ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Confermato il viaggio di Papa Leone XIV in Sudamerica: "Sono felice di tornare dove ho vissuto"- Domani mattina a San Vittore l'interrogatorio di convalida del fermo per Youssef Siher - Chiesto il carcere per Siher: "Può sviluppare una strategia rivoluzionaria"- L'omicidio di Giulia, i giudici riconoscono la premeditazione per Impagnatiello - Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Economia: Allarme Cia, 274 imprese agricole in meno in un anno tra Chieti e Pescara - Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DEI PALMENTI ABRUZZESI COME PATRIMONIO CULTURALE REGIONALE, CON INTERVENTI DEDICATI ALLA LORO TUTELA, AL RECUPERO E ALLA PROMOZIONE"

PESCARA - " Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge per il riconoscimento dei palmenti abruzzesi com...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 11 aprile 2023

EX CASERMA “BATTISTI”, LA GIUNTA APPROVA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA

SULMONA - "E’ stato approvato stamattina dalla Giunta lo studio di fattibilità, tecnico ed economico, per il recupero e la riqualificazione dell’immobile dell’ex Caserma “Cesare Battisti”. Lo studio approvato parte dal presupposto che l’area Sud della Città è sprovvista di aree verdi attrezzate e di aree a parcheggio pubblico, nonostante la concentrazione di infrastrutture di servizio al cittadino, come scuole, Archivio di Stato, Ufficio del Giudice di Pace, negozi di vicinato, supermercati di media superficie, chiese.La riqualificazione della zona, oltre che dal punto di vista infrastrutturale, avrà vantaggi dal punto di vista sociale, attuando una compensazione del “disagio” storico, derivato dalla presenza delle mura di cinta dello stesso presidio militare, per  gli immobili residenziali, presenti nelle immediate vicinanze del presidio stesso. Numerosi e importanti gli obiettivi che il progetto persegue.
Infatti nell’area dell’ex Caserma saranno potenziate le aree verdi, sarà realizzato un parco giochi per i più piccoli, sarà migliorata la viabilità tra via Diaz e via Montegrappa, saranno creati nuovi posti auto, ad uso pubblico, sarà previsto un terminal bus, come pure un punto di informazione turistica e nuovi servizi igienici pubblici.
Inoltre spazi pubblici saranno destinati alla formazione e alla cultura.
Soprattutto, nella zona della palazzina, un tempo destinata all’alloggio delle reclute,  saranno creati spazi da adibire all’istituendo Centro di Formazione per la Protezione Civile.
Saranno infine riqualificati i giardini pubblici storici di viale Mazzini.
Il costo complessivo dell’operazione è di circa 2 milioni di euro, finanziati dalla Regione ed in parte dal Comune".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina