ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovo attacco di Trump. Meloni: "Non si può dividere l'Occidente"- Trump attacca ancora Meloni: "Con chi nega l'aiuto non abbiamo più lo stesso rapporto"- Tredici indagati per la frana di Niscemi, ci sono anche gli ultimi quattro presidenti della Regione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il tycoon evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aca: "tornata l'acqua ovunque, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, Asl "l'acqua sta tornando, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! -

IN PRIMO PIANO

FUN FEST PESCARA 2026: "LA TERZA EDIZIONE TRASFORMA IL CENTRO L’ARCA NELL'EPICENTRO DELLA CULTURA POP"

SPOLTORE - " Il Fun Fest Pescara annuncia ufficialmente la sua terza edizione, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per gli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 ottobre 2022

"DA SEMPRE NAVELLI LEGA IL SUO NOME A QUELLO DELLO ZAFFERANO"

NAVELLI - "Da sempre Navelli lega il suo nome a quello dello Zafferano e in questi giorni, nel pieno del periodo più bello dell’anno per la fioritura del prezioso croco, come ogni anno propone un calendario ricco di eventi.Il Sindaco Paolo Federico “In collaborazione con i produttori locali, già dalla prima metà di ottobre nel nostro borgo è tutto un brulicare di turisti e curiosi che vogliono scoprire i campi ed i fiori di zafferano, entrare nelle case degli agricoltori per prendere parte alla certosina attività della sfioratura, ovvero la separazione dei pistilli. Con il Comune, in collaborazione con tutte le realtà locali, abbiamo pensato di arricchire il periodo con un calendario lungo e ricco di appuntamenti, cui abbiamo dato il nome di “Zafferano, coltura e/è cultura”, per sottolineare come la cultura contadina delle produzioni locali di grande pregio, con lo zafferano in primis, siano l’occasione per riscoprire varie forme di arte, dalla musica al teatro, dalla poesia al cinema, passando ovviamente per la cultura culinaria”.




La Fondazione Sarra porta avanti ogni giorno, con la Coop. Altopiano di Navelli, l’accoglienza ai turisti, con il progetto “Profumo di Zafferano”, finanziato dalla Fondazione Carispaq come progetto di punta del turismo esperienziale. Dopo aver accolto anche l’ArcheoClub L’Aquila la scorsa domenica, ci si prepara ora a Solchi e Sentieri per lunedì 31 ottobre presso il Convento di S. Antonio a Civitaretenga.
Sabato 29 ottobre arriva a Navelli e Civitaretenga il FAI con lo Zafferano, una giornata di eventi e domenica 30 ottobre nel Municipio di Navelli, Concerto per i Borghi più Belli d’Italia con i cori aquilani Gran Sasso diretto da Carlo Mantini e la Portella diretto da Vincenzo Vivio.
In collaborazione con Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP e con la Proloco di Navelli, il calendario di arricchisce con lo spettacolo “Roma – Poesia, cinema e stornelli dalla città eterna” di e con Ugo Capezzali e Piercesare Stagni, sabato 5 novembre ed il concerto di fine raccolto, ormai appuntamento fisso, domenica 6 novembre, entrambi alle ore 18 presso il Municipio di Navelli.
Per tutto il periodo, a Palazzo De Roccis è possibile visitare su richiesta la mostra "Zafferano, l'oro che germoglia", in collaborazione con Abruzzo in Itinere e l’Ass. Nicola Zabaglia di Roma.
Un calendario lungo e ricco, che tende a destagionalizzare il “turismo dei borghi” e fa di Navelli ancora una volta uno dei Comuni più attivi quale promotore di cultura e riscoperta del territorio.







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina