ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu gela Kushner: "Via da Gaza solo dopo il disarmo di Hamas"- Lavitola parla da Rebibbia: "Sono pentito per aver inguaiato mio fratello Ranucci"- L'attaccante del Cagliari Yael Trepy ha rischiato di annegare, è in coma farmacologico - Escursionista muore colpito da un fulmine sull'Etna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fuochi pirotecnici innescano incendio, fiamme domate nella notte a Ortona - Incendi in Abruzzo, 4 mezzi aerei fermi per avaria - Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INCENDIO SUL MORRONE: "NELLA GIORNATA DI OGGI SONO STATI 160 GLI SGANCI EFFETTUATI DAI DUE CANADAIR E DUE ELICOTTERI DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE CHE SI SONO INTERVELLATI NELLE OPERAZIONI"

 ROCCACASALE - "Nella giornata di oggi sono stati 160 gli sganci effettuati dai due Canadair e due elicotteri della protezione civile r...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 agosto 2021

IL RITORNO DI UN NOME: TURELLIA TORNA A OCRITICUM. IL 18 AGOSTO A CANSANO LA PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLA STELE

CANZANO - "Con l’evento “Turellia torna a Ocriticum – il ritorno di un nome” il 18 agosto alle 21:30, presso il Centro di Documentazione “Ocriticum” di Cansano, sarà inaugurata l’esposizione della stele funeraria dedicata a Turellia Iucunda, rinvenuta nel noto sito archeologico nel 2005. Il reperto, sinora custodito nel deposito della Soprintendenza ABAP di Chieti-Pescara al Palazzo della SS. Annunziata di Sulmona, è stato oggetto di un’operazione di restauro finanziata dal Comune di Cansano e condotta dal restauratore Paolo Cui del Consorzio Artigiano “Arcovaleno”, in un cantiere-laboratorio aperto al pubblico lo scorso giugno nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.L’epigrafe restaurata sarà collocata nel Centro di Documentazione “Ocriticum” di Cansano ed esposta al pubblico in un allestimento realizzato dal Comune in accordo con la Soprintendenza e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. L’esposizione è corredata da pannelli esplicativi, con testi di Rosanna Tuteri e foto di Giovanni Guadagnoli; di Marco Buonocore la traduzione e l’interpretazione dell’epigrafe. Oltre alla stele, la sala espositiva si arricchirà di un ulteriore reperto proveniente dal deposito votivo del grande santuario di Ocriticum: il frammento epigrafico dedicato ad Ares, unica testimonianza del culto di Marte nei templi di Cansano.
All’evento di presentazione interverranno il Sindaco di Cansano Luca Malvestuto, la funzionaria archeologa della Soprintendenza ABAP di Chieti-Pescara Rosanna Tuteri e il restauratore Paolo Cui. A seguire, in piazza XX settembre si terrà la performance “Così combattevano gli Italici”, dimostrazione di tecniche di combattimento italico-romane a cura di Andrea De Iuliis, esperto in rievocazioni storiche di epoca romana, che sarà a Cansano già dal pomeriggio con un’esposizione di oggetti e armi italico-romane.
Coordinatore dell’iniziativa è Pasquale Di Giannantonio, consigliere comunale con delega alla cultura del Comune di Cansano, che durante l’evento farà da moderatore. «L’epigrafe che andiamo ad esporre è dedicata dai familiari alla giovane Turellia, morta a ventun anni: un reperto che, pur non rivelando nuove informazioni sul sito di Ocriticum, è capace di evocare una piccola storia di vita densa di dramma, accaduta nel nostro territorio duemila anni fa. - commenta Di Giannantonio – L’evento che stiamo preparando è il punto di arrivo di un progetto durato alcuni mesi e che finalmente vedrà Turellia, questa nostra antica “compaesana”, di nuovo qui a Cansano, dove tutti potranno venire a conoscerla. Vi aspettiamo».
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid19; per accedere al Centro di Documentazione occorrerà esibire il green-pass. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni contattare il numero 3478645646".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina