ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Idf ha colpito un mezzo italiano dell'Unifil in Libano, convocato l'ambasciatore"- Beirut travolta dai raid israeliani, vittime per le strade e panico. Trump: "Tregua di 2 settimane"- Finita la fuga di Elia Del Grande, arrestato nel Varesotto - Trump: "Tregua di 2 settimane". A Hormuz passano le prime navi. Venerdì primo round di trattative - Corsa al ribasso per il petrolio, perde il 18% e scende sotto i 100 dollari al barile. Il prezzo del gas crolla a 43 euro -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Europa apre forte con la tregua. Milano a +0,99 in avvio. Spread tra Btp e Bund scende a 73 punti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco Petacciato: "Non ci sono strade per chi viene da nord o da sud"- A14, sospeso divieto di transito a mezzi pesanti tra Val di Sangro e Vasto Sud - Frana in Molise, Trenitalia "impossibile prevedere tempi ripristino della linea"- Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"IL PROVVEDIMENTO ADOTTATO, FORMALIZZATO CON LA DETERMINAZIONE DEL DIPARTIMENTO TERRITORIO - AMBIENTE – SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI E BONIFICHE, RELATIVO ALL’AGGIORNAMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE PER L’IMPIANTO COGESA S.P.A."

L'AQUILA - "Il provvedimento adottato, formalizzato con la determinazione del Dipartimento Territorio - Ambiente – Servizio Gestio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 agosto 2021

VITTORITO, MOSTRA COMMEMORATIVA DEL GRANDE POETA SOLDATO GABRIELE D’ANNUNZIO

VITTORITO - "Mostra commemorativa a Vittorito del grande poeta soldato Gabriele D’Annunzio. L’argomento della manifestazione riguardava una rivisitazione dell’eroica e incredibile azione di guerra e propaganda compiuta volando su Vienna il 9 agosto del 1918, con l’intento di portare un messaggio di avvertimento e di pace preannunciante la nostra inesorabile, imminente Vittoria. L’episodio ebbe larga eco su nemici e alleati che ne rimasero attoniti e stupiti per l’ardimento dimostrato. 

All’ingresso alcuni cenni sulla vita, le opere e la strabiliante carriera militare del poeta soldato. I documenti, concessi in prestito da parte di collezionisti privati, sono particolarmente suggestivi ed alcuni inediti.

 L’Amministrazione ha poi orgogliosamente inserito due camei. Uno su un grande aviatore, eroe di guerra pluridecorato, deportato in un lager nazista, che ha dato lustro a Vittorito, all’Abruzzo e all’Italia: il generale Domenico Ludovico. Oltre che soldato è stato cultore delle tradizioni italiane e storiografo delle genti italiche, raccontando dell’antica Corfinium come capitale della lega italica (rif. Là dove Italia nacque). L’altro a Gino Martocchia, di Vittorito, ragazzo del ‘99 che militò tra gli arditi della Prima Guerra nell’VIII Riparto d’Assalto e poi andò a Fiume a fianco di d’Annunzio. Alcuni altri documenti costituiranno un ulteriore suggestivo corollario composto da una serie di dediche autografe che il poeta dedicò alle sue ammiratrici"

Tutto il materiale descrittivo e di commento alla mostra virtuale (didascalie, filmati e narrazioni) declinato anche in lingua inglese. L’evento è stato ospitato nei locali della nuova scuola elementare di Vittorito, volendo così sottolineare che quei locali sono il naturale involucro per custodire e tramandare le nostre tradizioni storiche e la tradizione culturale italiana, con particolare riguardo alle genti d’Abruzzo.






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina