ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto sulla folla a Lipsia, due morti e due feriti - In fiamme una nave sudcoreana dopo un'esplosione a Hormuz - Teheran: "Colpita con due missili una nave da guerra Usa vicino a Hormuz"- La deputata ed ex ministra Marianna Madia lascia il Pd - Trump lancia l'operazione Freedom per liberare le navi da Hormuz, l'Iran minaccia ritorsioni - Tre morti per una possibile epidemia su una nave da crociera, altri casi sospetti a bordo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Codacons, dalla guerra in Iran maxi-rialzo dei prezzi, vale 1.000 euro a famiglia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Locali insalubri', sindacato contro alloggi militari per la festa dell'Esercito - Slavina si stacca sul Gran Sasso e distrugge un rifugio, nessun ferito - Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” -

Sport News

# SPORT # L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

CGIL-CISL-UIL-FIM-FIOM-UILM: "SI CONTINUA A MORIRE DI LAVORO"

L'AQUILA - " Un altro nome si aggiunge alla lista nera dei caduti sul lavoro.Un operaio metalmeccanico di 47 anni ha perso la vita ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

SULMONA: SEMINARIO DI STUDI L’ABRUZZO DELLE AREE INTERNE. TRA FRAGILITÀ E INNOVAZIONE

SULMONA - "Riaprire uno spazio di confronto e di laboratorio di idee e di progetti, per riacquisire una consapevolezza sul destino dei nostri territori. Questo in sintesi l’obiettivo di OfficinAbruzzi, per un seminario di studi, che si terrà Venerdì 6 Maggio alle ore 16.30, presso il Cinema Pacifico di Sulmona, e che vedrà la partecipazione di importanti ospiti con esperienze professionali e socio- politiche eterogenee. L’intenzione principale è rimettere al centro una responsabilità diffusa, promuovendo un’attiva partecipazione attraverso una permanente azione di confronto e di contaminazione tra realtà diverse, fatta di testimonianza, competenze e prospettive. Un tentativo per abbattere muri, per ripristinare relazioni, e per valorizzare le numerose risorse diffuse e presenti sul territorio. Territorio che necessita di rappresentarsi in una visione possibile di sviluppo, ma anche in una azione fattiva fatta di coraggio e di abbattimenti di steccati. Le condizioni emerse dalle ultime analisi sull’impoverimento demografico, la criticità di iscrizioni nelle scuole, la mancanza quasi assoluta di opportunità professionali e lavorative, un preoccupante flusso migratorio delle migliori risorse giovanili, ben sintetizzate dagli organi di stampa di diversa area politica e di diverso schieramento, impongono l’apertura di un momento di riflessione, di conoscenza e di riorganizzazione sociale. OfficinAbruzzi vuole aprire un laboratorio locale, ma rappresentativo del fenomeno delle aree interne, che hanno grandi possibilità di innovazione, ma che continuano allo stato attuale ad evidenziare evidenti fragilità e un processo di immobilismo derivante da contrapposizioni spesso divisive e sterili. L’appuntamento è aperto a tutti, alla cittadinanza sulmonese e dell’intero territorio peligno, con la speranza che il percorso che si vuole avviare, permetta ad ogni cittadino, nella propria specificità,  individuale, intellettuale, sociale e di competenza, di assumere un ruolo attivo di “architetto sociale”, per poter garantire una vera e propria condensazione di risorse utili e necessarie per mettere in atto una progettualità di sviluppo e di crescita.

   In conclusione, non un incontro “politico”, ma un incontro di solidarietà sociale. Questo vuole essere l’appuntamento di Venerdì 6 Maggio al Cinema Pacifico. Sulmona in rappresentanza di tutto l’Abruzzo delle aree interne.

   Un primo step di orientamento e di ipotesi operative, la nascita di un laboratorio-Officina in cui si fondano le idee e la manualità di trasformazione delle idee, come giornalmente avviene in ogni officina.


#Officina come spazio di squadra, in cui tutti si sentano partecipi.

#Officina come spazio di creatività, di contributi, di alleanze.

#OfficinAbruzzi per dire diversità, riconoscimento, integrazione, in una regione cosi variegata, ma insieme cosi bisognosa di futuro, di innovazione, di progettualità condivisa.



Sulmona 04/05/2022                                                                                    #OfficinAbruzzi


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina