ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In fiamme una nave sudcoreana dopo un'esplosione a Hormuz - Teheran: "Colpita con due missili una nave da guerra Usa vicino a Hormuz"- La deputata ed ex ministra Marianna Madia lascia il Pd - Trump lancia l'operazione Freedom per liberare le navi da Hormuz, l'Iran minaccia ritorsioni - Tre morti per una possibile epidemia su una nave da crociera, altri casi sospetti a bordo - Sinner da record: a Madrid batte Zverev 6-1, 6-2 e vince il quinto Masters 1000 di fila -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Codacons, dalla guerra in Iran maxi-rialzo dei prezzi, vale 1.000 euro a famiglia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Slavina si stacca sul Gran Sasso e distrugge un rifugio, nessun ferito - Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” -

Sport News

# SPORT # L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

DAL 20 AL 22 GIUGNO ALL’AQUILA TORNA ABRUZZO IN BOLLA, SI CONSOLIDA FORMAT MA TANTE NOVITÀ PER LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AGLI SPUMANTI

L’AQUILA - " Manca ormai poco più di un mese alla quarta edizione di Abruzzo in Bolla, la manifestazione tutta dedicata agli spumanti c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 aprile 2023

PESCINA: IL 7 MAGGIO SCREENING GRATUITO PER PREVENZIONE DIABETE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI

PESCINA - "In piazza Mazzarino, a partire dalle ore 9, per iniziativa dell’ambulatorio di diabetologia del Pta, d’intesa con la Direzione aziendale Asl,Sarà possibile sottoporsi alla misurazione di glicemia, pressione arteriosa e girovita. Iniziativa associata a una manifestazione ciclistica amatoriale.Uno screening gratuito, incentrato su valori clinici-base, associato allo sport, nell’ottica della prevenzione del rischio diabete e malattie cardiovascolari: è questo il senso della giornata di prevenzione, in programma a Pescina il 7 maggio prossimo, a partire dalle ore 9, in piazza Mazzarino. L’iniziativa, intrapresa dall’ambulatorio di diabetologia del presidio territoriale di assistenza di Pescina, d’intesa con la Direzione aziendale Asl, si svolgerà in collaborazione col Comune e con i medici di medicina generale. Nel corso della giornata di screening, da titolo ‘Il cittadino al centro’, sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e del girovita, ai fini di una valutazione complessiva del rischio cardiovascolare e dell'eventuale presenza del diabete. Per l’occasione il personale medico ed infermieristico distribuirà materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita da adottare in funzione della prevenzione. Infatti, sedentarietà, abitudini alimentari sbagliate e sovrappeso aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.
Nella giornata del 7 maggio si terrà anche la manifestazione sportiva il ‘Cammino di Berardo’, gara ciclistica agonistica e amatoriale organizzata dall’associazione Asd Gs Fontamara che, insieme ad altre associazioni del territorio, sostiene l’iniziativa di prevenzione.
L’obiettivo è fare rete, cioè mettere insieme i diversi attori del territorio - enti locali, associazioni di volontariato, sportive, ludiche e culturali - in un progetto sinergico mirato all’attuazione di iniziative incentrate sulla promozione della salute, con l’intento di sviluppare azioni di prevenzione per il cittadino e la comunità.
Lo screening si inserisce nel percorso di ‘medicina di iniziativa’, attivo nel Pta di Pescina e nelle altre sedi distrettuali dell’area Marsica, al fine di intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino evitando, al contempo, accessi impropri al pronto soccorso e ingiustificate ospedalizzazioni.
Il paziente con più condizioni di rischio, o affetto da una patologia cronica, è preso in carico, grazie alla segnalazione del medico di Medicina Generale, da personale infermieristico specializzato, che supporta all’autocura, all’aderenza alla terapia e al rinforzo dei giusti stili di vita".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina