ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni in Aula: "Né dimissioni né rimpasto, il no ci riaccende". Schlein: "La sfida l'hai già persa"- Salgono i prezzi dei carburanti, gasolio in autostrada sopra 2,2 euro - Trump: "Le forze Usa restano". Chiuso lo Stretto di Hormuz. Netanyahu minaccia Hezbollah - La tregua vacilla: il petrolio torna a salire. Borse europee deboli - Meloni in Aula: "Né dimissioni né rimpasto. Subalterna a Trump? Posizione italiana sempre la stessa"- Trump: "Forze schierate vicino all'Iran fino a un vero accordo". Chiuso lo Stretto di Hormuz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"- Valanga sul Gran Sasso, si cercano eventuali persone coinvolte - Auto dei carabinieri tamponata, feriti due militari - La costa adriatica spezzata in due dalla frana, primi fondi dal Cdm -

Sport News

# SPORT # In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA, INAUGURATA LA NUOVA BIGLIETTERIA IN CENTRO: SCONTI SUI TICKET E SPINTA PER UNA LEGGE REGIONALE

SULMONA VIDEO - "È stata inaugurata oggi, giovedì 9 aprile, in corso Ovidio 123, la nuova biglietteria e info point della Giostra Cav...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 marzo 2023

"SCREENING DI MAMMELLA E COLLO DELL’UTERO: UN ESAME GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE"

L'AQUILA - "Oggi, 8 marzo, festa della donna, è in primo piano il tema dello screening contro il tumore del seno e del collo dell’utero. Mammografia, Pap test e Hpv, sono esami del tutto gratuiti che hanno un’importanza fondamentale per prevenire il tumore. Si fanno in 10 minuti ma possono risultare decisivi per intervenire tempestivamente all’esordio della patologia. Per l’occasione la Asl, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan ‘10 minuti che valgono una vita’, ha realizzato un breve video, visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=PdXWi90juEY , in cui la responsabile del coordinamento screening della Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Benita Capannolo, lancia l’appello alle donne a sottoporsi al test. La celebrazione della festa della donna è dunque l’occasione propizia per coinvolgere la popolazione femminile su un tema così delicato e cruciale. Peraltro, per potenziare l’attività di screening la Asl ha messo in campo uno sforzo supplementare di mezzi e personale, aumentando la disponibilità di esami.
Chi deve farlo, come e dove.Screening del seno. Per la mammografia la platea dell’utenza è tra 50 e 69 anni (con cadenza biennale). L’esame può essere effettuato negli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Ogni donna viene convocata dalla Asl con una lettera a domicilio in cui sono indicati luogo, data e ora in cui presentarsi in ospedale.
Screening del collo dell’utero. ll pap-test è proposto ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 mentre il test HPV ogni 5 alle utenti tra 30 e 64 anni.
Le ragazze non vaccinate fanno il Pap test mentre quelle vaccinate iniziano lo screening a 30 anni con l’Hpv.

Gli esami, a cui si viene convocati per lettera con indicazioni di giorno e ora, vengono effettuati in 9 consultori familiari della provincia: L’Aquila, Paganica, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna.
Chi non riceve la lettera di convocazione a casa, può chiamare il numero 0862 368702".


 




























 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina