ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aumento dei pedaggi, Salvini chiede di ritirare l'emendamento- Zelensky: "Con Trump abbiamo concordato il rafforzamento della difesa aerea"- Esplosione ad un distributore a Roma: 45 feriti, due sono gravi - Alemanno: "Invito la politica in carcere". Oggi la visita del presidente della Camera Fontana - Lutto per Nicola Pietrangeli, è morto il figlio Giorgio - Esplosione ad un distributore a Roma, 40 feriti. Il questore: "Nessuno in pericolo di vita"- Esplosione ad un distributore di benzina a Roma, feriti un vigile del fuoco e operatori del 118- Trump: "Con Putin nessun progresso, non sono contento. Continuiamo a dare armi a Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA 2025, IL 27 LUGLIO CARLOTTA NATOLI SARA' LA REGINA GIOVANNA D'ARAGONA

 SULMONA VIDEO –   L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha presentato il programma ufficiale delle manifestazioni legate alla Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 8 dicembre 2022

L'ALBEDO SIBERIANO CON IL SUO CARICO DI FREDDO E NEVE COLPIRÀ ANCHE L'ITALIA?

"PROVEREMO A FARCELO SPIEGARE DAL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI NELLA SUA DIRETTA DI SABATO SERA"
L'AQUILA - "Si parla molto di effetto serra ma molto poco, direi troppo poco, di un fenomeno che produce effetti contrapposti rispetto a quello serra e che potrebbe, se analizzato in maniera democratica, farci trovare chissà una risposta al surriscaldamento globale?
Tale fenomeno, infatti, che deriva da un termine latino e che sta a significare bianchezza, altro non è che la capacità di riflessione di un qualsiasi elemento.Ovviamente più è esteso l'oggetto o superficie considerata e più elevato sarà l'elemento riflettente.Resta altrettanto ovvio che a seconda del colore con il quale ci potremmo confrontare  più o meno termo-respingenti potrebbero essere le situazioni incontrabili.Volendo circoscrivere il tutto a due soli colori, bianco e nero, ad esempio, ci ritroveremmo col bianco altamente riflettente e col nero estremamente assorbente.
Usando termini più semplicisti  potremo dire che il bianco, respingendo i raggi solari, favorirebbe il raffreddamento mentre il nero ne accentuerebbe il caldo.
Trattandosi di un argomento complesso e che demandiamo ai competenti scienziati, veniamo a quello che più ci interessa sapere nell'immediato vale a dire:  potrà l'esteso innevamento in atto in Siberia favorire un inverno freddo in Europa?




Ci sono alcuni parametri, per lo più messi a punto dalle tendenze meteo elaborate dai maggiori centri meteo internazionali, che ci danno l'idea di un 1929 o un 1985 o, per restare in un ambito più recente un 2012 che potrebbero riproporsi.
Non abbiamo la patente per dare una risposta certa a tutto ciò ragion per cui, al fine di ottenere argomentazioni in merito, interrogheremo il noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi e lo faremo attraverso la diretta di Sabato sera che lo stesso terrà sul suo profilo facebook.
Se ci sarà il paventato periodo "glaciale" cosi come ad effetto si sono mediaticamente espresse alcune realtà meteo previsionali;se ci sarà il tanto annunciato freddo e la copiosa neve  cadere ce lo spiegherà Bernardi, nel limite delle possibilità offerte dalla natura, sabato sera, alle 19.30.
Chi vorrà seguirlo potrà farlo cliccando il seguente link"

https://www.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-