ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran: "Progressi nei colloqui con gli Usa, ma l'accordo è lontano"- "Missili di Kiev colpiscono una fabbrica di droni in Russia"- Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari in una discoteca nel nord Barese, muore un 43enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco e non solo, a Pescara striscioni "giù le mani dai bambini"- Morì dopo l'intervento chirurgico, risarcimento da un milione ai familiari - Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" -

Sport News

# SPORT # Serie B Carrarese-Pescara: sfida in programma alle ore 15, fondamentale in chiave salvezza - Serie B Carrarese Pescara, Gorgone: “Olzer sta meglio, ho tanti dubbi di formazione” - Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

FESTA DEI FUOCHI, PIAZZA MAGGIORE GREMITA PER LA PRIMA GIORNATA: OGGI SI ACCENDONO I FALÒ E GRAN DIVERTIMENTO TRA GIOCHI CORSA DEGLI ASINI E SPETTACOLO PIROTECNICO

SULMONA  - " Grande partecipazione e atmosfera festosa per la prima giornata della Festa dei Fuochi, andata in scena ieri in piazza Mag...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 aprile 2023

PESCINA: IL 7 MAGGIO SCREENING GRATUITO PER PREVENZIONE DIABETE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI

PESCINA - "In piazza Mazzarino, a partire dalle ore 9, per iniziativa dell’ambulatorio di diabetologia del Pta, d’intesa con la Direzione aziendale Asl,Sarà possibile sottoporsi alla misurazione di glicemia, pressione arteriosa e girovita. Iniziativa associata a una manifestazione ciclistica amatoriale.Uno screening gratuito, incentrato su valori clinici-base, associato allo sport, nell’ottica della prevenzione del rischio diabete e malattie cardiovascolari: è questo il senso della giornata di prevenzione, in programma a Pescina il 7 maggio prossimo, a partire dalle ore 9, in piazza Mazzarino. L’iniziativa, intrapresa dall’ambulatorio di diabetologia del presidio territoriale di assistenza di Pescina, d’intesa con la Direzione aziendale Asl, si svolgerà in collaborazione col Comune e con i medici di medicina generale. Nel corso della giornata di screening, da titolo ‘Il cittadino al centro’, sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e del girovita, ai fini di una valutazione complessiva del rischio cardiovascolare e dell'eventuale presenza del diabete. Per l’occasione il personale medico ed infermieristico distribuirà materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita da adottare in funzione della prevenzione. Infatti, sedentarietà, abitudini alimentari sbagliate e sovrappeso aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.
Nella giornata del 7 maggio si terrà anche la manifestazione sportiva il ‘Cammino di Berardo’, gara ciclistica agonistica e amatoriale organizzata dall’associazione Asd Gs Fontamara che, insieme ad altre associazioni del territorio, sostiene l’iniziativa di prevenzione.
L’obiettivo è fare rete, cioè mettere insieme i diversi attori del territorio - enti locali, associazioni di volontariato, sportive, ludiche e culturali - in un progetto sinergico mirato all’attuazione di iniziative incentrate sulla promozione della salute, con l’intento di sviluppare azioni di prevenzione per il cittadino e la comunità.
Lo screening si inserisce nel percorso di ‘medicina di iniziativa’, attivo nel Pta di Pescina e nelle altre sedi distrettuali dell’area Marsica, al fine di intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino evitando, al contempo, accessi impropri al pronto soccorso e ingiustificate ospedalizzazioni.
Il paziente con più condizioni di rischio, o affetto da una patologia cronica, è preso in carico, grazie alla segnalazione del medico di Medicina Generale, da personale infermieristico specializzato, che supporta all’autocura, all’aderenza alla terapia e al rinforzo dei giusti stili di vita".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina