---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'Lysychansk è nostra', ma Kiev smentisce. Zelensky: 'La guerra non è ancora finita'- Covid, per il 118 aumentano i casi di polmonite virale- Il ceceno Kadyrov: 'Lysychansk è caduta'. Su Sumy lanciati 270 missili in 24 ore- Mosca chiude Nord Stream. Ue prepara il piano per il gas-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA: Presentato il Palio della Giostra Cavalleresca 2022

lunedì 6 giugno 2022

MARIO RAINALDI NUOVO DIRETTORE DEL MUSEO CIVICO AUFIDENATE

CASTEL DI SANGRO - "La Giunta Comunale di Castel di Sangro, nella seduta di ieri ha nominato il nuovo Direttore del Museo Civico Aufidenate, scegliendo l’arc.Mario Rainaldi, per succedere alla Professoressa Angela Caruso.Il museo Civico Aufidenate fu istituito nel 1898 dall’allora sindaco colonnello Clemente Marchionna, intensamente desiderato dagli importanti storici del tempo primo fra tutti Vincenzo Balzano seguito da Antonio De Nino, i quali richiedevano un luogo di riunione di tutti i reperti archeologici rinvenuti nel territorio.Il presidio museale trovò prestigiosa collocazione nella struttura conventuale della Maddalema e ciò nell’anno 1999 a seguito dei lavori di restauro, che consentirono l’allestimento delle sezione Preistoria e Protostoria che espone collezioni di fossili e testimonianze del periodo italico, la sezione Romana costituita da materiali lapidei e da autentici manufatti, la Medievale - Moderna caratterizzata da interessanti ceramiche settecentesche, sezione pesca che ospita il museo Internazionale della pesca a mosca intitolato a "Stanislao Kuckiewicz", e l’ultima sul secondo conflitto mondiale inaugurata nel 2017 “War Museum - Rolando Giampaolo”. Nel 2002 il Museo è stato classificato come Museo di 2° categoria.Il Sindaco si dice particolarmente soddisfatto della disponibilità rilasciata dall’Arch. Mario Rainaldi, il quale saprà portare avanti la preziosa opera avviata dal dott. Ezio Mattiocco e da Angela Caruso, avvalendosi dell’importante collaborazione dell’Archeo Club di Castel di Sangro che gestisce convezionalmente la struttura.

Il curriculum del neo direttore è di tutto rispetto i quanto egli è affidatario del Dottorato di ricerca (in corso) presso l’Università G. D’Annunzio Chieti Pescara in Earth Systems and Built Environments - Sistemi Terrestri e Ambienti Costruiti. Inoltre Le aquile sul Sangro, Edizioni del Faro Trento, 2019 Isbn: 9788855120210; Crescenzo Gentile, un impavido fotografo della R.A. Rivista "Ali Antiche" numero 124 - G.A.V.S. • 15 mar 2020 ISSN 0394-6185; Glitching. Processi dinamici e azioni evolutive per la rigenerazione urbana Progettare in vivo la rigenerazione urbana Maggioli Editore • 1 feb 2020 ISBN: 978-88-916-3877-9 ,relativo a piani emergenziali con applicazione tecnologia BiM.

Il sindaco ringrazia i predecessori Mattiocco e Caruso per il gran lavoro che hanno portato avanti per la valorizzazione del Museo".

Nessun commento: