ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca, spari contro il vice capo dell'intelligence militare russa - Vance a Milano, ieri sera la cena con Mattarella e il Cio. Oggi vede Meloni - Meloni: "Non misure spot ma un tassello per la libertà e la sicurezza ai cittadini"- Due freerider muoiono travolti da una valanga sopra Solda -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Padre, madre e due figli uccisi dal monossido di carbonio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne non è tra i convocati per il match di domani a Cesena - Verso Cesena-Pescara: partita in programma domani sera alle 20,30 - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

"ARERA, A TUTELA DEI CONSUMATORI. NUOVE REGOLE PER I RECLAMI DI LUCE E GAS"

ROMA - " Con la deliberazione 399/2025/R/com, l’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha fissato nuove regole a ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 febbraio 2023

AL VIA IL “CARNEVALE GIULIESE 2023”

GIULIANOVA - "Al via il “Carnevale giuliese 2023”. L’evento, che si terrà domenica 19 febbraio al Lido e martedì 21 in Centro storico, è stato presentato oggi, nella sala consiliare del municipio. Fondamentale il contributo dei quartieri.  Direzione artistica di Daniele Panichi.E’ stato presentato questa mattina, in sala consiliare, il “Carnevale giuliese 2023”. La manifestazione, in programma per domenica prossima e per martedì grasso, 19 e 21 febbraio, riprende dunque, nella sua veste invernale, dopo la pausa di due anni imposta dalla pandemia.  E’ obiettivo degli organizzatori bissare il successo ottenuto dall’edizione estiva di luglio. Sei i carri, tutti di nuova fattura, allestiti dai quartieri Lido, Annunziata, Paese-Centro storico, Colleranesco, Villa Pozzoni, Case di Trento. La madrina dell’edizione 2023 è la show girl Francesca Brambilla.
Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti il Sindaco Jwan Costantini, gli assessori Marco Di Carlo e Paolo Giorgini, il direttore artistico Daniele Panichi e numerosi cittadini dell’ associazione “Carristi del Carnevale giuliese” presieduta da Fabio Raschiatore.
Il Sindaco Jwan Costantini, che ha ringraziato in prima battuta il consigliere regionale Simona Cardinali per il supporto e l’attenzione prestati, ha sottolineato l’importanza di un appuntamento destinato a crescere. “E’ già centrale, anzi focale, nel panorama degli eventi, non solo giuliesi” ha detto. “Una tradizione interrotta è stata ripresa, per attirare visitatori, stimolare i curiosi, creare relazioni positive tra le persone e i quartieri.”


 

“Sono nuovi i carri – ha sottolineato l’assessore alle Manifestazioni Marco Di Carlo – ed è nuovo l’entusiasmo con cui si riannodano i fili di una grande festa dopo le restrizioni del Covid. Nel nostro Carnevale non perde nessuno, anzi vincono tutti. Vince, soprattutto, la voglia di divertirsi, che trova la sua nota dominante nella creatività collettiva”.
“E’ bello – ha confermato l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini – visitare, di sera, gli spazi degli allestimenti e dei preparativi. E’ un mondo che compare poco ma che è la testimonianza concreta dell’impegno di tanti, della collaborazione tra quartieri, della valenza sociale e “ solidale” della manifestazione. Il Carnevale è già nell’aria e posso assicurare che sarà un Carnevale speciale”.
Fabrizio Persiani dell’associazione carristi, ha evidenziato la dimensione “artigianale” dell’iniziativa. Se, negli anni, più persone e più giovani aderissero (come si prevede e si spera), davvero l’ arte della creazione di maschere, carri e figuranti, sarebbe esaltata e, soprattutto, tramandata.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina