ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro- L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 ottobre 2022

A ENNIO BELLUCCI IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE “AMICO ROM”

CAMPOBASSO - "Tra i premiati della 29^ edizione: Sigfrido Ranucci, Paco Suarez, Veljko Kajtazi“È un premio che mi rende molto felice, che va oltre il riconoscimento personale. In un momento molto complicato a livello internazionale, con la guerra nel cuore dell’Europa, la manifestazione di oggi è l’occasione per ribadire e sottolineare quanto l’integrazione, la pace e la convivenza tra popoli siano aspetti fondamentali per il futuro dell’uomo”. Sono le parole del giornalista abruzzese Ennio Bellucci che, ieri a Campobasso, ha ricevuto il premio “Amico Rom” nell’ambito della 29^ edizione dello stesso Concorso Artistico Internazionale, il più longevo al mondo del settore.

Per la prima volta quest’anno la manifestazione è andata in scena in più giornate (3 e 4 ottobre) nelle città di Laterza (Taranto) e Lanciano, gemellate sulla base dell'accoglienza dei rom e dei sinti, e nella città di Campobasso, nella suggestiva cornice del Teatro Savoia. Un unicum in Italia che apre le porte ad un futuro in cui l'interculturalità e l'inclusione sono parte integrante di una società civile ed evoluta.



A fare compagnia al giornalista e scrittore Ennio Bellucci, per tanti anni volto noto della Tgr Rai Abruzzo, tra i premiati della 29^ edizione: il rom kosovaro che vive a Strasburgo, Neziri Nedzmedin , vincitore assoluto del Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom"; Sigfrido Ranucci, conduttore e autore della trasmissione d’inchiesta, Report di Rai 3.;  il Vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi; l’artista Paco Suarez.





Il Concorso “Amico Rom” continua a ribadire quanto sia importante la pace tra popoli e nelle due giornate del 3 e 4 ottobre ha vissuto momenti di grande partecipazione ed emozione, come la cerimonia di deposizione della corona che ricorda il Samudaripen dei rom e sinti.


A chiudere la manifestazione ieri, al Teatro Savoia di Campobasso, il concerto di musiche e danze rom del gruppo di fama Internazionale Alexian Group di Santino Spinelli, ideatore e organizzatore dello stesso Concorso Artistico Internazionale".



Nessun commento: