ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cortei in tutta Italia: tensioni a Torino, Milano, Firenze. A Roma alcuni manifestanti al Colosseo - Enrico Mentana: "Il 23 dicembre sarà il mio ultimo giorno di conduzione al Tg de La7"- Cortei, oltre 150 perquisizioni a Milano e in altre 20 città. Oggi le nuove manifestazioni - Agguato in Calabria, uccisa la moglie di un boss. Lui è grave - Da Milano a Napoli, piazze blindate per i nuovi cortei - L'Eni estende il tetto al prezzo di benzina e diesel fino a fine anno. Dopo i Tir ora protestano i taxi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Movimento 17 ottobre' annuncia 'il 26 a Vasto possiamo scrivere la storia"- "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano - Cuoco pestato, divieto di dimora per 4 giovani - Pescherecci fermi a Pescara, "pronti a scioperi più importanti"-

Sport News

# SPORT # Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL SULMONA FUTSAL BATTUTO IN CASA DAL FORMIA FUTSAL PER 4 - 3 NEL MATCH VALIDO PER LA SESTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A2 ÉLITE (GIRONE B)

SULMONA - "Il Formia ha indirizzato la partita nel primo tempo chiudendo avanti di tre reti grazie alla doppietta di Lancellotti e al ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 aprile 2023

CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE “AGROTECNICI PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI”

AVEZZANO - "Sabato scorso, 15 Aprile, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, si è svolto il corso di formazione professionale “Agrotecnici per la certificazione dei prodotti agricoli”, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze orticole del Fucino sulla base delle caratteristiche qualitative, in conformità alla normativa dell’Unione Europea per i sistemi IGP e SQNPI. L’incontro è stato curato dai tecnici di Omnia Qualità Srl, con sede in Cerchio, i quali hanno illustrato i sistemi di certificazione attualmente impiegati:- Sistema di Qualità Produzione Integrata (SQNPI);
- IGP per la certificazione della “Carota dell’altopiano del Fucino IGP” e della “Patata del Fucino IGP”.
Durante la presentazione, è stata anche diffusamente descritta l’attività del tecnico per la certificazione dei prodotti agricoli, che provvede ai controlli ed alle verifiche per l’ottenimento o il mantenimento delle certificazioni previste dalle norme comunitarie sulla qualità in materia agricola, con ampi spazi di impiego, tra i quali quello presso Enti e Organismi di controllo, come anche presso le grandi aziende agroalimentari che intendono adottare sistemi aziendali di autocontrollo, al fine di rendere il prodotto di qualità eccellente.  
Gli alunni delle classi terza, quarta e quinta dell’Istituto Professionale Agrario di Avezzano hanno partecipato al seminario con vivo interesse ed hanno posto particolare attenzione alla fase dei controlli previsti per il riconoscimento della certificazione.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, e dai docenti del “Serpieri”, che hanno sottolineato come la figura dell’ispettore per le certificazioni costituisca una grande opportunità di lavoro e di professionalità sul territorio per il futuro degli studenti.  
Nel corso dell’evento, inoltre, sono state poste le basi per l’e-commerce dei prodotti della scuola Agraria, che offrirà all’Istituto ed all’intera comunità scolastica la possibilità di raggiungere nuovi importanti e vantaggiosi traguardi.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina