ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 2 dicembre 2022

INCARICHI DI FUNZIONE: FP CGIL CISL FP FIALS E NURSIND DIFFIDANO ASL E CHIEDONO UN INTERVENTO AI VERTICI REGIONALI

L'AQUILA - "FP CGIL, CISL FP, FIALS E NURSIND INVIANO UNA DIFFIDA AI VERTICI DELLA ASL 1 ABRUZZO chiedendo l’annullamento d’ufficio della delibera n. 2042/22 attraverso la quale si bandiva il reclutamento di un numero di incarichi di funzione di coordinamento per il personale del comparto solo per alcuni reparti, ma non per tutti.Le motivazioni alla base della protesta sono racchiuse nella suddetta delibera che istituisce l’avviso per il reclutamento degli incarichi di Funzione, facendo riferimento ad una normativa contrattuale non più in vigore, infatti, la citata delibera, è stata adottata nel momento in cui è entrato in vigore il nuovo CCNL 2019/2021 del comparto sanità che disciplina gli istituti relativi agli incarichi conferibili al personale in modo del tutto diverso da quello contemplato dal precedente CCNL 2016/2018 a cui invece ha fatto riferimento la ASL.Detta Delibera è stata pubblicata il 07/11/2022, ossia 5 giorni dopo la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro 2019/2021 e, pertanto, le sue determinazioni sono palesemente in contrasto con gli istituti giuridico/economici della nuova normativa.
Inoltre va evidenziato che non si conoscono le risorse economiche destinate a tali incarichi poiché è stata omessa la contrattazione integrativa con le OO.SS. in forza della quale avrebbero dovuto essere determinati i valori economici attribuiti agli incarichi di Funzione.  
Le OO.SS. chiedono alla Direzione della ASL 1 quali siano state le motivazioni di urgenza che hanno spinto l’Azienda Sanitaria Locale ad emanare in tutta fretta la deliberazione con cui è stato pubblicato l’avviso per il reclutamento degli incarichi di funzione - redatto in base al CCNL ormai scaduto e non il nuovo CCNL già in vigore?
Va ricordato che già da diversi mesi erano state evidenziate le numerose problematiche da affrontare attraverso un documento unitario inoltrato anche al comitato ristretto dei sindaci ed al Presidente dello stesso Comitato il quale non ha mai fornito alcun cenno di riscontro alle sollecitazioni sindacali.
La Direzione Generale, così come le Istituzioni Regionali e gli Amministratori Locali dovrebbero dare risposte tempestive su numerose questioni irrisolte, come ad esempio, la carenza di personale per ogni profilo professionale, il mancato pagamento delle prestazioni aggiuntive al personale impegnato durante l’emergenza COVID, la mobilità interna demandata alla volontà soggettiva senza tener conto di criteri oggettivi, la crisi di sistema dei Pronto Soccorso ormai al collasso per carenza di medici, l’inesistente integrazione della sanità Ospedaliera e Territoriale.
Non occorre altro per dimostrare il completo dispregio dei diritti del personale, delle legittime attese dello stesso e l’inaccettabile violazione delle disposizioni del D.lgs. n. 165/2001 preposte alla disciplina del regime contrattuale che governa il rapporto tra la Pubblica Amministrazione ed i dipendenti, nonché dello stesso sistema che sovrintende alle relazioni sindacali.
Per tutte le motivazioni esposte, le OO.SS. rendono noto, fin da ora, che si riserveranno la facoltà di impugnazione dei suddetti atti e di quelli che vi daranno attuazione, nonché di denuncia, alle competenti Autorità, delle responsabilità che ne derivano a vario titolo e di avviare una serie di Assemblee del personale su base provinciale per addivenire ad una piattaforma di rivendicazione a sostegno delle numerose criticità irrisolte del sistema sanitario provinciale".



FP CGIL    CISL FP    FIALS    NURSIND
f.to Anthony PASQUALONE    f.to Marcello FERRETTI    f.to Simone TEMPESTA    f.to Antonio SANTILLI

Nessun commento: