ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 dicembre 2022

L'ALBEDO SIBERIANO CON IL SUO CARICO DI FREDDO E NEVE COLPIRÀ ANCHE L'ITALIA?

"PROVEREMO A FARCELO SPIEGARE DAL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI NELLA SUA DIRETTA DI SABATO SERA"
L'AQUILA - "Si parla molto di effetto serra ma molto poco, direi troppo poco, di un fenomeno che produce effetti contrapposti rispetto a quello serra e che potrebbe, se analizzato in maniera democratica, farci trovare chissà una risposta al surriscaldamento globale?
Tale fenomeno, infatti, che deriva da un termine latino e che sta a significare bianchezza, altro non è che la capacità di riflessione di un qualsiasi elemento.Ovviamente più è esteso l'oggetto o superficie considerata e più elevato sarà l'elemento riflettente.Resta altrettanto ovvio che a seconda del colore con il quale ci potremmo confrontare  più o meno termo-respingenti potrebbero essere le situazioni incontrabili.Volendo circoscrivere il tutto a due soli colori, bianco e nero, ad esempio, ci ritroveremmo col bianco altamente riflettente e col nero estremamente assorbente.
Usando termini più semplicisti  potremo dire che il bianco, respingendo i raggi solari, favorirebbe il raffreddamento mentre il nero ne accentuerebbe il caldo.
Trattandosi di un argomento complesso e che demandiamo ai competenti scienziati, veniamo a quello che più ci interessa sapere nell'immediato vale a dire:  potrà l'esteso innevamento in atto in Siberia favorire un inverno freddo in Europa?




Ci sono alcuni parametri, per lo più messi a punto dalle tendenze meteo elaborate dai maggiori centri meteo internazionali, che ci danno l'idea di un 1929 o un 1985 o, per restare in un ambito più recente un 2012 che potrebbero riproporsi.
Non abbiamo la patente per dare una risposta certa a tutto ciò ragion per cui, al fine di ottenere argomentazioni in merito, interrogheremo il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e lo faremo attraverso la diretta di Sabato sera che lo stesso terrà sul suo profilo facebook.
Se ci sarà il paventato periodo "glaciale" cosi come ad effetto si sono mediaticamente espresse alcune realtà meteo previsionali;se ci sarà il tanto annunciato freddo e la copiosa neve  cadere ce lo spiegherà Bernardi, nel limite delle possibilità offerte dalla natura, sabato sera, alle 19.30.
Chi vorrà seguirlo potrà farlo cliccando il seguente link"

https://www.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina