ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'esercito iraniano ha avviato delle ricerche per trovare il pilota del caccia Usa abbattuto"- Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Donna accoltellata a Catania, catturato il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gattuso lascia la Nazionale "Ho mancato l'obiettivo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

TERME DI POPOLI, ARRIVA UN NUOVO “PRODOTTO TIPICO” ABRUZZESE

POPOLI - " Territorio, storia e caratteristiche uniche di un’acqua che diventa crema: nuova proposta dalle Terme di Popoli che presenta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 aprile 2023

"I NOSTRI RITI E I NOSTRI MITI SOPRAVVISSUTI NEL TEMPO"

CASTEL DI IERI - "Castel di Ieri vi aspetta per un imperdibile appuntamento culturale con ben due presentazioni di testi che seguono la linea del tempo, dalla storia antica fino ai giorni nostri, SABATO 29 APRILE, PRESSO LA SALA CONSILIARE (edificio postale), ALLE ORE 17:00.Parleremo dei riti e dei miti che hanno caratterizzato le principali fasi storiche ed hanno interessato il nostro territorio.
Sono tanti gli usi e costumi che tutt'oggi determinano le nostre festività e i simboli sacri ad esse legate, con una storia lontana, dal sapore antico seppur trasformato.
Nel territorio abruzzese e in particolare a Castel di Ieri si può vedere con gli occhi, toccare con mano e sentire ancora sapori e odori di antiche usanze e credenze.
Parliamo principalmente del Tempio Italico, dell'Eremo Madonna di Pietrabona e delle figure sacre in esse venerate.A parlare di tutto questo saranno:
Fernando Fabrizio Sindaco Castel Di Ieri, sensibile al tema culturale del territorio e promotore di politiche attive legate al recupero e promozione dei siti archeologici, storici e religiosi del nostro comune.
Paola Di Giannantonio autrice del libro che sarà presentato in questa occasione "La tavola osca di Capracotta" alla sua seconda edizione. Lei è anche traduttrice e interprete della tavola osca.
Interessante è il legame con Castel di Ieri, dove fu ritrovata una tavola osca, ad oggi conservata al Museo Archeologico di Napoli.
Cristiano Vignali giornalista e ricercatore a caccia di riti arcaici ancora vivi nel territorio abruzzese. Sarà presentato anche il suo libro "Tracce di riti e culti ancestrali nell'Abruzzo contemporaneo".
Non poteva mancare quindi il rito celebrato il Martedì di Pasqua legato alla Madonna di Pietrabona.
Infine interverrà Alessandro Bencivenga, Presidente dell'archeoclub di Sulmona,
archeologo e appassionato anche della storia del territorio subequano, ed ha effettuato studi approfonditi nelle sue ricerche dei temi che verranno affrontati in questa ricca giornata".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina