ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump avverte l'Iran: "Il tempo stringe", la replica di Teheran: "Reagiremo come non mai" - Il Tar respinge il ricorso sulla data del voto per il referendum - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: Cede il pavimento in un'abitazione, una donna in ospedale - Frane, da 9 anni paese del Teramano attende ricostruzione di una frazione - Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: domani Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma - Calciomercato Pescara: ufficiale Gaston Brugman, ha scelto il numero 8 - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ “FALCONE E BORSELLINO”

GIULIANOVA - "Questa mattina l’Assessore con delega all’Istruzione, Lidia Albani, ha preso parte a due significativi momenti di incontr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 19 aprile 2023

ELISOCCORSO ABRUZZO TRA BILANCI E PROGETTI PER IL FUTURO

L’AQUILA: VENERDỈ 21 APRILE CONVEGNO A 25 ANNI DALLA NASCITA DEL SERVIZIO NELLA REGIONE.Organizzato dalle quattro Asl abruzzesi. In Abruzzo il servizio di soccorso sanitario con eliambulanza compie un quarto di secolo, segnando una linea di demarcazione tra passato e investimenti futuri. Corre su questo filo, come saldatura tra cose fatte e nuovi progetti, il convegno che si terrà venerdì prossimo 21 aprile all’Aquila, a partire dalle ore 8.30, nella sala ipogea a palazzo dell’Emiciclo, dal titolo: ‘Passato, presente e futuro del servizio di elisoccorso in Abruzzo, a 25 anni dalla nascita’. I lavori sono organizzati dai servizi di anestesia e rianimazione e 118 delle Asl di L’Aquila e Pescara di concerto con le Asl di Teramo e Chieti.I promotori del convegno, a cui parteciperanno oltre 150 operatori del settore, sono i medici Gino Bianchi e Pierfrancesco Fusco, rispettivamente direttore del servizio 118 della Asl L’Aquila e direttore del reparto di anestesia, rianimazione e terapia del dolore dell’ospedale di Avezzano e i loro omologhi della Asl di Pescara, Vincenzo Lupi, direttore del 118 e Rosario Pezzella, referente base elisoccorso Pescara.
Lo spazio del dibattito della parte sanitaria avrà come moderatori, tra gli altri, il prof. Franco Marinangeli, direttore del dipartimento Dea (Emergenza e Accettazione) della Asl dell’Aquila, Angelo Flavio Muccicone, direttore del pronto soccorso del San Salvatore, Leonardo Paloscia, direttore del dipartimento Dea (Emergenza e Accettazione) della Asl di Pescara, Silvio Santicchia, direttore del 118 Teramo, Daniele Perilli, presidente soccorso Alpino Abruzzo.  
Le Asl abruzzesi metteranno in campo le rispettive esperienze e professionalità delineando nuove strategie finalizzate a favorire investimenti e ad affinare sempre più gli aspetti della formazione e della sicurezza degli operatori. La necessità di un’alta preparazione dell’equipaggio riguarda l’intera gamma degli operatori che ne fanno parte tra cui, oltre ai sanitari, piloti, tecnici e uomini del soccorso alpino. Durante i lavori non mancheranno momenti di commozione nel ricordo della tragedia avvenuta il 24 gennaio 2017 quando all’Aquila, in località Campo Felice, precipitò un elicottero del 118, causando la morte di sei persone, tra le quali pilota, operatori sanitari e un paziente. Lo scorso anno, in provincia di L’Aquila l’elisoccorso ha effettuato 436 interventi di cui 360 primari (cioè direttamente sul posto) e 76 secondari".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina