ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Idf attacca Beirut. Axios: Trump ha chiesto qualche giorno per valutare l'accordo con l'Iran - Ucciso in Ucraina un contractor italiano. Chi era Alex Pineschi - Trovato il tesoro della droga di Messina Denaro, sequestri per 200 milioni - Attacco Usa in Iran, Teheran spara su 4 navi a Hormuz e colpisce una base americana - Tv iraniana: nella bozza la fine del blocco Usa di Hormuz e il transito ai livelli pre-guerra. La Casa Bianca: "Un'invenzione"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Crollo di Sinner a Parigi, si sente male ed è eliminato. "Sconfitta difficile da accettare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Christiana Ruggeri il Premio Asimov Junior per la divulgazione scientifica - Smantellata dai Carabinieri la banda dei colpi ai bancomat nel Teramano - Blasioli, a Pescara è emergenza sicurezza, servono interventi concreti - Approvato il bilancio 2025 di Aca Spa, "prosegue consolidamento"- Famiglia nel bosco: Pillon, richiesta per costruire la nuova casa -

Sport News

# SPORT # Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Pescara: oggi il Premio Galeone con Max Allegri - Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino -

IN PRIMO PIANO

"MARSILIO NOMINA SCELLI PER COORDINARE LE ATTIVITÀ EMERGENZIALI L'AGENZIA DI PROTEZIONE CIVILE PRONTA A LAVORARE PER IL RECUPERO DEL TERRITORIO"

L'AQUILA - "Accolgo con profondo senso di responsabilità e sincero ringraziamento la decisione del presidente della Regione Abruzzo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 11 novembre 2022

DIABETE: LUNEDÌ 14 NOVEMBRE PROSSIMO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE

Obiettivo: sensibilizzare la collettività sulla diagnosi precoce e migliorare l’accesso alle cure. LA ASL DELLA PROVINCIA AQ SEGUE, CON REPARTI E SERVIZI, OLTRE 60.000 PAZIENTI, DI CUI 3.000 DI ALTRE REGIONI. L’AQUILA – Sono 60.000 i pazienti con diabete, di cui circa 3.000 residenti in regioni limitrofe, seguiti da reparti e servizi che operano nelle diverse aree del territorio della provincia di L’Aquila. L’azienda sanitaria dispone di una rete capillare nel comprensorio con unità operative negli ospedali e con ambulatori dislocati nelle zone più decentrate. Un apparato che fa fronte a un alto bisogno di assistenza e che necessita di un impegno costante da parte degli operatori sanitari. Le problematiche legate al diabete, in particolare per l’accesso ai servizi, saranno al centro della giornata mondiale della patologia, in programma lunedì prossimo 14 novembre. In occasione di questa celebrazione la Amd (associazione medici diabetologi) e Sid (società italiana diabetologia), sezione Abruzzo, sono impegnate a divulgare messaggi di prevenzione alla popolazione e a contribuire a facilitare la fruibilità dei servizi all’utenza. Nella giornata del diabete c’è l’invito alle istituzioni locali a illuminare con luce blu, sia pure con tempi di accensione contenuti per via della crisi energetica, monumenti e luoghi simbolo.“Occorre”, dichiara la dr.ssa Barbara Macerola, dirigente medico del servizio di diabetologia e responsabile della comunicazione AMD Abruzzo, “una valida educazione sanitaria nelle scuole, nelle agenzie di lavoro e nei servizi sociali e pubblici per trasmettere alla gente la consapevolezza dell’importanza della prevenzione, con iniziative di potenziamento nell’accesso delle cure”
La rete della Asl 1 Abruzzo. In provincia di L’Aquila l'attività diabetologica si avvale di una fitta rete di sedi distrettuali dove si effettuano visite diabetologiche e/o distribuzione dei presidi di automonitoraggio glicemico. Le sedi disseminate sul territorio sono: Celano, Pescina, Tagliacozzo, Rocca di Mezzo, San Demetrio ne' Vestini, Barisciano, Tornimparte, Montereale, Paganica, Scanno, Castelvecchio Subequo, Pratola Peligna, Pescasseroli, Pescocostanzo.
Assistenza ospedaliera e visite esterne. Le tre unità operative di Diabetologia della ASL di L'Aquila, Avezzano e Sulmona- Castel di Sangro, dispongono di diabetologi, infermieri ospedalieri e territoriali, assistenti sociali, nutrizionisti e operatori socio sanitari. L’assistenza diabetologica assicura consulenze ai ricoverati e visite esterne che riguardano pazienti con diabete mellito tipo 2 (causato da familiarità e stili di vita sbagliati, che sono oltre il 90% degli utenti), persone con diabete tipo 1 (dovuto ad anomalie dell’apparato immunitario) e donne in gravidanza.
Sono attivi ambulatori per la diagnosi e cura del piede diabetico e ambulatori per l'utilizzo delle tecnologie (microinfusori insulinici, sensori glicemici).
I pazienti di altre regioni provengono dalle province laziali di Frosinone e Rieti e dal Molise.







 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina