news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ucraini riprendono Lyman. Strage di civili a Kharkiv- 'Bombe su gasdotto piazzate dai robot di manutenzione'- Bufera tra Palermo e Agrigento. Un autobus si ribalta- Putin annette le 4 regioni.Attacchi russi nel Donetsk- 'Le regioni ucraine annesse, adesso pronti a negoziare'- L'uragano Ian devasta la Florida, almeno 42 morti-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 settembre 2022

MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARINELLO MASTROGIUSEPPE “UN OMAGGIO DI RICORDI”

BAGNATURO - "La mia attività fotografica è iniziata molto presto, all’età di 16 anni, ed è stata sempre sviluppata nonostante gli impegni di lavoro e familiari con molteplici iniziative di carattere regionale, nazionale e internazionale.Da sempre le immagini rigorosamente in bianconero sono state trattate con diverse tecniche in camera oscura sia nello sviluppo che nella stampa con l’utilizzo di carta “Fine Printing”.Nonostante abbia fatto mostre ed esposizioni in Italia e all’estero non ho mai esposto le mie fotografie nel paese dove sono nato, pur avendo avuto da sempre il desiderio di farlo.
La mostra fotografica proposta in occasione dei festeggiamenti della Madonna SS Addolorata 2022,
fa parte di un lavoro più ampio realizzato negli anni settanta e ottanta, nei miei luoghi di
appartenenza e in particolare nel comprensorio del mio paese: Bagnaturo.

Nello specifico le fotografie ritraggono in prevalenza i miei compaesani impegnati nelle loro attività
quotidiane, molti dei quali scomparsi nel tempo ma che restano nella memoria collettiva di chi li ha
conosciuti.
Le fotografie esposte nella mostra rendono omaggio al prestigio della gente del mio paese e alle
loro capacità, sia come singoli che come appartenenti alla comunità".



La mia attività legata alla fotografia continua ancora a seguito delle richieste ricevute, in questa occasione da parte del comitato festeggiamenti della SS Addolorata a Bagnaturo.
Dopo aver fatto mostre in Italia e in Europa non avevo mai esposto nel mio paese di origine, oggi pomeriggio verrà inaugurata la mostra " Un Omaggio di ricordi" legata alla mia primissima esperienza fotografica di circa cinquanta anni fa.
Sono veramente fiero dell'invito da parte del comitato al quale ho risposto con entusiasmo proponendo la mostra che si terrà dal giorno 11 al 18 settembre 2022 e con la proiezione sonorizzata il 16 settembre alle ore 18,30 nella sala parrocchiale come previsto dal calendario delle manifestazioni civili.
A tale proposito invio alcune foto e la sintesi del mio curriculum con la breve presentazione della mostra stessa. Marinello.





Marinello Mastrogiuseppe nasce nel 1956 a Sulmona (AQ).
Ha sviluppato la propria attività fotografica sull'ambiente, sul territorio e su tematiche sociali, in particolare sulle tradizioni religiose e le rievocazioni storiche abruzzesi.
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati, tra i quali:
ILFORD QUARTA DIMENSIONE, Ricerca sulla creatività del bianconero;  
AGFA COLOR MASTER, Il colore è un’opinione; NIKON Photo Contest.
Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in diverse località italiane ed Europee e le sue fotografie sono state pubblicate sulle riviste di settore nazionali e sui maggiori quotidiani della Regione Abruzzo.
Vincitore del concorso di Tecniche Fotografiche, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, è iscritto all'albo degli insegnanti, Provveditorato agli studi della Provincia de L'Aquila dal 1985.
E’ docente di Tecniche fotografiche ed ha insegnato Fotografia ai corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti di ogni ordine e grado, ai corsi di formazione professionale della Regione Abruzzo per l’Unione Europea, nei Workshop in diverse località italiane.
E' Giornalista, iscritto all'albo nazionale dei giornalisti, sezione Abruzzo, dal 1998.
Si è laureato all'Università degli studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti – Pescara in Scienze Sociali con il voto di 110/110 e lode.
Ha ideato e diretto importanti manifestazioni nazionali, quali, “SulmonaFotografia”, “Immagini sotto le Stelle”, “Week end di Fotografia”.
 Ha fondato il Museo delle Tecniche Fotografiche dove tuttora svolge le funzioni di Direttore.
Il Museo, con sede a Sulmona, è stato istituito dalla Regione Abruzzo con delibera di Giunta regionale n. 2933 del 4 novembre 1998 (L.R. 44/1992), è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attualmente è asseverato all’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

Per info: www.museofotografiasulmona.it/marinello-mastrogiuseppe/




Nessun commento: