ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "I negoziati con l'Iran procedono, non affrettare la conclusione di un accordo"- Si vota oggi e domani, oltre 6 milioni di elettori alle urne - "Nella bozza di accordo tra Usa e Iran prevista una tregua di 60 giorni e la riapertura di Hormuz"- Un morto e almeno 40 feriti a Kiev per l'attacco russo nella notte - Trump: "Decisione entro domani. Accordo o attacco fifty-fifty"- Iran: "Divergenze ridotte". Rubio: "Forse un accordo". Si media per il cessate il fuoco di 60 giorni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Urne aperte per oltre 6 milioni di cittadini, affluenza in lieve calo

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Comunali: tiene l'affluenza in Abruzzo, alle 19.00 è stata del 38,60 %- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

PATTINAGGIO. L’ABRUZZO FESTEGGIA L’ORO DI ALESSIO CLEMENTONI NELLA MARATONA DI PORDENONE. L’ATLETA DELLA BOSICA MARTINSICURO CONQUISTA IL TITOLO NEL CAMPIONATO ITALIANO 2026

PORDENONE - "Alessio Clementoni, della Rolling Bosica Martinsicuro è il nuovo campione Italiano 2026  della specialità Maratona su patt...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 aprile 2023

"I NOSTRI RITI E I NOSTRI MITI SOPRAVVISSUTI NEL TEMPO"

CASTEL DI IERI - "Castel di Ieri vi aspetta per un imperdibile appuntamento culturale con ben due presentazioni di testi che seguono la linea del tempo, dalla storia antica fino ai giorni nostri, SABATO 29 APRILE, PRESSO LA SALA CONSILIARE (edificio postale), ALLE ORE 17:00.Parleremo dei riti e dei miti che hanno caratterizzato le principali fasi storiche ed hanno interessato il nostro territorio.
Sono tanti gli usi e costumi che tutt'oggi determinano le nostre festività e i simboli sacri ad esse legate, con una storia lontana, dal sapore antico seppur trasformato.
Nel territorio abruzzese e in particolare a Castel di Ieri si può vedere con gli occhi, toccare con mano e sentire ancora sapori e odori di antiche usanze e credenze.
Parliamo principalmente del Tempio Italico, dell'Eremo Madonna di Pietrabona e delle figure sacre in esse venerate.A parlare di tutto questo saranno:
Fernando Fabrizio Sindaco Castel Di Ieri, sensibile al tema culturale del territorio e promotore di politiche attive legate al recupero e promozione dei siti archeologici, storici e religiosi del nostro comune.
Paola Di Giannantonio autrice del libro che sarà presentato in questa occasione "La tavola osca di Capracotta" alla sua seconda edizione. Lei è anche traduttrice e interprete della tavola osca.
Interessante è il legame con Castel di Ieri, dove fu ritrovata una tavola osca, ad oggi conservata al Museo Archeologico di Napoli.
Cristiano Vignali giornalista e ricercatore a caccia di riti arcaici ancora vivi nel territorio abruzzese. Sarà presentato anche il suo libro "Tracce di riti e culti ancestrali nell'Abruzzo contemporaneo".
Non poteva mancare quindi il rito celebrato il Martedì di Pasqua legato alla Madonna di Pietrabona.
Infine interverrà Alessandro Bencivenga, Presidente dell'archeoclub di Sulmona,
archeologo e appassionato anche della storia del territorio subequano, ed ha effettuato studi approfonditi nelle sue ricerche dei temi che verranno affrontati in questa ricca giornata".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina