---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Eitan ritornerà in Italia. Con Aya, la zia paterna - Brusaferro: 'Salgono i ricoveri, l'indice Rt rimane sopra l'uno'- Scuola: Niente dad con un contagio. L'Aifa decide sugli under 12- Caos intensive in Germania: Oms: 'Over 60 non viaggino'- Germania: E' allarme per le intensive. Pazienti anche in Lombardia- L'Alto Adige da lunedì sarà in zona gialla-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

domenica 31 ottobre 2021

ANVERSA, CONCLUSA LA SODDISFACENTE ESPERIENZA DEGLI STUDENTI BELGI

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "È rientrato in Belgio sabato sera il gruppo del Centro di Educazione ENCORA di Antwerpen - tre docenti e dieci studenti - che ha trascorso due settimane ad Anversa degli Abruzzi.Le stagiste socio-sanitarie hanno proficuamente svolto il programma di affiancamento ed operativo presso la Comunità Terapeutica riabilitativa “Il Castello” di Anversa, interagendo con gli addetti della struttura e soprattutto con i pazienti, maturando una significativa esperienza di carattere sociale e sanitario attraverso le molteplici attività alle quali hanno attivamente partecipato: dalla musicoterapia ai laboratori artigianali, dalle lezioni didattiche alle mansioni sportive, dai corsi di teatro ai lavori agricoli.Gli studenti che invece hanno effettuato il tirocinio per accompagnatori minori presso la Scuola Materna ed Elementare “Vittorio Clemente” di Bugnara appartenente all’Istituto Comprensivo n. 1 “Mazzini-Capograssi” di Sulmona, hanno seguito con interesse le modalità educative della scuola italiana, partecipando concretamente alle lezioni e ai momenti ludici e ricreativi.


Durante il soggiorno, oltre la formazione professionale, i giovani belgi che erano alloggiati presso il Bioagriturismo “La Porta dei Parchi”, hanno avuto l’opportunità di apprezzare la gastronomia italiana e di ammirare la Valle del Sagittario con i meravigliosi colori autunnali, di “scoprire” il territorio circostante, la Riserva naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”, Castrovalva, Scanno, la città di Sulmona, ed hanno amichevolmente socializzato con gli abitanti di Anversa e con gli esercizi commerciali del paese.Grande soddisfazione per i risultati ottenuti è stata manifestata dai responsabili del progetto, le docenti Greet Dierckx e Els Buyle e il prof. Emiliano Manzillo, presidente del Comitato Dante Alighieri di Antwerpen, i quali hanno annunciato “Questa importante esperienza sarà ripetuta anche il prossimo anno, anche in considerazione delle positive valutazioni espresse dal Dott. Beatrice e dal Dott. Bellopede responsabili della Comunità “Il Castello” e dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Pagano”.


“Siamo orgogliosi per il brillante andamento di questa iniziativa ed è stato un piacere ospitare tanti giovani studenti in un’ottica di piena condivisione europea” ha dichiarato il Sindaco di Anversa Gianni Di Cesare, mentre il referente del Parco Letterario ‘Gabriele d’Annunzio’ Mario Giannantonio sottolinea “le positive implicazioni di carattere culturale che andranno a svilupparsi attraverso la rete dei Parchi Letterari e della Società Dante Alighieri che hanno determinato le giuste condizioni per promuovere tale bella esperienza”.

Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :