ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli 80 anni della Repubblica. Meloni e diversi ministri alla parata, assente Salvini - Pioggia di bombe su Kiev e l'Ucraina, almeno 10 morti e decine di feriti - Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertito in tutto il sud - Trump ferma Netanyahu dopo le minacce all'Iran. "Gli accordi la prossima settimana"- Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La furia di Trump contro Netanyahu, ma i raid israeliani in Libano non si fermano: 7 morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 2 giugno: celebrazioni in Abruzzo per l'80/o anniversario della Repubblica - Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

SMILITARIZZIAMO MONTE SAN COSIMO! “DISARMARE LA PACE DISERTARE LA GUERRA”!

SULMONA - “Disarmare la pace Disertare la guerra” a Sulmona, davanti al deposito militare di Monte San Cosimo (lato Sulmona, in località Pon...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 2 gennaio 2023

 AREA INTERNA “GRAN SASSO- VALLE SUBEQUANA”: SERVIZIO DI 118 H24

CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Il progetto dell’area interna “Gran Sasso- Valle Subequana”, continua a raggiungere nuovi importanti risultati.Proseguono gli interventi attuativi delle schede intervento, nell’ambito della sanità;In particolare, per quanto riguarda il “Miglioramento e Potenziamento dei Servizi Sanitari locali e del Servizio di emergenza/urgenza”, dopo l’attivazione degli ambulatori di medicina specialistica e l’acquisto di un Ecografo Multidisciplinare ad alta tecnologia, dal 1° gennaio u.s. la postazione territoriale di 118 di Castelvecchio Subequo è stata estesa a H24.Il presidio sanitario di Castelvecchio Subequo si arricchisce ulteriormente.
In questo modo è possibile dare una risposta immediata alle urgenze ed emergenze sanitarie a livello locale, con un pronto intervento.“Siamo estremamente soddisfatti perché questo è un servizio fondamentale per la Valle Subequana.” ha dichiarato il Sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani, referente di area.“Quando il progetto aree interne è partito, quello del rafforzamento del 118 era il tema più sentito nel nostro territorio, montano e distante dal centro ospedaliero più vicino circa 30 minuti;
emergeva in maniera forte l’esigenza di intervenire sul servizio portandolo a H24, allungando le prestazioni infermieristiche e dell’autoambulanza di 12 ore e garantendo il servizio nelle ore notturne”.
“Oggi, tutto questo, grazie al progetto aree interne, è realtà.
“Da oggi i nostri cittadini, in caso di necessità, avranno una postazione di 118 h 24 nel presidio sanitario di Castelvecchio Subequo, pronta a salvare vite umane senza dover attendere l’arrivo da zone limitrofe.”
È stato un lavoro lungo, che ha visto coinvolti gli amministratori dei 24 Comuni, ed in questo caso particolare i Sindaci della Valle Subequana, e numerosi attori locali, ma che ci sta consentendo di rafforzare i servizi sanitari nella nostra area interna, annoso problema di tutte le aree interne che negli ultimi anni hanno visto man mano sparire servizi fondamentali.
“Noi stiamo cercando di invertire la tendenza rispetto ad una forte carenza di servizi sul territorio e ogni giorno lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei nostri residenti.”
“Mi sembra doveroso”, ha affermato in chiusura il Sindaco Fasciani, “ringraziare i dirigenti ASL coinvolti, in particolare, il Dr. Pierpaolo Falchi, la Dr.ssa Agata Arquilla, e il Dr. Gino Bianchi l’impegno profuso nell’attuazione di questi interventi e per l’impegno e l’attenzione che quotidianamente rivolgono al progetto della nostra area interna e ringraziare la Croce Verde di Pratola Peligna che garantisce il servizio”.


Il Referente dei Sindaci dell’area
Sindaco di Molina Aterno
Luigi Fasciani

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina