ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro sulle chat di Delmastro, l'opposizione "occupa" la giunta - "Entrati 60mila migranti a Ceuta", 24 morti. Madrid contro Roma: "Crisi slegata dalla riforma"- Morto Franco Baresi, bandiera del Milan e della Nazionale - Da marzo una task force di 400 militari italiani è schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti - Nuovo atto aziendale, valorizzata la vocazione dei singoli ospedali - Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OSPEDALE L’AQUILA, NUOVO PARCHEGGIO DI 40 POSTI NELL’AREA DELL’EX POSTAZIONE MOBILE DELLA PET-TAC

L'AQUILA - " Intanto sta per concludersi la progettazione per realizzare un altro parcheggio di 170 posti auto .All’ospedale di L’A...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 2 ottobre 2022

PEZZOPANE:"STAFF SINDACO ELEFANTIACO"

L'AQUILA - "STAFF SINDACO ELEFANTIACO, presentata interrogazione  da minoranze“La città si appresta ad un autunno difficile, con attività economiche che chiudono, bollette stratosferiche da pagare, giovani che vanno via, ma il Sindaco si aumenta  ulteriormente il suo già elefantiaco staff. Sono state appena nominate fiduciariamente 18 persone sulle 20 previste dalla delibera di giunta. È un atto grave, fatto senza giustificazione alcuna, vogliamo chiarezza, abbiamo presentato una interrogazione con risposta in aula.“ Così dichiara la consigliera Stefania Pezzopane, prima firmataria della interrogazione sottoscritta anche da Stefano Albano, Eva Fascetti, Stefano Palumbo, Lorenzo Rotellini, Simona Giannangeli, Alessandro Tomassoni, Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Massimo Scimia. “Come consigliere e consiglieri di minoranza chiediamo di sapere dal Sindaco dell’Aquila e dall’assessore al personale; - come sia giustificabile una task force così massiccia quando, solo per avere un metro di paragone, per la stessa funzione di supporto nessuna delle altre città capoluogo abruzzesi (Pescara, Teramo e Chieti) supera le 4 unità, per non citare altre importanti città italiane; - quali fondamentali attività sono assegnate ai dipendenti dello staff, quali sono i compiti e le funzioni di ciascuno di essi; - se ci sono nella pianta organica del Comune giornalisti, addetti stampa e comunicatori attualmente utilizzati in altri servizi; - quanti dei 18 assunti sono incaricati di curare l’immagine di sindaco e giunta attraverso foto,   video, social, comunicati stampa; -per quale motivo in un momento di così grande preoccupazione, con le restrizioni e i sacrifici a cui tutto il paese è chiamato, viene aumentato vertiginosamente il costo dello staff mentre i servizi essenziali lamentano gravissime carenze di personale; - quante persone, oltre lo staff appositamente assunto, operano nelle dirette competenze e negli uffici di supporto al sindaco provenienti da altri uffici e da Abruzzo Progetti e con quali precise competenze e carichi di lavoro; - per ciascun Ufficio/Servizio si chiede di sapere il numero dei dipendenti assegnati, con l’indicazione proprio della relativa percentuale e, nel caso, se una stessa unità sia assegnata a più servizi con l’indicazione del tipo di contratto; - come si giustifica uno staff così elefantiaco con ulteriori assunzioni di figure se, per gli eventi della Perdonanza l’amministrazione ha optato per  l’esternalizzazione totale dei servizi di comunicazione e organizzazione per oltre 100mila euro con la stessa previsione di intenti per il cosiddetto “Festival dell’Europa”.Tali domande partono da alcune considerazioni. Le annunciate assunzioni di 20 persone nello staff elefantiaco del sindaco Biondi, costituiscono a nostro giudizio un fatto grave, che non trova né precedenti né parallelismi in nessuna città d’Abruzzo.

Infatti l'ultima delibera di giunta paragonata con quelle degli anni precedenti fa registrare , sotto l'amministrazione Biondi,  un aumento della spesa relativa al cosiddetto “personale di staff” pari ad oltre il 250%, con un graduale e costante incremento dei costi dai 174.000 € sostenuti nel 2017 ai 445.000 € stanziati nell'aggiornamento del Piano Economico di Gestione 2022. 

Non ci interessano le singole persone, sono nomi,  quelli dei 18 collaboratori, scelti sulla base di criteri chiaramente fiduciari, e ne risponde direttamente il Sindaco di fronte alla città. 

Non deve essere sottovalutato il fatto che le risorse umane in forza al gabinetto del Sindaco - coadiuvate da altre provenienti da Abruzzo Progetti -  non hanno più la responsabilità del protocollo interno speciale del primo cittadino e che per la Perdonanza l’amministrazione ha optato per l’esternalizzazione totale dei servizi di comunicazione e organizzazione per oltre 100mila euro e tale opzione riguarda  ugualmente  per il Festival dell’Europa (ex Festival degli Incontri = 800mila euro dal Governo). “ 

Così le consigliere ed i consiglieri delle minoranze Stefania Pezzopane, Stefano Albano, Eva Fascetti, Stefano Palumbo, Lorenzo Rotellini, Simona Giannangeli, Alessandro Tomassoni, Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Massimo Scimia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina