ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nordio: "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici"- Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Emergenza al Constellation", 171 chiamate in un'ora e mezza

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: DALL’ABRUZZO ALL’AUSTRALIA: "GLI STUDENTI DEL LICEO “G. VICO” CUSTODI DELLA MEMORIA E AMBASCIATORI DI FUTURO"

SULMONA VIDEO - " La 5G  ha presentato il volume “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani”: un ponte di storie, identità e radici che ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 aprile 2023

"I NOSTRI RITI E I NOSTRI MITI SOPRAVVISSUTI NEL TEMPO"

CASTEL DI IERI - "Castel di Ieri vi aspetta per un imperdibile appuntamento culturale con ben due presentazioni di testi che seguono la linea del tempo, dalla storia antica fino ai giorni nostri, SABATO 29 APRILE, PRESSO LA SALA CONSILIARE (edificio postale), ALLE ORE 17:00.Parleremo dei riti e dei miti che hanno caratterizzato le principali fasi storiche ed hanno interessato il nostro territorio.
Sono tanti gli usi e costumi che tutt'oggi determinano le nostre festività e i simboli sacri ad esse legate, con una storia lontana, dal sapore antico seppur trasformato.
Nel territorio abruzzese e in particolare a Castel di Ieri si può vedere con gli occhi, toccare con mano e sentire ancora sapori e odori di antiche usanze e credenze.
Parliamo principalmente del Tempio Italico, dell'Eremo Madonna di Pietrabona e delle figure sacre in esse venerate.A parlare di tutto questo saranno:
Fernando Fabrizio Sindaco Castel Di Ieri, sensibile al tema culturale del territorio e promotore di politiche attive legate al recupero e promozione dei siti archeologici, storici e religiosi del nostro comune.
Paola Di Giannantonio autrice del libro che sarà presentato in questa occasione "La tavola osca di Capracotta" alla sua seconda edizione. Lei è anche traduttrice e interprete della tavola osca.
Interessante è il legame con Castel di Ieri, dove fu ritrovata una tavola osca, ad oggi conservata al Museo Archeologico di Napoli.
Cristiano Vignali giornalista e ricercatore a caccia di riti arcaici ancora vivi nel territorio abruzzese. Sarà presentato anche il suo libro "Tracce di riti e culti ancestrali nell'Abruzzo contemporaneo".
Non poteva mancare quindi il rito celebrato il Martedì di Pasqua legato alla Madonna di Pietrabona.
Infine interverrà Alessandro Bencivenga, Presidente dell'archeoclub di Sulmona,
archeologo e appassionato anche della storia del territorio subequano, ed ha effettuato studi approfonditi nelle sue ricerche dei temi che verranno affrontati in questa ricca giornata".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina