ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele conferma l'uccisione del capo militare di Hamas - Tre incidenti mortali sul lavoro: una vittima a Lucca, l'altra a Catania e la terza nel Reggiano - Media: "Idf ha iniziato a operare via terra in Libano oltre la linea gialla"- Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"- Gli Usa colpiscono nel sud dell'Iran. Teheran avverte: "Nuovi attacchi avranno risposte dure, anche oltre la regione" - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nova Eroica Gran Sasso, oltre 700 iscritti per la tre giorni - Bengalesi manifestano a Pescara, "vogliamo una città più sicura"- Travolte davanti al supermercato, muore 79enne, l'amica è grave -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO CELEBRA GLI 80 ANNI DELLA REPUBBLICA E DEL SUFFRAGIO UNIVERSALE CON UN RICCO PROGRAMMA DI MANIFESTAZIONI

TAGLIACOZZO - " Con un nutrito programma di eventi, la Città di Tagliacozzo si appresta a celebrare l’80º anniversario della nascita de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

SULMONA: SEMINARIO DI STUDI L’ABRUZZO DELLE AREE INTERNE. TRA FRAGILITÀ E INNOVAZIONE

SULMONA - "Riaprire uno spazio di confronto e di laboratorio di idee e di progetti, per riacquisire una consapevolezza sul destino dei nostri territori. Questo in sintesi l’obiettivo di OfficinAbruzzi, per un seminario di studi, che si terrà Venerdì 6 Maggio alle ore 16.30, presso il Cinema Pacifico di Sulmona, e che vedrà la partecipazione di importanti ospiti con esperienze professionali e socio- politiche eterogenee. L’intenzione principale è rimettere al centro una responsabilità diffusa, promuovendo un’attiva partecipazione attraverso una permanente azione di confronto e di contaminazione tra realtà diverse, fatta di testimonianza, competenze e prospettive. Un tentativo per abbattere muri, per ripristinare relazioni, e per valorizzare le numerose risorse diffuse e presenti sul territorio. Territorio che necessita di rappresentarsi in una visione possibile di sviluppo, ma anche in una azione fattiva fatta di coraggio e di abbattimenti di steccati. Le condizioni emerse dalle ultime analisi sull’impoverimento demografico, la criticità di iscrizioni nelle scuole, la mancanza quasi assoluta di opportunità professionali e lavorative, un preoccupante flusso migratorio delle migliori risorse giovanili, ben sintetizzate dagli organi di stampa di diversa area politica e di diverso schieramento, impongono l’apertura di un momento di riflessione, di conoscenza e di riorganizzazione sociale. OfficinAbruzzi vuole aprire un laboratorio locale, ma rappresentativo del fenomeno delle aree interne, che hanno grandi possibilità di innovazione, ma che continuano allo stato attuale ad evidenziare evidenti fragilità e un processo di immobilismo derivante da contrapposizioni spesso divisive e sterili. L’appuntamento è aperto a tutti, alla cittadinanza sulmonese e dell’intero territorio peligno, con la speranza che il percorso che si vuole avviare, permetta ad ogni cittadino, nella propria specificità,  individuale, intellettuale, sociale e di competenza, di assumere un ruolo attivo di “architetto sociale”, per poter garantire una vera e propria condensazione di risorse utili e necessarie per mettere in atto una progettualità di sviluppo e di crescita.

   In conclusione, non un incontro “politico”, ma un incontro di solidarietà sociale. Questo vuole essere l’appuntamento di Venerdì 6 Maggio al Cinema Pacifico. Sulmona in rappresentanza di tutto l’Abruzzo delle aree interne.

   Un primo step di orientamento e di ipotesi operative, la nascita di un laboratorio-Officina in cui si fondano le idee e la manualità di trasformazione delle idee, come giornalmente avviene in ogni officina.


#Officina come spazio di squadra, in cui tutti si sentano partecipi.

#Officina come spazio di creatività, di contributi, di alleanze.

#OfficinAbruzzi per dire diversità, riconoscimento, integrazione, in una regione cosi variegata, ma insieme cosi bisognosa di futuro, di innovazione, di progettualità condivisa.



Sulmona 04/05/2022                                                                                    #OfficinAbruzzi


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina