ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein (Pd), "toccherà a noi abbassare le bollette e aumentare gli stipendi"- Folla in piazza in Spagna per il diritto alla casa, appello allo sciopero generale - Colpito il ponte nord di Kiev. Mosca avverte diplomatici e stranieri: "Lasciate la città"- Ucraina : Drone viola lo spazio aereo lituano, allerta alla popolazione -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il card. Gambetti lascia San Pietro, il Papa lo nomina a Chieti - Tirocini extracurriculari in Abruzzo, fondo da 25 milioni di euro - Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti -

Sport News

# SPORT # Verstappen in pole a Sepang, Hamilton secondo - Francia- Italia 1 - 1.Buona prova degli azzurri - Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TRIBUNALI, SIGISMONDI, LIRIS E TESTA (FDI): «RACCOGLIAMO L’APPELLO DEL COORDINAMENTO. TUTTE LE STRADE PER LA SALVAGUARDIA DEFINITIVA ENTRO FINE ANNO»

AVEZZANO - «Raccogliamo l’invito del Coordinamento per la salvaguardia dei tribunali abruzzesi e condividiamo l’urgenza di arrivare al risul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 2 marzo 2023

I GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA L’AQUILA E OPOA, INSIEME PER NEXT GENERATION FUCINO

AVEZZANO - "I Giovani di Confagricoltura l’Aquila (ANGA) in collaborazione con l’OPOA Marsia e il patrocinio del Comune di Trasacco si incontrano per parlare della NEXT GENERATION FUCINO, a Trasacco presso l’Auditorium P.Taricone il 3 marzo alle 17:00.
Il rimando alla nuova politica di coesione nonché allo strumento finanziario NextGenerationEU, non è casuale, infatti i punti all’ordine del giorno ruoteranno intorno le problematiche caratterizzanti il settore orticolo, e le sfide a cui le aziende fucensi sono chiamate a rispondere negli anni a venire e, per farlo con il giusto metro di misura, interverrà Antonio Granata ex Direttore Generale di Melinda ed Opera. Prenderanno parte al convegno il Sindaco di Trasacco Cesidio Lobene, il Presidente di ANGA Erminio Pensa e il Vice-Presidente Franco Cherubini, il direttore commerciale di Opoa Marsia la più grande Organizzazione di Produttori del Fucino, Marco di Cicco. Modererà l’intera discussione il Direttore di Confagricoltura L’Aquila Stefano Fabrizi.Si tratteranno le problematiche che più attanagliano il settore: carenza di manodopera specializzata, riduzione principi attivi, incremento prezzo fattori produttivi, assottigliamento dei margini di profitto, ed ancora, disaggregazione offerta commerciale e squilibrio potere commerciale/contrattuale. Da questa congiuntura di partenza, i giovani di Confagricoltura L’Aquila hanno voluto aprire un dibattito pubblico, riunendo operatori del settore, centri di ricerca accademici (l’Università degli Studi di Teramo) ed esperti del ramo. L’agricoltura è entrata in una nuova fase, ed i semi per un buon raccolto sono dialogo e ricerca, a questo proposito interverrà il Presidente del nuovo corso di studi che ha aperto i battenti ad Avezzano “Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità”, il Professor Fabio Stagnari.
Confagricoltura e i suoi Giovani hanno compreso da subito l’importanza di un corso di studi così mirato, e proprio per questo se ne sono fatti promotori, firmando anche una convenzione con l’Università Degli Studi di Teramo.
I giovani di Confagricoltura, tutti insieme, si dicono pronti ad affrontare anche questa nuova sfida".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina