ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio - È morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Azzurri fuori dal podio della combinata. Vinatzer: "Sono in lutto, chiesto scusa a Franzoni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"

MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 febbraio 2023

"UNA RONDINE NON FARÀ PRIMAVERA". IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI SI ESPRIME SUL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI

L'AQUILA - "Dopo il freddo e la neve dei giorni scorsi, ampiamente previsti dal Meteorologo Stefano Bernardi, quella che sta per finire e, soprattutto, quella entrante sarà una settimana all'insegna dell'alta pressione e quindi del tempo soleggiato.È stato lo stesso Bernardi a dirlo nella seguitissima diretta meteo del venerdì sera.
Tuttavia il freddo non se ne andrà del tutto seppur resterà relegato alle ore notturne e al primo mattino. Il cielo stellato si unirà all'effetto Albedo dovuto alla neve caduta, laddove ancora ce n'è, creando quel cocktail capace di portare le temperature sottozero in molte località dell'Italia. Sugli altipiani dell'Abruzzo, addirittura, non è escluso si possano raggiungere e superare  i -20°C.
Seppur il promontorio alto-pressorio assumerà un aspetto del tipo ad Omega non deve trarre in inganno visto che trattasi di anticiclone mobile. Non ci si deve aspettare, quindi, un lungo periodo di stabilità.
All'orizzonte si intravede già, infatti, una riproposizione di correnti nord occidentali che potrebbero riportare perturbazioni atlantiche in zona mediterranea.




Il Vortice polare si sta mostrando non compatto e, come direbbe Bernardi, sta girando non in prima armonica.
Questo significa che il motore del freddo qual è il vortice polare manderà in giro variabili impazzite e tra questi lobi gelidi che non è detto possano riportare il grande freddo se non addirittura il gelo in Italia.
Insomma il tutto è da considerarsi impostato su dati di assoluta incertezza.
L'inverno potrà ancora fare la voce grossa e la parentesi di bel tempo che si aprirà,a partire da oggi, potrebbe presto chiudersi facendo del detto che non sarà una rondine a fare primavera un detto più che mai attuale.
Chi vorrà seguire la puntata meteo di ieri sera potrà farlo digitando il link https://fb.watch/iD0sN9zzKu/



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina