ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Premio Nobel Mohammadi trasferita in una prigione nel nord dell'Iran - Atti dolosi sull'Alta Velocità, circolazione dei treni rallentata. Salvini: "Boicottaggi criminali"- Rubio a Monaco: "Vogliamo un'Europa forte, i nostri destini sono legati"- "Steve Bannon corteggiò Epstein nel tentativo di abbattere papa Francesco"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Navalny avvelenato dalla Russia con una rara tossina: è il veleno delle rane freccia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro frontale tra auto e bus, morto un giovane a San Salvo - Famiglia nel bosco: casa famiglia, in atto "campagna denigratoria"- Ex sindaco Farindola assolto: "nove lunghi anni di sofferenza"- Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili -

Sport News

# SPORT # Serie B Avellino-Pescara: fuori Oliveri, Merola e Graziani - Sconfitta di misura per il Sulmona Futsal contro la capolista Benevento 1 - 0 - Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA SARTIGLIA DI ORISTANO: "TRADIZIONE, AMICIZIA E DIMENSIONE INTERNAZIONALE"

ORISTANO - "L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha preso parte questa mattina, nella sala riunioni del Comune di Oristano, a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 agosto 2021

VITTORITO, MOSTRA COMMEMORATIVA DEL GRANDE POETA SOLDATO GABRIELE D’ANNUNZIO

VITTORITO - "Mostra commemorativa a Vittorito del grande poeta soldato Gabriele D’Annunzio. L’argomento della manifestazione riguardava una rivisitazione dell’eroica e incredibile azione di guerra e propaganda compiuta volando su Vienna il 9 agosto del 1918, con l’intento di portare un messaggio di avvertimento e di pace preannunciante la nostra inesorabile, imminente Vittoria. L’episodio ebbe larga eco su nemici e alleati che ne rimasero attoniti e stupiti per l’ardimento dimostrato. 

All’ingresso alcuni cenni sulla vita, le opere e la strabiliante carriera militare del poeta soldato. I documenti, concessi in prestito da parte di collezionisti privati, sono particolarmente suggestivi ed alcuni inediti.

 L’Amministrazione ha poi orgogliosamente inserito due camei. Uno su un grande aviatore, eroe di guerra pluridecorato, deportato in un lager nazista, che ha dato lustro a Vittorito, all’Abruzzo e all’Italia: il generale Domenico Ludovico. Oltre che soldato è stato cultore delle tradizioni italiane e storiografo delle genti italiche, raccontando dell’antica Corfinium come capitale della lega italica (rif. Là dove Italia nacque). L’altro a Gino Martocchia, di Vittorito, ragazzo del ‘99 che militò tra gli arditi della Prima Guerra nell’VIII Riparto d’Assalto e poi andò a Fiume a fianco di d’Annunzio. Alcuni altri documenti costituiranno un ulteriore suggestivo corollario composto da una serie di dediche autografe che il poeta dedicò alle sue ammiratrici"

Tutto il materiale descrittivo e di commento alla mostra virtuale (didascalie, filmati e narrazioni) declinato anche in lingua inglese. L’evento è stato ospitato nei locali della nuova scuola elementare di Vittorito, volendo così sottolineare che quei locali sono il naturale involucro per custodire e tramandare le nostre tradizioni storiche e la tradizione culturale italiana, con particolare riguardo alle genti d’Abruzzo.






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina