ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ridotto del 90% il traffico di petroliere nello stretto di Hormuz - Missile dall'Iran verso la Turchia individuato e distrutto dalla Nato. Ankara: "Puntava alla base a Cipro"- Un lungo applauso per salutare il feretro del piccolo Domenico - Raid Usa-Israele contro Teheran. Ondata di missili e droni sul Kuwait. L'Idf continua ad avanzare in Libano - Il Papa: "Imploriamo la pace per il mondo intero"- Mojtaba è il successore di Khamenei - Raid di Israele sul Libano, morti e feriti. Pasdaran: "Abbiamo il controllo totale sullo stretto di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sanchez e Starmer frenano sulla guerra: "L'Iraq è stata una lezione"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Dacia Maraini: "in un mondo di prevaricazione resistiamo con la cultura"- Confisca da 205 milioni ai fratelli Pellini, "fatture false ed evasione"- Corecom: "par condicio rispettata, archiviare l'esposto contro Masci"-

Sport News

# SPORT # Verratti resta senza pallone: il Qatar sospende tutte le attività calcistiche - Serie B Frosinone-Pescara: sfida in programma questa sera alle ore 20 (turno infrasettimanale). Tantissimi tifosi al seguito, ben 799 - Special Olympics Italia, al via i XXXVII Giochi Invernali - Pescara calcio: coraggio e tenuta difensiva, play out a 4 punti -

IN PRIMO PIANO

"ABBATTIMENTO DI SUINI IN ALLEVAMENTO ABUSIVO. CARABINIERI FORESTALI, NUCLEO ANTI SOFISTICAZIONE (NAS) DI PESCARA E CARABINIERI DI SULMONA"

RAIANO - " Nella giornata del 03.03.2026 è stata data esecuzione all’ordinanza di abbattimento di nr. 52 suini ubicati all’interno di u...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 9 novembre 2022

RISCHIO VALANGHE, CARUSO: “ASSICURATA TUTELA SENZA PREGIUDICARE TURISMO”

CASTEL DI SANGRO - "La carta delle valanghe al centro dell’incontro promosso a Castel di Sangro dall’Agenzia Regionale Protezione Civile e da Anci Abruzzo.I comuni interessati dal rischio valanghe, dalla Marsica alla Valle del Sagittario e all’Alto Sangro, hanno ricevuto indicazioni dai tecnici regionali. Numerosi gli interventi del collegio Regionale delle guide alpine, del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo e del personale del servizio Meteomont dell’Arma dei carabinieri forestali per illustrare le varie attività di supporto messe in campo per il monitoraggio e per la prevenzione del rischio valanghe.Gli aspetti di maggiore rilievo trattati hanno riguardato la costituzione delle commissioni comunali per le valanghe e i metodi per l’adozione delle misure precauzionali, nonchè la formazione del personale addetto. La carta di localizzazione relativa ai pericoli di valanga è uno strumento previsto dalla legge e che presenta indicazioni sul rischio, fornendo una fotografia di ciò che è già noto, secondo le esperienze e i dati storici.


Il Presidente della Provincia dell’Aquila si dichiara soddisfatto del risultato dell’incontro poiché con gli strumenti messi in campo dalla Regione Abruzzo in materia di prevenzione valanghe viene assicurata un’adeguata tutela della pubblica incolumità senza alcun pregiudizio per il comparto del turismo invernale, particolarmente importante per le stazioni sciistiche che ricadono in Provincia dell’Aquila.



All’incontro hanno partecipato la Dott.ssa Daniela Ronconi - Dirigente Servizio Prevenzione dei rischi Protezione Civile; l’Ing. Silvio Liberatore - Dirigente Servizio Emergenza Protezione Civile; l’Ing. Francesco Rossi - Dirigente Servizio Emergenza Protezione Civile; il Dott. Daniele Di Santo - Dirigente Servizio Prevenzione dei rischi Protezione Civile; la Dott.ssa Ida Maiello - Dirigente Servizio Prevenzione dei rischi Protezione Civile; il Maresciallo Capo Lucio Fontana - Coordinatore Centro Settore Meteomont Appennino Centrale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina