ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"- Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA DI CICLISMO: CON L’8ª TAPPA LA CAROVANA ROSA TORNA A PRATI DI TIVO

PRATI DI TIVO - "MATONE (GAL): “Una grande occasione di promozione del territorio e una grande festa di sport per i cittadini”. Intanto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 febbraio 2023

"UNA RONDINE NON FARÀ PRIMAVERA". IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI SI ESPRIME SUL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI

L'AQUILA - "Dopo il freddo e la neve dei giorni scorsi, ampiamente previsti dal Meteorologo Stefano Bernardi, quella che sta per finire e, soprattutto, quella entrante sarà una settimana all'insegna dell'alta pressione e quindi del tempo soleggiato.È stato lo stesso Bernardi a dirlo nella seguitissima diretta meteo del venerdì sera.
Tuttavia il freddo non se ne andrà del tutto seppur resterà relegato alle ore notturne e al primo mattino. Il cielo stellato si unirà all'effetto Albedo dovuto alla neve caduta, laddove ancora ce n'è, creando quel cocktail capace di portare le temperature sottozero in molte località dell'Italia. Sugli altipiani dell'Abruzzo, addirittura, non è escluso si possano raggiungere e superare  i -20°C.
Seppur il promontorio alto-pressorio assumerà un aspetto del tipo ad Omega non deve trarre in inganno visto che trattasi di anticiclone mobile. Non ci si deve aspettare, quindi, un lungo periodo di stabilità.
All'orizzonte si intravede già, infatti, una riproposizione di correnti nord occidentali che potrebbero riportare perturbazioni atlantiche in zona mediterranea.




Il Vortice polare si sta mostrando non compatto e, come direbbe Bernardi, sta girando non in prima armonica.
Questo significa che il motore del freddo qual è il vortice polare manderà in giro variabili impazzite e tra questi lobi gelidi che non è detto possano riportare il grande freddo se non addirittura il gelo in Italia.
Insomma il tutto è da considerarsi impostato su dati di assoluta incertezza.
L'inverno potrà ancora fare la voce grossa e la parentesi di bel tempo che si aprirà,a partire da oggi, potrebbe presto chiudersi facendo del detto che non sarà una rondine a fare primavera un detto più che mai attuale.
Chi vorrà seguire la puntata meteo di ieri sera potrà farlo digitando il link https://fb.watch/iD0sN9zzKu/



Nessun commento: