ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto di magnitudo 7.7 in Indonesia, diramata allerta tsunami. Almeno 20 morti - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani - Caccia italiani abbattono in Lettonia un drone "probabilmente ucraino"- Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato -

Sport News

# SPORT # Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - Quadarella e Battocletti regine d'Europa, Tamberi una leggenda - Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BUON FERRAGOSTO DA CENTROABRUZZONEWS

L'AQUILA - "Quella del Ferragosto è una festività che ha origini davvero antiche .La celebrazione di questa giornata, fissata in It...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 febbraio 2023

"UNA RONDINE NON FARÀ PRIMAVERA". IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI SI ESPRIME SUL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI

L'AQUILA - "Dopo il freddo e la neve dei giorni scorsi, ampiamente previsti dal Meteorologo Stefano Bernardi, quella che sta per finire e, soprattutto, quella entrante sarà una settimana all'insegna dell'alta pressione e quindi del tempo soleggiato.È stato lo stesso Bernardi a dirlo nella seguitissima diretta meteo del venerdì sera.
Tuttavia il freddo non se ne andrà del tutto seppur resterà relegato alle ore notturne e al primo mattino. Il cielo stellato si unirà all'effetto Albedo dovuto alla neve caduta, laddove ancora ce n'è, creando quel cocktail capace di portare le temperature sottozero in molte località dell'Italia. Sugli altipiani dell'Abruzzo, addirittura, non è escluso si possano raggiungere e superare  i -20°C.
Seppur il promontorio alto-pressorio assumerà un aspetto del tipo ad Omega non deve trarre in inganno visto che trattasi di anticiclone mobile. Non ci si deve aspettare, quindi, un lungo periodo di stabilità.
All'orizzonte si intravede già, infatti, una riproposizione di correnti nord occidentali che potrebbero riportare perturbazioni atlantiche in zona mediterranea.




Il Vortice polare si sta mostrando non compatto e, come direbbe Bernardi, sta girando non in prima armonica.
Questo significa che il motore del freddo qual è il vortice polare manderà in giro variabili impazzite e tra questi lobi gelidi che non è detto possano riportare il grande freddo se non addirittura il gelo in Italia.
Insomma il tutto è da considerarsi impostato su dati di assoluta incertezza.
L'inverno potrà ancora fare la voce grossa e la parentesi di bel tempo che si aprirà,a partire da oggi, potrebbe presto chiudersi facendo del detto che non sarà una rondine a fare primavera un detto più che mai attuale.
Chi vorrà seguire la puntata meteo di ieri sera potrà farlo digitando il link https://fb.watch/iD0sN9zzKu/



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina