ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Argento e bronzo per Franzoni e Paris nella discesa libera, oro a Von Allmen - 17enne trovata morta nell'Astigiano, ipotesi omicidio - Fermato per il sequestro di Cristina Mazzotti del 1975 un condannato all'ergastolo - Trump: "I colloqui con l'Iran sono stati molto buoni, sembra che vogliano un accordo"- Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella dichiara aperti i Giochi. Accesi i due bracieri

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"PULIAMO NOI IL TORDINO . I VOLONTARI DELLE GUIDE DEL BORSACCHIO E DEL CAI PULISCONO LA FOCE DEL DEL FIUME DAI RIFIUTI"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Il 7 febbraio 2026 i volontari delle Guide del Borsacchio, insieme al CAI di Teramo e ai giovani volontari del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

SULMONA: SEMINARIO DI STUDI L’ABRUZZO DELLE AREE INTERNE. TRA FRAGILITÀ E INNOVAZIONE

SULMONA - "Riaprire uno spazio di confronto e di laboratorio di idee e di progetti, per riacquisire una consapevolezza sul destino dei nostri territori. Questo in sintesi l’obiettivo di OfficinAbruzzi, per un seminario di studi, che si terrà Venerdì 6 Maggio alle ore 16.30, presso il Cinema Pacifico di Sulmona, e che vedrà la partecipazione di importanti ospiti con esperienze professionali e socio- politiche eterogenee. L’intenzione principale è rimettere al centro una responsabilità diffusa, promuovendo un’attiva partecipazione attraverso una permanente azione di confronto e di contaminazione tra realtà diverse, fatta di testimonianza, competenze e prospettive. Un tentativo per abbattere muri, per ripristinare relazioni, e per valorizzare le numerose risorse diffuse e presenti sul territorio. Territorio che necessita di rappresentarsi in una visione possibile di sviluppo, ma anche in una azione fattiva fatta di coraggio e di abbattimenti di steccati. Le condizioni emerse dalle ultime analisi sull’impoverimento demografico, la criticità di iscrizioni nelle scuole, la mancanza quasi assoluta di opportunità professionali e lavorative, un preoccupante flusso migratorio delle migliori risorse giovanili, ben sintetizzate dagli organi di stampa di diversa area politica e di diverso schieramento, impongono l’apertura di un momento di riflessione, di conoscenza e di riorganizzazione sociale. OfficinAbruzzi vuole aprire un laboratorio locale, ma rappresentativo del fenomeno delle aree interne, che hanno grandi possibilità di innovazione, ma che continuano allo stato attuale ad evidenziare evidenti fragilità e un processo di immobilismo derivante da contrapposizioni spesso divisive e sterili. L’appuntamento è aperto a tutti, alla cittadinanza sulmonese e dell’intero territorio peligno, con la speranza che il percorso che si vuole avviare, permetta ad ogni cittadino, nella propria specificità,  individuale, intellettuale, sociale e di competenza, di assumere un ruolo attivo di “architetto sociale”, per poter garantire una vera e propria condensazione di risorse utili e necessarie per mettere in atto una progettualità di sviluppo e di crescita.

   In conclusione, non un incontro “politico”, ma un incontro di solidarietà sociale. Questo vuole essere l’appuntamento di Venerdì 6 Maggio al Cinema Pacifico. Sulmona in rappresentanza di tutto l’Abruzzo delle aree interne.

   Un primo step di orientamento e di ipotesi operative, la nascita di un laboratorio-Officina in cui si fondano le idee e la manualità di trasformazione delle idee, come giornalmente avviene in ogni officina.


#Officina come spazio di squadra, in cui tutti si sentano partecipi.

#Officina come spazio di creatività, di contributi, di alleanze.

#OfficinAbruzzi per dire diversità, riconoscimento, integrazione, in una regione cosi variegata, ma insieme cosi bisognosa di futuro, di innovazione, di progettualità condivisa.



Sulmona 04/05/2022                                                                                    #OfficinAbruzzi


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina