news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ucraini riprendono Lyman. Strage di civili a Kharkiv- 'Bombe su gasdotto piazzate dai robot di manutenzione'- Bufera tra Palermo e Agrigento. Un autobus si ribalta- Putin annette le 4 regioni.Attacchi russi nel Donetsk- 'Le regioni ucraine annesse, adesso pronti a negoziare'- L'uragano Ian devasta la Florida, almeno 42 morti-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 agosto 2022

CONVEGNO DEI VESCOVI ITALIANI: PER UNA PASTORALE DELLE AREE INTERNE. 30-31 AGOSTO CENTRO LA PACE BENEVENTO

BENEVENTO - "A Benevento il convegno dei Vescovi Italiani sul tema delle aree interne, sono presenti quasi tutte le regioni italiane. Il convegno ha avuto inizio col saluto del Vescovo di Benevento Felice Accrocca che ha condiviso e consegnato ai Vescovi il messaggio caloroso e accorato di Papa Francesco. Il segretario generale della CEI Mons Giuseppe Baturi, ha introdotto i lavori invitando ad un attento discernimento sulla situazione delle aree interne, ritenendo questa una preziosa opportunità  per leggere e analizzare la situazione e poi proporre delle azioni concrete, soprattutto occasione per farsi vicini a coloro che possono sentirsi meno attenzionati dallo stato e dalla chiesa. 

I vescovi intervenendo hanno presentato le loro situazioni territoriali, dando una lettura del contesto socio religioso 8n cui sono inseriti, dando attenzione non solo alle criticità ma anche alle peculiarità e risorse dei piccoli centri delle aree interne.

Si attende la partecipazione del presidente della CEI il Card Matteo Zuppi che domani col suo intervento concluderà i lavori. Nel pomeriggio interverrà Mons Mariano Crociata aprendo la riflessione sul tema della pastorale e l’evangelizzazione  delle aree interne. 

Questo è il secondo convegno che i Vescovi Italiani dedicano a questa tematica con un taglio prettamente pastorale ma attento alle problematiche politiche e sociali".

Nessun commento: