ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 25enne si getta dal balcone durante perquisizione in casa, morto - "La morte di Fakir un crimine contro l'umanità", dal Marocco la moglie chiede giustizia - Dalla Camera via libera bipartisan alla stretta sulla sicurezza delle piscine - Uccide a coltellate il giovane che aveva investito la sorella, fermato un minorenne - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito- Maltempo, a Pescara raffiche di vento fino a 80 chilometri orari - Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: I SETTE CAVALIERI IN CAMPO PER IL PALIO DEL TRENTENNALE

SULMONA - " Sette cavalieri in pista, un esordiente chiamato a sostituire il plurivincitore Marco Diafaldi, il recordman della pista Lu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 marzo 2023

"SCREENING DI MAMMELLA E COLLO DELL’UTERO: UN ESAME GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE"

L'AQUILA - "Oggi, 8 marzo, festa della donna, è in primo piano il tema dello screening contro il tumore del seno e del collo dell’utero. Mammografia, Pap test e Hpv, sono esami del tutto gratuiti che hanno un’importanza fondamentale per prevenire il tumore. Si fanno in 10 minuti ma possono risultare decisivi per intervenire tempestivamente all’esordio della patologia. Per l’occasione la Asl, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan ‘10 minuti che valgono una vita’, ha realizzato un breve video, visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=PdXWi90juEY , in cui la responsabile del coordinamento screening della Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Benita Capannolo, lancia l’appello alle donne a sottoporsi al test. La celebrazione della festa della donna è dunque l’occasione propizia per coinvolgere la popolazione femminile su un tema così delicato e cruciale. Peraltro, per potenziare l’attività di screening la Asl ha messo in campo uno sforzo supplementare di mezzi e personale, aumentando la disponibilità di esami.
Chi deve farlo, come e dove.Screening del seno. Per la mammografia la platea dell’utenza è tra 50 e 69 anni (con cadenza biennale). L’esame può essere effettuato negli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Ogni donna viene convocata dalla Asl con una lettera a domicilio in cui sono indicati luogo, data e ora in cui presentarsi in ospedale.
Screening del collo dell’utero. ll pap-test è proposto ogni tre anni alle donne dai 25 ai 29 mentre il test HPV ogni 5 alle utenti tra 30 e 64 anni.
Le ragazze non vaccinate fanno il Pap test mentre quelle vaccinate iniziano lo screening a 30 anni con l’Hpv.

Gli esami, a cui si viene convocati per lettera con indicazioni di giorno e ora, vengono effettuati in 9 consultori familiari della provincia: L’Aquila, Paganica, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna.
Chi non riceve la lettera di convocazione a casa, può chiamare il numero 0862 368702".


 




























 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina