ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 luglio 2022

IL BANDO DI SFIDA TRA I CAPITANI DI BORGHI E SESTIERI HA APERTO LA XXVI EDIZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

SULMONA - Nel nuovo scenario di piazza Garibaldi il Bando di sfida dei capitani che apre idealmente la XXVI edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. L’appuntamento in piazza Maggiore, anziché sul sagrato del palazzo dell’Annunziata dove si è svolto fino all’ultima edizione.Un piccolo corteo è partito da Piazza Tresca, con la rappresentanza dei sette rioni cittadini. Il corteo è giunto in piazza Maggiore, dove i figuranti di Borghi e Sestieri si sono disposti sull’anello grande. Poi in campo l’araldo che ha invitato i sette capitani dei borghi e sestieri a lanciarsi reciproca sfida e darsi appuntamento sabato 30 e domenica 31 in piazza per la conquista del palio affidata ai propri cavalieri.

Sono iniziate le visite ai cavalli che saranno in gara nel prossimo fine settimana. Ricco il programma, poi, della giornata di oggi giovedì 28 luglio con le prime prove libere dei cavalieri, che continueranno anche venerdì. Sempre oggi giovedì, alle 19.30, nel cortile del palazzo dell’Annunziata un appuntamento culturale, curato sempre della Giostra Cavalleresca. Ci sarà la presentazione del libro “Un male purissimo” del giornalista di Fanpage.it Gennaro Marco Duello, pubblicato da Rogiosi Editore. L’autore sarà intervistato dalla giornalista e media relator, Francesca Scognamiglio Petino. Il romanzo di Gennaro Marco Duello è un post-noir: una narrativa di tensione che riesce a fare a meno di detective, indagini e omicidi, anche se in “Un male purissimo” i morti ammazzati non mancano. Venerdì sera, 29 luglio, alla Villa Comunale, inoltre ci sarà l’apertura della Grande Fiera Storica Città di Sulmona, che resterà allestita fino all’8 agosto e che animerà la città anche con gli spettacoli di artisti di strada. Tra le altre novità della Giostra di quest’anno anche la collaborazione con il Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte, sodalizio che si propone lo scopo di salvaguardare la tradizione del mondo classico e che, pertanto, non poteva non sposare la causa culturale della Giostra Cavalleresca. Rappresentanti dell’Ordine saranno in città nelle giornate di Giostra e assistendo alle gare. Al termine sceglieranno e premieranno il cavaliere che si sarà contraddistinto per etica ed estetica. Una scelta e un premio del tutto slegati dalla classifica e che pongono al centro altri ideali di cui anche la Giostra moderna vuol farsi portavoce.

30 e 31 Luglio - GIOSTRA SULMONA
CORTEO: ore 16:00 – 17:30
GARE: ore 17:30 – 20:00
6 Agosto 2022 – GIOSTRA D’EUROPA E DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
CORTEO: ore 20:00 – 21:00
GARE: ore 21:00 – 23:30
--
info@giostrasulmona.it
Pec: giostrasulmona@pec.it
Tel: +39 0864 210969
Sede: Via Arabona, 8 – 67039 Sulmona (AQ)














Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina