ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: COME OGNI ANNO ALLO STADIO PALLOZZI SI E' DISPUTATA LA PARTITA STUDENTI VS PON ALUMNI

  SULMONA - "Una giornata di sport e comunità con l’amichevole di calcio tra i liceali del Liceo Classico “Ovidio” Sulmona e i Ponalumn...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 marzo 2023

INCONTRO A PESCARA PER DISCUTERE DELLE ASTE FLUVIALI, PROPOSTO IL MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE ALLE PROVINCE

PESCARA - "Una proposta che prevede il mantenimento delle competenze relative ai fiumi minori alle province ma con una fase transitoria durante la quale la Regione offrirebbe la consulenza tecnica del genio civile per tutto il periodo necessario alle province per riorganizzare i settori tecnici e l'assegnazione di 1,5 milioni di euro annui per lo svolgimento delle attività manutentive. È questo il quadro che emerge dopo la riunione svolta questa mattina, presso la sede regionale di Pescara, tra l’Unione delle Province Abruzzesi (Upi Abruzzo), la Regione Abruzzo, e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) per affrontare il tema delle competenze delle aste fluviali di secondo livello, problema  rimasto sospeso sin dall’attuazione della legge Delrio nel 2015, che prevedeva il passaggio delle competenze sulle aste fluviali minori dalla Province ai Comuni, i quali hanno sempre rifiutato di svolgere la nuova funzione.

I presidenti delle province abruzzesi si  sono riservati di valutare in sede di direttivo Upi la proposta che avrebbe anche il proposito di riordinare il settore, oggi regolato da una miriade di norme non sempre interpretabili univocamente.


“È stato un incontro decisivo ai fini della risoluzione della problematica e sono fiducioso che con il direttivo Upi troveremo la soluzione migliore. Ringrazio particolarmente l’assessore Quaresimale ed il Presidente Marsilio per l’interesse mostrato” ha commentato il presidente Caruso, che recentemente è stato anche nominato vicepresidente dell’unione nazionale delle province italiane.
Al vertice hanno partecipato l’assessore regionale Piero Quaresimale, il direttore Anci Massimo Luciani, il presidente dell’Upi Abruzzo e della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il presidente della provincia di Pescara Ottavio De Martinis, il vicepresidente della provincia di Chieti Arturo Scopino, l’ingegnere Francesco Ranieri per la provincia di Teramo, l’ingegnere Andrea De Simone ed il responsabile genio civile della provincia di Teramo Giancarlo Misantoni.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina