ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pucci rinuncia al Festival dopo le polemiche. Meloni: "Deriva illiberale della sinistra"- Italia d'argento nella staffetta mista di biathlon, bronzo a Dalmasso nello snowboard - Sofia Goggia terza dopo la caduta choc di Lindsey Vonn - A Crans-Montana rogo nel memoriale per le vittime del Constellation - Meloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Nobel per la Pace Mohammadi condannata a sei anni in Iran

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"TUTTO ESAURITO AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA PER “IL MEDICO DEI MAIALI” CON LUCA BIZZARRI E FRANCESCO MONTANARI"

SULMONA - " Il Teatro Maria Caniglia registra il terzo tutto esaurito della Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in parten...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 maggio 2022

KOEN BOUWMAN VINCE LA SETTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA. JUAN PEDRO LOPEZ E’ ANCORA IN MAGLIA ROSA

Potenza, 13 maggio 2022 – Koen Bouwman (Jumbo-Visma) ha vinto la settima tappa del 105^ Giro d'Italia, la Diamante-Potenza di 196 km.Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates).Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.RISULTATO DI TAPPA 1 - Koen Bouwman (Jumbo-Visma) - 196 km in 5h12’30’’, alla media di 37.632 km/h 2 - Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2" 3 - Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

2 - Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 38"

3 - Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58"



LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.


Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) 

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Koen Bouwman ha dichiarato: "E' incredibile per essere la mia seconda vittoria da professionista. Mi sento come al Delfinato cinque anni fa. Ho avuto difficoltà in salita ma sono riuscito a rientrare anche grazie all'aiuto di Tom Dumoulin che è stato fondamentale negli ultimi 2 km. Ero fiducioso di poter vincere allo sprint ma non credevo che il finale fosse così ripido. Dopo la delusione del giorno dell'Etna abbiamo deciso di andare a caccia di tappe ed oggi abbiamo raccolto già qualcosa di importante."


La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez, subito dopo l'arrivo, ha detto: "La corsa è andata bene anche grazie a Bauke Mollema che è andato in fuga. Ho avuto un brutto momento a inizio corsa a causa di una foratura ma la squadra mi ha riportato prontamente in gruppo. Ho dato il 100% per difendere la Maglia Rosa anche oggi."



STATISTICHE

Prima vittoria al Giro per Koen Bouwman. La sua unica vittoria in linea tra i professionisti era la 3^ tappa del Criterium du Dauphiné nel 2017.

Per la prima volta nella storia, l’Olanda piazza 3 atleti nei primi 4 posti in una tappa del Giro d’Italia. C'erano già state due doppiette olandesi, nel 1987 a Canazei - 1° Johan Van der Velde 2° Erik Breuking - e nel 2017 a Milano - 1° Jos Van Emden 2° Tom Dumoulin.

Sesto podio di tappa di Davide Formolo al Giro: 1 vittoria (La Spezia 2015), 1 secondo posto (Montevergine 2018), 4 terzi posti dal 2018 ad oggi.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina