ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 3 aprile 2023

LIMES. STORIE DI MIGRAZIONI. MOSTRA FOTOGRAFICA A SULMONA DELL’AUTORE DI FAMA INTERNAZIONALE FRANCESCO PISTILLI

SULMONA - "La mostra si terrà da oggi lunedì 3 aprile a sabato 15 aprile 2023 presso lo Spazio MAW di Sulmona nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse dal Progetto SAI “Maiella Accoglie” dei Comuni di Campo di Giove e Cansano e della Cooperativa Horizon Service.E' stata inaugurata a Sulmona la mostra “Limes. Storie di migrazioni” del fotografo di fama internazionale Francesco Pistilli.La mostra è ospitata presso lo Spazio MAW – Laboratorio d’arte di via Morrone n. 71 a Sulmona (AQ) e sarà visitabile fino a sabato 15 aprile nei seguenti orari: mattina ore 10:00 – 12:30 e pomeriggio ore 17:00 – 19:30. La stessa sarà chiusa nelle giornate di domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile (Pasqua e Lunedì dell’Angelo).La mostra è organizzata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse dal Progetto SAI “Maiella Accoglie” dei Comuni di Campo di Giove e Cansano e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona, con la collaborazione e il supporto del MAW – Laboratorio d’Arte di Sulmona, galleria dedicata alla promozione delle arti e degli artisti visivi contemporanei.Nel percorso espositivo è possibile visionare venti fotografie di grande impatto e “potenza” che il fotografo di fama internazionale e sulmonese di origine, Francesco Pistilli, ha avuto l’occasione di scattare in differenti confini migratori del mondo, dai Balcani al Venezuela, dalla Polonia all’Ucraina e raccontano il dramma delle famiglie che fuggono dalle proprie case a causa di guerre, fame e povertà alla ricerca di una vita migliore; confini dove spesso vivono settimane in attesa di poter “passare” la frontiera o vedersi respingere, anche con l’utilizzo della violenza.





La mostra intende trasmettere la necessità di costruire un mondo più aperto ai bisogni delle persone più fragili e alla costruzione di una nuova società in cui, progetti di accoglienza come il SAI, possono rappresentare uno strumento utile per favorire l’integrazione delle persone straniere e abbattere odio, razzismo e tutti gli stereotipi legati al fenomeno migratorio.

Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra giovedì 6 aprile 2023 alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona si terrà un incontro pubblico con il fotografo Francesco Pistilli che racconterà la propria esperienza e descriverà alcune foto esposte nella mostra. L’iniziativa, dal titolo “Fotografia, media e stereotipi: raccontare la migrazione”, sarà occasione anche per smontare alcuni stereotipi attorno alla comunicazione che riguarda i migranti e il sistema di accoglienza italiano. Al termine ci sarà un aperitivo di networking offerto dalla Sezione Soci Coop Centro Italia di Sulmona.


Tutta la cittadinanza è inviata a visitare la mostra e a intervenire all’incontro pubblico previsto per giovedì 6 aprile. L’autore sarà presente in alcune giornate della prima settimana di esposizione per incontrare i visitatori e accompagnarli nella narrazione delle foto esposte.

Alcune info sull’autore: Francesco Pistilli è un fotografo documentarista e docente di fotografia nelle Accademie. Nel 2018 ha ricevuto il 3° premio del prestigioso concorso internazionale World Press Photo (sezione General News Stories) per la serie “Lives in Limbo” sugli accampamenti di fortuna che i migranti avevano allestito in quell’anno nei pressi della stazione ferroviaria di Belgrado. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate di fama internazionale tra cui TIME, National Geographic, Nature, Liberation, BBC, Le Monde, L'Espresso, Internazionale, Politico, Die Zeit, Wired, Elle, D Repubblica, Vanity Fair, Financial Times, Süddeutsche Zeitung, Republik.ch, The Independent UK.
Lavora frequentemente per ONG e Fondazioni quali Emergency, IRC International Rescue Committee, Open Society Foundations, AVSI Foundation, Care Intl., Emergenza Sorrisi, Consulcesi, MEDU, Greenpeace in molti Paesi del mondo, dall’Africa all’America Latina, dal Medioriente all’Europa".






Nessun commento: