---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'Lysychansk è nostra', ma Kiev smentisce. Zelensky: 'La guerra non è ancora finita'- Covid, per il 118 aumentano i casi di polmonite virale- Il ceceno Kadyrov: 'Lysychansk è caduta'. Su Sumy lanciati 270 missili in 24 ore- Mosca chiude Nord Stream. Ue prepara il piano per il gas-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - SULMONA: Presentato il Palio della Giostra Cavalleresca 2022

lunedì 13 giugno 2022

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2022 A OCRITICUM

CANSANO - "Domenica 19 giugno alle 19:00 visita e concerto itinerante tra le rovine immerse nel tramonto. Domenica 19 giugno alle 19:00, nel Parco Archeologico di Ocriticum a Cansano si terrà l’iniziativa Tramonto sui templi di Ocriticum, organizzata dal Comune di Cansano insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di L’Aquila e Teramo. L’iniziativa rientra tra le attività promosse dalla Soprintendenza per le Giornate Europee dell’Archeologia 2022, gestite dall’INRAP – Istituto Nazionale Ricerche Archeologiche Preventive della Francia, e vedrà alternarsi gli interventi dell’archeologa Simona Balassone dell’Associazione DiArTe ETS con gli intermezzi teatrali e musicali curati dall’Associazione Culturale “MajaMé – Musica Teatro Danza” e interpretati dagli artisti Sara Di Sciullo (voce recitante) e Pasquale Di Giannantonio (chitarra classica). Il tutto avrà luogo tra le rovine del santuario italico-romano di Ocriticum, immerse in un paesaggio naturale intatto dominato dal versante occidentale della Maiella, reso ancora più evocativo dal tramonto che in questo periodo dell’anno – in prossimità del solstizio d’estate – assume contorni particolarmente suggestivi. 

A corredo della manifestazione il Comune di Cansano ha disposto, per sabato 18 e domenica 19 giugno e negli orari 10:30-13:00 e 16:30-19:00, l’apertura straordinaria del Centro di Documentazione “Ocriticum”, in piazza XX Settembre a Cansano, dove è possibile ammirare una parte dei reperti provenienti dal sito archeologico e una mostra permanente sull’Emigrazione.

L’ingresso al sito archeologico e al Centro di Documentazione è libero. Per l’evento al tramonto è consigliata la prenotazione inviando un messaggio Whatsapp al numero 3478645646. Per ulteriori informazioni, oltre al contatto telefonico è possibile visitare la pagina Facebook Parco Archeologico di Ocriticum e il profilo Instagram ocriticum_parcoarcheologico.

Cansano, 15 giugno 2022


Nessun commento: