ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele verso la risposta all'Iran: "Attacco imminente"- Amadeus divorzia dalla Rai- L'Iran: "Se Israele risponderà, reagiremo più duramente"- L'Iran invoca il diritto all'autodifesa "Non avevamo altra scelta"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Roma-Pescara:Rfi aggiudica raddoppio Interporto-Manoppello-Scafa - Marsilio, confronto e condivisione sulle sfide che ci attendono- Montesilvano:Tragico schianto, con l'auto contro un muro di cemento: morti due giovani-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEWECOSMART: PRESENTATO IL PROGETTO SPERIMENTALE EUROPEO A PACENTRO

PACENTRO - " È l'università Federico II di Napoli con gli esperti Lorenzo Mercurio (Unina), Erminia Attaianese (Diarc) e Maddalena ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 dicembre 2022

L'ALBEDO SIBERIANO CON IL SUO CARICO DI FREDDO E NEVE COLPIRÀ ANCHE L'ITALIA?

"PROVEREMO A FARCELO SPIEGARE DAL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI NELLA SUA DIRETTA DI SABATO SERA"
L'AQUILA - "Si parla molto di effetto serra ma molto poco, direi troppo poco, di un fenomeno che produce effetti contrapposti rispetto a quello serra e che potrebbe, se analizzato in maniera democratica, farci trovare chissà una risposta al surriscaldamento globale?
Tale fenomeno, infatti, che deriva da un termine latino e che sta a significare bianchezza, altro non è che la capacità di riflessione di un qualsiasi elemento.Ovviamente più è esteso l'oggetto o superficie considerata e più elevato sarà l'elemento riflettente.Resta altrettanto ovvio che a seconda del colore con il quale ci potremmo confrontare  più o meno termo-respingenti potrebbero essere le situazioni incontrabili.Volendo circoscrivere il tutto a due soli colori, bianco e nero, ad esempio, ci ritroveremmo col bianco altamente riflettente e col nero estremamente assorbente.
Usando termini più semplicisti  potremo dire che il bianco, respingendo i raggi solari, favorirebbe il raffreddamento mentre il nero ne accentuerebbe il caldo.
Trattandosi di un argomento complesso e che demandiamo ai competenti scienziati, veniamo a quello che più ci interessa sapere nell'immediato vale a dire:  potrà l'esteso innevamento in atto in Siberia favorire un inverno freddo in Europa?




Ci sono alcuni parametri, per lo più messi a punto dalle tendenze meteo elaborate dai maggiori centri meteo internazionali, che ci danno l'idea di un 1929 o un 1985 o, per restare in un ambito più recente un 2012 che potrebbero riproporsi.
Non abbiamo la patente per dare una risposta certa a tutto ciò ragion per cui, al fine di ottenere argomentazioni in merito, interrogheremo il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e lo faremo attraverso la diretta di Sabato sera che lo stesso terrà sul suo profilo facebook.
Se ci sarà il paventato periodo "glaciale" cosi come ad effetto si sono mediaticamente espresse alcune realtà meteo previsionali;se ci sarà il tanto annunciato freddo e la copiosa neve  cadere ce lo spiegherà Bernardi, nel limite delle possibilità offerte dalla natura, sabato sera, alle 19.30.
Chi vorrà seguirlo potrà farlo cliccando il seguente link"

https://www.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento: