ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, ok dalla Ragioneria. Cambia la tassa sugli affitti brevi ma resta l'aumento su Airbnb - Meloni: 'Pieno sostegno a Kiev, l'Italia non invierà soldati in Ucraina'. Attacco a Pd e M5s - Donna accoltellata a Milano, è in pericolo di vita. Si cerca il marito - Sfuma Budapest, "Trump e Putin non si vedranno a breve". Rutte vola a Washington -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo nella notte, sei morti tra cui due bambini. Zelensky: "Congelare la guerra sulla linea del fronte"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa in ospedale, in Abruzzo arrivano gli open day - All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud -

Sport News

# SPORT # Verso Entella-Pescara: gara in programma sabato alle ore 15. L’ex Meazzi partirà titolare - Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella -

IN PRIMO PIANO

AL VIA IL 39º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO MARIA CANIGLIA

SULMONA VIDEO -  "Dal 22 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025 a Sulmona si svolgerà il 39° Concorso Internazionale di Canto Lirico Maria Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 aprile 2023

CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE “AGROTECNICI PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”

AVEZZANO - "Sabato scorso, 15 Aprile, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, si è svolto il corso di formazione professionale “Agrotecnici per la certificazione dei prodotti agricoli”, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze orticole del Fucino sulla base delle caratteristiche qualitative, in conformità alla normativa dell’Unione Europea per i sistemi IGP e SQNPI. L’incontro è stato curato dai tecnici di Omnia Qualità Srl, con sede in Cerchio, i quali hanno illustrato i sistemi di certificazione attualmente impiegati:- Sistema di Qualità Produzione Integrata (SQNPI);
- IGP per la certificazione della “Carota dell’altopiano del Fucino IGP” e della “Patata del Fucino IGP”.
Durante la presentazione, è stata anche diffusamente descritta l’attività del tecnico per la certificazione dei prodotti agricoli, che provvede ai controlli ed alle verifiche per l’ottenimento o il mantenimento delle certificazioni previste dalle norme comunitarie sulla qualità in materia agricola, con ampi spazi di impiego, tra i quali quello presso Enti e Organismi di controllo, come anche presso le grandi aziende agroalimentari che intendono adottare sistemi aziendali di autocontrollo, al fine di rendere il prodotto di qualità eccellente.  
Gli alunni delle classi terza, quarta e quinta dell’Istituto Professionale Agrario di Avezzano hanno partecipato al seminario con vivo interesse ed hanno posto particolare attenzione alla fase dei controlli previsti per il riconoscimento della certificazione.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, e dai docenti del “Serpieri”, che hanno sottolineato come la figura dell’ispettore per le certificazioni costituisca una grande opportunità di lavoro e di professionalità sul territorio per il futuro degli studenti.  
Nel corso dell’evento, inoltre, sono state poste le basi per l’e-commerce dei prodotti della scuola Agraria, che offrirà all’Istituto ed all’intera comunità scolastica la possibilità di raggiungere nuovi importanti e vantaggiosi traguardi.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina