ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incidente sul lavoro a Palermo, due operai morti caduti da una gru - Macron in Vaticano, primo incontro con Papa Leone XIV - Trump attacca: "Pessima gestione a Hormuz". Netanyahu apre ai negoziati con il Libano - Meloni in Aula: "Né dimissioni né rimpasto, il no ci riaccende". Schlein: "La sfida l'hai già persa"- Salgono i prezzi dei carburanti, gasolio in autostrada sopra 2,2 euro - Trump: "Le forze Usa restano". Chiuso lo Stretto di Hormuz. Netanyahu minaccia Hezbollah -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Hormuz ancora chiuso, Israele chiede di evacuare Beirut sud

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana in Molise, riaperta la linea ferroviaria adriatica - Riaperto tratto dell'autostrada A14 Salvini: "tempi record, grazie a tutti"- Valanga sul Gran Sasso, si cercano eventuali persone coinvolte - Auto dei carabinieri tamponata, feriti due militari -

Sport News

# SPORT # In 18mila all'Adriatico per Pescara-Sampdoria - Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"3G SPA SULMONA, LO SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI"

SULMONA VIDEO -  "3g SpA lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori oggi venerdì 10 Aprile per l’intero turno lavorativo e con pre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 marzo 2023

FRANTOLIO: L’OLIO PRODOTTO DA PASQUALE DI BACCO HA VINTO LA XVII EDIZIONE

PETTORANO SUL GIZIO - "L’olio prodotto da Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito, ha vinto la XVII edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Pettorano sul Gizio. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Domenico Bucci, di Raiano; Domenico Pace, di Vittorito; Ermoli Crugnale, di Pettorano e Kateryna Hlibova, anche lei di Pettorano sul Gizio. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti  capo panel test della Regione Abruzzo. Al centro del dibattito che si è sviluppato due argomenti salienti. La storia dell’olivicoltura nella Regione, ed in particolare nelle aree interne, sviluppata dal prof. Aurelio Manzi, e le capacità dell’ulivo e dell’olio di arricchire gli aspetti legati alla nutrizione, relatore il dott. Silverio Pachioli.
Tutti questi argomenti sono stati al centro degli interventi del Sindaco di Pettorano, Antonio Carrara; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Serpieri”; del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna,  Silvio Lancione, del consigliere della  Fondazione CARISPAQ Livio Pallotta.


 

Mario Capanna, che ha caratterizzato con la sua presenza l’edizione del 2023, ha assistito anche alla premiazione, dopo la presentazione del suo libro “Evo”, svoltasi nel pomeriggio di venerdì.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2024, la XVIII, con numerose novità, si svolgerà a Prezza. Il testimone è stato raccolto dall’assessore di Prezza, Antonio Ferrusi .
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione per il monitoraggio della mosca e delle malattie dell’Ulivo tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri”, che ha ospitato l’inaugurazione dell’edizione 2023 con il corso  all’assaggio e alla conoscenza dell’EVO  svoltosi Giovedì con la presenza del dott. Luciano Pollastri".
 

          L’Associazione Rustica e Gentile
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina