ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 giugno 2022

AL GIORNALISTA ENNIO BELLUCCI IL PRESTIGIOSO PREMIO NAZIONALE INTITOLATO A "MARIA GRAZIA CUTULI"

FOGGIA - "Il 18 settembre prossimo si svolgerà a San Severo ( Foggia) la XXI edizione del Premio Giornalistico Nazionale " Maria Grazia Cutuli". La manifestazione,organizzata dal Centro Culturale Interrnazionale "Luigi Einaudi" presieduto dalla Prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone , è  da annoverare tra le più  importanti del nostro Paese e ha scelto,quest'anno,come suo tema centrale " Educare e essere costruttori di Pace".La Giuria che,oltre alla Tomasone,vede la presenza del più  volte candidato al Premio Nobel  Hafez Haidar, di Domenico Vasciarelli, Francesco Totaro, Ottavia Iarocci, Vincenzo Fantetti e i Giornalisti gia' premiati nelle precedenti edizioni, ha deciso,all'unanimità, di assegnare il prestigioso riconoscimento al noto Giornalista per tanti anni in RAI e ideatore del Premio Nazionale Pratola ENNIO BELLUCCI , per il Suo impegno ed il Suo alto profilo professionale,requisiti che sono le cifre del Premio.

L'evento si  è avvalso dell'alto patronato della Presidenza della Repubblica, della Regione Puglia,della Provincia di Foggia,della citta' di San Severo, dell'UNESCO, della Camera dei Deputati, della Regione Sicilia e di tutti i Comuni ospitanti la cerimonia di conferimento del Premio." Per non dimenticare e per costruire la Pace" ,ha come obiettivi la difesa dell'informazione  quale condizione di libertà e di democrazia, la difesa dei diritti sociali e della dignità della persona, sapendo che ciò  è  possibile se c'è la conoscenza di quanto accade intorno a noi,  e tanti sono i Giornalisti che perlustrano  le strade del mondo e descrivono quanto accade anche a costo di privazioni e sofferenze,talvolta a costo della vita".

Per i primi dieci anni il Premio,proprio per ricordare e onorare la memoria di M.G.Cutuli, Giornalista del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan è  stato assegnato esclusivamente " all'Inviato speciale" ,oggi riguarda i Giornalisti che hanno svolto e svolgono al meglio la loro professione,facendo conoscere la realta' complessa in cui viviamo.

L'Albo d'oro  del Premio annovera, tra i numerosi 

 Altri: Aldo Forbice,Lilli Gruber, Monica Maggioni, Michele Santoro, Giovanna Botteri, Franco Di Mare, Lucia Annunziata, Hafez Haidar, Goffredo Palmerini,Paolo Di Giannantonio, Aldo Cazzullo, Maria Cuffaro,Carmen La Sorella e Andrea Vianello.

Nel 2021,ventesimo anniversario dell'istituzione , il Premio è  stato conferito a Sua Santità Papa Francesco. Per l'anno in corso il riconoscimento alla memoria andra' allo scomparso Davide Sassoli,Giornalista Rai e Presidente del Parlamento Europeo".

Nessun commento: