ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Guasto alla stazione di Milano Centrale, treni in ritardo fino a un'ora - Trump posta meme con Meloni, "necessaria una ordinanza restrittiva"- Esplosioni a Kiev, colpito un edificio residenziale, 10 morti e 46 feriti. La Polonia fa alzare in volo i caccia - Iniziato a Teheran il corteo funebre per la Guida Suprema Ali Khamenei - Mosca avverte Varsavia: "Rifletta sulla propria sicurezza, se produce droni per Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "niente cronisti alla prossima udienza"- Muore dopo inseguimento: autopsia, fatali i traumi dell'impatto - Il progetto italiano Blue Sentynet diventa caso di studio europeo per la Fao -

Sport News

# SPORT # Brasile eliminato, la Norvegia vince 2-1 e va ai quarti - L'Inghilterra vince contro il Messico 3-2 e vola ai quarti di finale, battuta la maledizione dell'Azteca - La Ferrari di Leclerc vince il Gp d'Inghilterra, terzo Hamilton -

IN PRIMO PIANO

PROGETTO FUTURI EMERGENTI - ARTE EMERGENTE E TERRITORIO: "INAUGURATA A LANCIANO L’OPERA “GRATTACIELO” DI DANIELE DI GIROLAMO"

LANCIANO - " L'iniziativa, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, con il supporto di un comitato scientifico composto da Mario Bronzino...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 ottobre 2021

GIORNATE FAI D’AUTUNNO A CASTEL DI SANGRO IL 16 E 17 OTTOBRE 2021 A CURA DEL GRUPPO FAI SULMONA-TRE VALLI

SULMONA - "Sabato 16 e domenica 17 ottobre torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Il Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli sarà felice di accogliere iscritti e simpatizzanti a Castel di Sangro, la "Porta d'Abruzzo" e di accompagnarli alla scoperta del bellissimo centro storico medievale, ricco di arte, cultura e natura.Il filo conduttore delle due Giornate sarà il pittore Teofilo Patini, nato a Castel di Sangro nel 1840, considerato uno dei capisaldi del nuovo realismo italiano. Le visite partiranno ogni ora:mattina: 10,00-11,00-12,00 pomeriggio: 15,00-16,00-17,00.Le giornate saranno caratterizzate da aperture speciali: 

-La Pinacoteca Patiniana, all'interno dell'itinerario di visita del Centro Storico dove sono esposte importanti opere dell'artista, tra le quali il maestoso "Bestie da soma" e la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al X secolo, ma ricostruita dopo il terremoto del 1706, conserva ancora parte del loggiato quattrocentesco. Notevoli gli interni dove, tre le altre, sono presenti pregevoli opere artistiche di scuola napoletana.

-Il Convento della Maddalena risalente al XV sec. si sviluppa intorno a un suggestivo chiostro sul quale si apre un portico con affreschi rappresentanti episodi della vita di San Francesco. Ospita all'interno il Museo Aufidenate e all'esterno l'Orto Botanico. 

-La Tenuta di Casadonna in esclusiva per gli iscritti FAI. 

Lo chef abruzzese pluristellato Niko Romito e la sorella Cristiana, general manager del ristorante Reale (3 Stelle Michelin) apriranno le porte dell’ex convento del '500, rinato da un restauro coraggioso che sarà narrato ai visitatori. Oggi è sede del Ristorante Reale, 9 camere di charme e della scuola di cucina professionale "Accademia Niko Romito". Circondato da un vigneto sperimentale di uva pecorino, giardini e orti.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo minimo di 3 euro. 

Per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito www.giornatefai.it  perché  i posti sono limitati. 

Oltre ai Volontari FAI, i visitatori saranno accompagnati anche dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Patini-Liberatore in qualità di Apprendisti Ciceroni.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Castel di Sangro. 

La partecipazione sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 (Green pass).

Per essere sempre aggiornati seguite la Pagina Facebook: Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina