ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Guerriglia fino a notte a Bologna, Meloni: "Fatto inaccettabile. Accertare la verità con rigore"- Riaperta la gioielleria di Mario Roggero - Decima notte di attacchi Usa sull'Iran. I Pasdaran: "Distrutto datacenter Amazon in Bahrein"- In un video fatto con l'IA, Vannacci vestito da imperatore ordina la morte dei nemici politici - In sei coinvolti per la morte di Fakir, il pm applica lo scudo. La famiglia: "Non indaghi la polizia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara 'bollino rosso' anche domani, poi arriva il maltempo - Noemi rassicura, "grande spavento, ma per fortuna sto bene"- San Salvo: Noemi cade dal palco durante un concerto, in ospedale per accertamenti - Principio di incendio al policlinico, nessun ferito -

Sport News

# SPORT # Trionfo della Spagna, batte l'Argentina e conquista il Mondiale americano -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

UNA NOTTE A BUENOS AIRES MUSICA DAL VIVO, STREET TANGO, FOLK, FOOD. BELVEDERE MARCONI SAN VITO CHIETINO

SAN VITO CHIETINO - " Nella spettacolare cornice di San Vito Chietino, l’8 agosto prossimo si prevede una serata all’insegna della musi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 agosto 2022

SCIOPERO DEI DIPENDENTI DI EUROSPIN ABRUZZO E MOLISE

L'AQUILA - “Le lavoratrici e i lavoratori meritano rispetto e dignità”  Dopo mesi di infruttuose trattative con Eurospin, sia a livello Nazionale che a livello locale, allo scopo di garantire ai lavoratori condizioni lavorative più dignitose sotto ogni punto di vista, nulla è cambiato. I lavoratori lamentano salari inadeguati (mancato riconoscimento della flessibilità, mancato riconoscimento del corretto livello di inquadramento contrattuale), gravi problemi sull'organizzazione del lavoro (carichi di lavoro eccessivi, turnazioni inadeguate sulle domeniche e sulle chiusure, mancato rispetto delle fasce orarie contrattuali ecc), carenze in termini di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli addetti alle vendite si trovano infatti a dover provvedere ad svolgere mansioni inferiori a quelle previste dal contratto, dovendo persino provvedere alla pulizia del punto vendita a dei servizi igienici, pulizia dei piazzali, svuotamento secchi dell'immondizia ecc. con le naturali perplessità che nascono dal punto di vista dell'igiene riguardo delle mansioni pericolosamente promiscue.

Le chiusure serali dei punti vendita vengono spesso affidate a due lavoratrici, sottoponendo le stesse ad evidenti rischi di aggressione, senza che peraltro ciò sia in alcun modo compensato da un'adeguata remunerazione.

Tutto ciò ha portato i lavoratori di Eurospin operanti in Abruzzo e Molise a dichiarare una giornata di sciopero per il giorno 13 agosto 2022. Nella Provincia dell'Aquila i punti vendita interessati saranno quelli di L'Aquila e Avezzano.

Eurospin ha visto un importante incremento del fatturato e dei profitti di oltre il 5%, al contrario di altre realtà del settore che garantiscono diritti ai propri dipendenti, nonostante il periodo di crisi economica e di pandemia, oltre a 

Facciamo presente che l’azienda Eurospin Lazio negli ultimi anni ha visto un aumento esponenziale del fatturato e dei propri profitti (di oltre il 5% mentre altre realtà molto importanti sono ferme a circa il 2% ma garantiscono i diritti ai propri dipendenti), nonostante le gravi crisi economica e pandemica, con una crescita costante della propria rete vendita.

 Merito di tale crescita è del grande impegno sempre assicurato da parte dei lavoratori della rete punti vendita. Purtroppo tale impegno non è riconosciuto dall’azienda che, anziché  redistribuire gli utili e riconoscere i più elementari diritti ai lavoratori, ha preferito incrementare ancora di più i propri profitti. Altro che “spesa intelligente”!

Le lavoratrici e i lavoratori di Eurospin dico basta! Il giorno 13 agosto sciopereranno per vedere rispettati i propri diritti".


                                                         

                                                                                                Filcams CGIL L’Aquila     

      

                                                                                                         Luigi Antonetti


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina