ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Lo stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Poi Netanyahu: "Gli sia consentito l'accesso"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA 2026: SORTEGGIATA LA QUADRIGLIA

SULMONA VIDEO - " Sorteggiata la quadriglia che avrà l’onore e l’onere di portare il simulacro della Vergine nella storica corsa di do...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 aprile 2023

PESCINA: IL 7 MAGGIO SCREENING GRATUITO PER PREVENZIONE DIABETE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI

PESCINA - "In piazza Mazzarino, a partire dalle ore 9, per iniziativa dell’ambulatorio di diabetologia del Pta, d’intesa con la Direzione aziendale Asl,Sarà possibile sottoporsi alla misurazione di glicemia, pressione arteriosa e girovita. Iniziativa associata a una manifestazione ciclistica amatoriale.Uno screening gratuito, incentrato su valori clinici-base, associato allo sport, nell’ottica della prevenzione del rischio diabete e malattie cardiovascolari: è questo il senso della giornata di prevenzione, in programma a Pescina il 7 maggio prossimo, a partire dalle ore 9, in piazza Mazzarino. L’iniziativa, intrapresa dall’ambulatorio di diabetologia del presidio territoriale di assistenza di Pescina, d’intesa con la Direzione aziendale Asl, si svolgerà in collaborazione col Comune e con i medici di medicina generale. Nel corso della giornata di screening, da titolo ‘Il cittadino al centro’, sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e del girovita, ai fini di una valutazione complessiva del rischio cardiovascolare e dell'eventuale presenza del diabete. Per l’occasione il personale medico ed infermieristico distribuirà materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita da adottare in funzione della prevenzione. Infatti, sedentarietà, abitudini alimentari sbagliate e sovrappeso aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.
Nella giornata del 7 maggio si terrà anche la manifestazione sportiva il ‘Cammino di Berardo’, gara ciclistica agonistica e amatoriale organizzata dall’associazione Asd Gs Fontamara che, insieme ad altre associazioni del territorio, sostiene l’iniziativa di prevenzione.
L’obiettivo è fare rete, cioè mettere insieme i diversi attori del territorio - enti locali, associazioni di volontariato, sportive, ludiche e culturali - in un progetto sinergico mirato all’attuazione di iniziative incentrate sulla promozione della salute, con l’intento di sviluppare azioni di prevenzione per il cittadino e la comunità.
Lo screening si inserisce nel percorso di ‘medicina di iniziativa’, attivo nel Pta di Pescina e nelle altre sedi distrettuali dell’area Marsica, al fine di intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino evitando, al contempo, accessi impropri al pronto soccorso e ingiustificate ospedalizzazioni.
Il paziente con più condizioni di rischio, o affetto da una patologia cronica, è preso in carico, grazie alla segnalazione del medico di Medicina Generale, da personale infermieristico specializzato, che supporta all’autocura, all’aderenza alla terapia e al rinforzo dei giusti stili di vita".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina