ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Powell: "Non so dire se la Fed potrà tagliare i tassi a luglio, aspettiamo l'impatto dei dazi"- Sinner vince il derby con Nardi - Oggi 17 bollini rossi. Aumentano gli accessi al pronto soccorso. Regioni, stop al lavoro al sole - L'Italia è stretta tra il caldo e il maltempo, due morti - Putin punta a Sumy, 50.000 russi assediano la città - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sport contro il disagio giovanile, torna "Student Summer Pass"- Travolto e ucciso da trattore dopo una lite, un fermo- Ancora fiamme a Raiano, in azione due elicotteri e due canadair - Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei -

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

LAURA FREDDI PRESENTA IL JACOVELLA DA CELANO FILM FESTIVAL 2025 CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI CORRADO ODDI

CELANO - " Sarà Laura Freddi la presentatrice della terza edizione del Jacovella da Celano Film Festival, in programma il 26 luglio 202...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 11 febbraio 2023

"UNA RONDINE NON FARÀ PRIMAVERA". IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI SI ESPRIME SUL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI

L'AQUILA - "Dopo il freddo e la neve dei giorni scorsi, ampiamente previsti dal Meteorologo Stefano Bernardi, quella che sta per finire e, soprattutto, quella entrante sarà una settimana all'insegna dell'alta pressione e quindi del tempo soleggiato.È stato lo stesso Bernardi a dirlo nella seguitissima diretta meteo del venerdì sera.
Tuttavia il freddo non se ne andrà del tutto seppur resterà relegato alle ore notturne e al primo mattino. Il cielo stellato si unirà all'effetto Albedo dovuto alla neve caduta, laddove ancora ce n'è, creando quel cocktail capace di portare le temperature sottozero in molte località dell'Italia. Sugli altipiani dell'Abruzzo, addirittura, non è escluso si possano raggiungere e superare  i -20°C.
Seppur il promontorio alto-pressorio assumerà un aspetto del tipo ad Omega non deve trarre in inganno visto che trattasi di anticiclone mobile. Non ci si deve aspettare, quindi, un lungo periodo di stabilità.
All'orizzonte si intravede già, infatti, una riproposizione di correnti nord occidentali che potrebbero riportare perturbazioni atlantiche in zona mediterranea.




Il Vortice polare si sta mostrando non compatto e, come direbbe Bernardi, sta girando non in prima armonica.
Questo significa che il motore del freddo qual è il vortice polare manderà in giro variabili impazzite e tra questi lobi gelidi che non è detto possano riportare il grande freddo se non addirittura il gelo in Italia.
Insomma il tutto è da considerarsi impostato su dati di assoluta incertezza.
L'inverno potrà ancora fare la voce grossa e la parentesi di bel tempo che si aprirà,a partire da oggi, potrebbe presto chiudersi facendo del detto che non sarà una rondine a fare primavera un detto più che mai attuale.
Chi vorrà seguire la puntata meteo di ieri sera potrà farlo digitando il link https://fb.watch/iD0sN9zzKu/



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-