ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto uno dei sei operai feriti nell'incidente alla fabbrica Aluminium di Bolzano - Alla guida ubriaca, morti in incidente una 20enne e un bimbo - Seggi aperti in 101 comuni per i ballottaggi - Capri senz'acqua per un guasto, potranno sbarcare i turisti prenotati negli hotel -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Litigano durante il lavoro alla MA2: due operaie licenziate. Fiom, sciopero- A Pescara nasce il Movimento "Pettinari per l'Abruzzo"- Rugby: la Nazionale si preparerà all'Aquila nei prossimi 3 anni - Mutui: in Abruzzo richieste +12% nei primi quattro mesi 2024 -

Sport News

# SPORT # Contro la Croazia il ct Spalletti pensa a un'altra Italia, serve un solo punto - Il figlio di Francesco Totti è un nuovo giocatore dell'Avezzano Calcio-

IN PRIMO PIANO

IL CUORE DEL CALCIO ABRUZZESE SUL PALCO DEL 3° GRAN GALÀ. L’EMOZIONANTE SERATA CHE HA CHIUSO LA STAGIONE SPORTIVA A PESCARA

PESCARA - " Una serata dedicata al cuore pulsante del calcio abruzzese, quello dilettantistico che dà vita ad un movimento imponente di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 14 aprile 2023

DOMANI SARÀ OSPITE DEL PANATHLON CLUB VALERIO BIANCHINI, ALLENATORE DI PALLACANESTRO ITALIANO, IL PRIMO A VINCERE TRE SCUDETTI CON TRE CLUB DIVERSI


SULMONA - Domani Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 18:00, sarà ospite del Panathlon Club VALERIO BIANCHINI, allenatore di pallacanestro italiano, il primo a vincere tre scudetti con tre club diversi.
Sarà l'occasione per divulgare alle nuove generazioni la sua esperienza  di coach e “filosofo” della palla a spicchi maturata nel corso di una lunga carriera e sarà anche l'occasione per un confronto con gli addetti ai lavori.A stimolare l'organizzazione dell'evento è stato anche il lungo percorso della pallacanestro sulmonese che dal Centro mini Basket in avanti è riuscita a diffondere i valori dello sport che si ritrovano nel gioco di squadra. Nel merito la serata avrà due momenti: la conferenza e a seguire la conviviale che si svolgeranno presso l'Hotel Meeting Santacroce in Viale della Repubblica a Sulmona.La conferenza dal titolo "Andiamo a canestro con Valerio Bianchini" avrà inizio alle ore 18:00 con la modalità dibattito aperto sui seguenti temi:
⦁    Lo sport tra fatica, lavoro e fede;
⦁    Come gestire la vittoria e la sconfitta;
⦁    Come un coach può essere il riferimento di una comunita sportiva;
⦁    Il ruolo dei vivai;
⦁    Il basket di ieri e di oggi.

Saranno presenti, Lucio Biancatelli, giornalista e autore di pubblicazioni correlate allo sport anni 70-80, Francesco Di Girolamo, Presidente della FIP Abruzzo, Gianfranco Di Piero, Sindaco del Comune di Sulmona, Attilio D'Andrea, Assessore alla Sport del Comune di Sulmona.   

Parteciperanno alla serata le realtà cittadine che si dedicano alla promozione della pallacanestro, unitamente agli alunni della Skill Class del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Sulmona e dell'Indirizzo Motorio - Sportivo dell'Istituto Istruzione Superiore Ovidio Sulmona. Interverranno dirigenti, tecnici e vecchie glorie del basket sulmonese. Menzione sarà attribuita alla giovane squadra del Basket Centro Abruzzo Under 17 che ieri pomeriggio si è laureata campione regionale della categoria Silver con il suo coach Raffaello De Angelis.

Seguirà la canonica conviviale che avrà inizio alle ore 20:30.
    


BIOGRAFIA di VALERIO BIANCHINI

Ha guidato la Nazionale italiana in occasione dei Mondiali di Madrid del 1986 e degli Europei di Atene del 1987, ma i suoi maggiori successi sono stati ottenuti alla guida di squadre di club. Primo a vincere tre scudetti con tre club diversi: Pallacanestro  Cantù 1980-81, Virtus Roma 1982-83, VL Pesaro 1987-88. Negli anni '80 le squadre da lui allenate rivaleggiano spesso per il primato con l'Olimpia Milano, alimentando la sua rivalità sportiva con Dan Peterson, l'altro grande allenatore di quel decennio del campionato italiano.

Nel suo palmarès sono presenti numerosi altri trofei: la Coppa delle Coppe 1981 e la Coppa dei Campioni 1982 con la Pallacanestro Cantù, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale 1984 con la Virtus Roma, la Coppa Italia 1998 con la Fortitudo Bologna.

Una volta conclusa la carriera di allenatore, si è dedicato a numerose attività al di fuori del mondo della pallacanestro, come quella di scrittore, e all'apertura di una libreria a Roma.
Nel 2021 riceve a Potenza il premio “Nico Messina”.

PROGRAMMA EVENTO

"Andiamo a canestro con Valerio Bianchini"
Sabato 15 aprile 2023

Ore 18:00 - Inizio conferenza con la modalità dibattito aperto con giornalisti e presidente Panathlon sui seguenti temi:
⦁    Lo sport tra fatica, lavoro e fede;
⦁    Come gestire la vittoria e la sconfitta;
⦁    Come un coach può essere il riferimento di una comunita sportiva;
⦁    Il ruolo dei vivai;
⦁    Il basket di ieri e di oggi.

Ore 20:30 - Conviviale presso l'Hotel Meeting Santacroce con i soci Panathlon,  Autorità locali, gli ospiti delle squadre locali di basket, alunni e dirigenti della Skill Class del Liceo Scientifico "E.Fermi" di Sulmona e alunni dell' Indirizzo Motorio - Sportivo dell'Istituto Istruzione Superiore Ovidio Sulmona.
Per la partecipazione alla conviviale è gradita la prenotazione  (Riferimento: Armando Di Rocco 339.1048910.
   


Nessun commento: