ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplosione ad un distributore a Roma, 40 feriti. Il questore: "Nessuno in pericolo di vita"- Esplosione ad un distributore di benzina a Roma, feriti un vigile del fuoco e operatori del 118- Trump: "Con Putin nessun progresso, non sono contento. Continuiamo a dare armi a Kiev"- Cremlino: "Concluso dopo quasi un'ora il colloquio Trump-Putin"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandine sui campi del Fucino, Coldiretti chiede lo stato di calamità - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA 2025, IL 27 LUGLIO CARLOTTA NATOLI SARA' LA REGINA GIOVANNA D'ARAGONA

 SULMONA VIDEO –   L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha presentato il programma ufficiale delle manifestazioni legate alla Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 19 marzo 2023

FRANTOLIO: L’OLIO PRODOTTO DA PASQUALE DI BACCO HA VINTO LA XVII EDIZIONE

PETTORANO SUL GIZIO - "L’olio prodotto da Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito, ha vinto la XVII edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Pettorano sul Gizio. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Domenico Bucci, di Raiano; Domenico Pace, di Vittorito; Ermoli Crugnale, di Pettorano e Kateryna Hlibova, anche lei di Pettorano sul Gizio. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti  capo panel test della Regione Abruzzo. Al centro del dibattito che si è sviluppato due argomenti salienti. La storia dell’olivicoltura nella Regione, ed in particolare nelle aree interne, sviluppata dal prof. Aurelio Manzi, e le capacità dell’ulivo e dell’olio di arricchire gli aspetti legati alla nutrizione, relatore il dott. Silverio Pachioli.
Tutti questi argomenti sono stati al centro degli interventi del Sindaco di Pettorano, Antonio Carrara; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Serpieri”; del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna,  Silvio Lancione, del consigliere della  Fondazione CARISPAQ Livio Pallotta.


 

Mario Capanna, che ha caratterizzato con la sua presenza l’edizione del 2023, ha assistito anche alla premiazione, dopo la presentazione del suo libro “Evo”, svoltasi nel pomeriggio di venerdì.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2024, la XVIII, con numerose novità, si svolgerà a Prezza. Il testimone è stato raccolto dall’assessore di Prezza, Antonio Ferrusi .
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione per il monitoraggio della mosca e delle malattie dell’Ulivo tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri”, che ha ospitato l’inaugurazione dell’edizione 2023 con il corso  all’assaggio e alla conoscenza dell’EVO  svoltosi Giovedì con la presenza del dott. Luciano Pollastri".
 

          L’Associazione Rustica e Gentile
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-