ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 febbraio 2023

CONCERTO PER LA PACE A UN ANNO DALL'INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA

SULMONA - "La Camerata Musicale Sulmonese, che già nella scorsa stagione aveva dimostrato solidarietà ai musicisti ed al popolo ucraino con varie iniziative, propone "Romanò Simcà - Festa Ebraica Rom" una festa unica con Alexian Santino Spinelli Group ed Enrico Fink con i solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo. Due culture, due mondi musicali che si incontrano.
CAMERATA MUSICALE SULMONESE - 70a STAGIONE domenica 12 febbraio 2023 ore 17.30 Teatro Comunale “M.Caniglia”  Sulmona
ROMANÒ SIMCHÀ Festa Ebraica Rom .Alexian Santino Spinelli Group Enrico Fink e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.La Camerata Musicale Sulmonese,che si avvia a celebrare il suo 70* anno di vita, in collaborazione con  il Lions Club Sulmona, New Voices e l'associazione Culturale Futile Utile, prosegue la sua apprezzata stagione concertistica con un evento dedicato alla pace.La Camerata Musicale di Sulmona diretta dal M° Gaetano Di Bacco, prossima al compimento del suo 70° anniversario, a un anno dall'inizio della guerra in Ucraina  rende omaggio alle vittime con un concerto speciale per la pace in tutti i focolai di guerra nel mondo: Romanò Simchà – festa ebraica rom con  Alexian Santino Spinelli Group ed Enrico Fink con i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, domenica 12 febbraio, ore 17.30 al Teatro Comunale “M.Caniglia”. Una festa unica, un concerto che vuole rappresentare un momento storico preciso, in cui le barriere costruiscono ponti, le palizzate sentieri e le tavole si trasformano in luoghi di convivio e di racconto.



Due mondi musicali che s’incontrano, tradizioni a confronto, contaminazioni timbriche e armoniche di due culture che più volte nella storia hanno incrociato il proprio cammino e che in Romanò Simchà dialogano sul palcoscenico dando vita a nuove strutture musicali. Il mondo musicale Rom rappresentato da Alexian Santino Spinelli, dalle sue composizioni e dalla sua inconfondibile ­fisarmonica, incontrano in questa festa ebraica rom il mondo musicale ebraico italiano veicolato da una delle sue voci principali, Enrico Fink, con il suo eclettismo musicale e la preziosa ricerca di canti capaci di raccontare la lunga storia di interazione e scambio della musica ebraica con le tradizioni popolari e colte italiane, pur mantenendo un’identità e un carattere tutto proprio. Mondi storicamente vitali che, in questa occasione, si arricchiscono degli spunti e dell’impegno civile e sociale, oltreché musicale, dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, impegnata da anni nel racconto dell’Italia delle mille culture, delle minoranze e delle differenze da valorizzare, nelle piazze, nei teatri e nelle scuole.

Lo spettacolo ha debuttato il  2020 al Mandela Forum, in occasione del Giorno della Memoria, alla presenza di sette mila studenti.

Santino Spinelli in arte Alexian è un Rom italiano residente in Abruzzo. Nato a Pietrasanta, musicista compositore, poeta, saggista  Laureato in Musicologia e in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università di Bologna, con il suo Alexian group, tiene numerosi concerti di musica ”romaní “ in Italia e all'estero.  Nominato ambasciatore dell'arte e della cultura romanì nel mondo dall’International Romani Union nel 2003,  con la sua poesia  Auschwitz  nel 2012 è a Berlino,  al monumento dedicato alla memoria del genocidio di Sinti e Rom durante il nazismo, inaugurato alla presenza del capo di Stato tedesco e di Angela Merkel,  e il 2018 è presente all’inaugurazione del primo Monumento dedicato al Samudaripen dei Rom e Sinti  in Italia, nel Parco delle Memorie di Lanciano (CH). Nel corso della sua carriera ha suonato per Giovanni Paolo II,  Benedetto XVI e Papa Francesco.   

Ricercatore e musicista, Enrico Fink è reduce dalla sua sesta tournée americana e da una lunga stagione teatrale in cui ha diretto l'Orchestra Multietnica di Arezzo, su sue composizioni originali, per “Occident Express” il nuovo spettacolo scritto da Stefano Massini e interpretato da Ottavia Piccolo. Le composizioni sono raccolte in un CD per l'etichetta Materiali Sonori (Occident Express - 2019). Nato a Firenze dove  ha sempre vissuto tranne due brevi periodi negli Stati Uniti, dopo la laurea in Fisica sceglie di fare il musicista e incide il suo primo CD con l'Orchestra Regionale Toscana, su tema ebraico. Ha lavorato con  Moni Ovadia per gli spettacoli “Tewje un Mir” e “Il violinista sul tetto”. Nel primo trimestre 2020  all'università di Oxford  fa parte di un gruppo di studi internazionali sulla musica ebraica in Europa fra il XVI e il XVIII secolo. Dirige, dalla sua fondazione, l'Orchestra Multietnica di Arezzo, un organico di trenta musicisti provenienti da 13 diversi paesi.

Cultura e musica signi­ficano pluralità, confronto e mescolanza. È il principio ispiratore del progetto che oltre dieci anni fa ha portato alla costituzione dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, insieme a quanto culture e tradizioni hanno in comune: sapori, ritmi e suoni. L'orchestra, prodotta da Officine della Cultura, ha pubblicato quattro cd: Animameticcia (2009 - Premio Suoni di Confi­ne per l’attività Live del MEI 2010), Portosantagostino (2013), Occident Express (2018) e Culture contro la paura (2019).


L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Lions Club Sulmona – New Voices e l’”Associazione Futile Utile”.

 

 

Alexian group  Santino Spinelli fisarmonica

                                                                                                               Giulia Spinelli violoncello - Evedise Spinelli arpa

Marco Vignale tromba - Giuliana Bottegoni voce

 

 

Enrico Fink voce, flauto - Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

Luca Baldini basso, contrabbasso - Massimiliano Dragoni percussioni, salterio

Massimo Ferri chitarra, bouzouki, Cümbü_ - Gianni Micheli clarinetti


 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Orchestra Sinfonica Abruzzese

direttore  M° Gerardo Estrada Martinez

Teatro Comunale Maria Caniglia

Domenica 26 febbraio 2023 ore 17:30

Nessun commento: