al riassetto normativo statale e regionale, alla eliminazione delle  incongruenze nei diversi settori legislativi per assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate all’interno del quale operatori e pubblica amministrazione siano in grado di svolgere le proprie funzioni sociali.Marsilio si è soffermato a lungo con il Ministro prima della conferenza stampa in un un clima di grande cordialità e di dialogo costruttivo, propedeutico al consolidamento e al miglioramento di un sistema basato sulla trasparenza e sulla semplificazione. Poi ha accompagnato il Ministro in una visita nel centro storico di L’Aquila.Nel corso dell’incontro a Palazzo Silone è stato evidenziato come, occorra non aggravare i procedimenti amministrativi e assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate, a diretto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese.





Il Ministro ha avviato, così, un programma con la Regione Abruzzo per un’azione sinergica che mira alla semplificazione del corpus normativo e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

“In questi quattro anni – ha commentato Marsilio - abbiamo abrogato più di 2mila norme con leggi di semplifìcazione, abrogando quelle ormai superate ma anche con leggi di riordino di settore. Abbiamo fatto riforme che non si facevano da decenni nel settore della cultura, del turismo e dei consorzi di bonifica. Cerchiamo di rendere più semplice la vita dei nostri cittadini e delle imprese. La collaborazione con il Ministero ci permette di fare un salto di qualità ulteriore. Uno strumento snello e operativo al servizio di tutti perché c’è bisogno di semplicità e tempi certi nei rapporti con la pubblica amministrazione”.



La Regione così si fa parte attiva, attraverso un tavolo di lavoro, al fine di segnalare quegli interventi di natura legislativa in materia di predisposizione di codici, testi unici e testi di riordino, di settore e procedure sulla semplificazione amministrativa.  Il Ministero si impegna a valutare le proposte con ogni possibile urgenza e se condivise, a farsi parte attiva".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina