ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'ex portiere della Juventus Stefano Tacconi operato all'ospedale Molinette di Torino- Meloni: "Accordo al G7 su asset russi, non è una confisca"- Dopo la rissa alla Camera, opposizioni sul piede di guerra Martedì in piazza a Roma- Meloni: "Il vertice darà risultati" Sullivan: "L'aborto? Biden non cede sui valori"- I

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spuntano coltelli nella rissa, sei giovani arrestati all'Aquila- Danni da Peronospora, sindaci chiedono alla Regione 80 milioni e aiuti dal Governo - Asl Chieti, strategia in 5 mosse per 'recuperare' 20 milioni - Violenze in centro all'Aquila, forze di polizia più visibili- Blitz dei carabinieri a Sulmona: serre di cannabis e 55g di cocaina, arrestato musicista 32enne -

Sport News

# SPORT # Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus - Buffon: "L'Italia sottostimata ma è molto competitiva"- Via libera per il Taranto a Castel di Sangro- Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DEL NASTRO PER L'INFOPOINT DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

SULMONA VIDEO - In via Antonio De Nino, (negli spazi della ex cartoleria Brugnera), è stato inaugurato  il primo Infopoint della Giostra ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 aprile 2023

LIMES. STORIE DI MIGRAZIONI. MOSTRA FOTOGRAFICA A SULMONA DELL’AUTORE DI FAMA INTERNAZIONALE FRANCESCO PISTILLI

SULMONA - "La mostra si terrà da oggi lunedì 3 aprile a sabato 15 aprile 2023 presso lo Spazio MAW di Sulmona nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse dal Progetto SAI “Maiella Accoglie” dei Comuni di Campo di Giove e Cansano e della Cooperativa Horizon Service.E' stata inaugurata a Sulmona la mostra “Limes. Storie di migrazioni” del fotografo di fama internazionale Francesco Pistilli.La mostra è ospitata presso lo Spazio MAW – Laboratorio d’arte di via Morrone n. 71 a Sulmona (AQ) e sarà visitabile fino a sabato 15 aprile nei seguenti orari: mattina ore 10:00 – 12:30 e pomeriggio ore 17:00 – 19:30. La stessa sarà chiusa nelle giornate di domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile (Pasqua e Lunedì dell’Angelo).La mostra è organizzata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse dal Progetto SAI “Maiella Accoglie” dei Comuni di Campo di Giove e Cansano e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona, con la collaborazione e il supporto del MAW – Laboratorio d’Arte di Sulmona, galleria dedicata alla promozione delle arti e degli artisti visivi contemporanei.Nel percorso espositivo è possibile visionare venti fotografie di grande impatto e “potenza” che il fotografo di fama internazionale e sulmonese di origine, Francesco Pistilli, ha avuto l’occasione di scattare in differenti confini migratori del mondo, dai Balcani al Venezuela, dalla Polonia all’Ucraina e raccontano il dramma delle famiglie che fuggono dalle proprie case a causa di guerre, fame e povertà alla ricerca di una vita migliore; confini dove spesso vivono settimane in attesa di poter “passare” la frontiera o vedersi respingere, anche con l’utilizzo della violenza.





La mostra intende trasmettere la necessità di costruire un mondo più aperto ai bisogni delle persone più fragili e alla costruzione di una nuova società in cui, progetti di accoglienza come il SAI, possono rappresentare uno strumento utile per favorire l’integrazione delle persone straniere e abbattere odio, razzismo e tutti gli stereotipi legati al fenomeno migratorio.

Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra giovedì 6 aprile 2023 alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona si terrà un incontro pubblico con il fotografo Francesco Pistilli che racconterà la propria esperienza e descriverà alcune foto esposte nella mostra. L’iniziativa, dal titolo “Fotografia, media e stereotipi: raccontare la migrazione”, sarà occasione anche per smontare alcuni stereotipi attorno alla comunicazione che riguarda i migranti e il sistema di accoglienza italiano. Al termine ci sarà un aperitivo di networking offerto dalla Sezione Soci Coop Centro Italia di Sulmona.


Tutta la cittadinanza è inviata a visitare la mostra e a intervenire all’incontro pubblico previsto per giovedì 6 aprile. L’autore sarà presente in alcune giornate della prima settimana di esposizione per incontrare i visitatori e accompagnarli nella narrazione delle foto esposte.

Alcune info sull’autore: Francesco Pistilli è un fotografo documentarista e docente di fotografia nelle Accademie. Nel 2018 ha ricevuto il 3° premio del prestigioso concorso internazionale World Press Photo (sezione General News Stories) per la serie “Lives in Limbo” sugli accampamenti di fortuna che i migranti avevano allestito in quell’anno nei pressi della stazione ferroviaria di Belgrado. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate di fama internazionale tra cui TIME, National Geographic, Nature, Liberation, BBC, Le Monde, L'Espresso, Internazionale, Politico, Die Zeit, Wired, Elle, D Repubblica, Vanity Fair, Financial Times, Süddeutsche Zeitung, Republik.ch, The Independent UK.
Lavora frequentemente per ONG e Fondazioni quali Emergency, IRC International Rescue Committee, Open Society Foundations, AVSI Foundation, Care Intl., Emergenza Sorrisi, Consulcesi, MEDU, Greenpeace in molti Paesi del mondo, dall’Africa all’America Latina, dal Medioriente all’Europa".






Nessun commento: