ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DELLA RISERVA CONGELATO: "PROPOSTA DI ADOZIONE DEL PIANO DI ASSETTO NATURALISTICO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE"

ROSETO - " Ora resta una solo opzione per evitare altri decenni di stallo che penalizzano ambiente, agricoltori e turismo sostenibile. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 agosto 2021

ESCURSIONE E TEATRO AL TRAMONTO IN MAIELLA

CARAMANICO - "DOMENICA 29 AGOSTO alle ore 16.30  presso DECONTRA DI CARAMANICO (PE), avrà luogo l’evento “I MIEI SOGNI SULLA MAIELLA”, un’ escursione in Valle Giumentina e spettacolo teatrale al tramonto nel villaggio delle capanne pastorali. L’evento, a cura di CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, è inserito all’interno del programma di “NATURACCONTA”, che prevede una ricchissima serie di appuntamenti dedicati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale/naturalistico del territorio abruzzese.  

Un’escursione tra le più belle e classiche, alla scoperta della straordinaria Valle Giumentina, immersa nel cuore del Parco Nazionale della Maiella. Cammineremo su quello che in un tempo molto lontano era un lago, raccontando la storia dell'uomo paleolitico cacciatore, poi agricoltore, fino ad arrivare alla recente storia agro-pastorale. Ci affacceremo sul Vallone di San Bartolomeo e godremo della meravigliosa vista di uno dei luoghi di culto più famosi della Maiella: l'Eremo di San Bartolomeo di Pietro da Morrone.

Infine giungeremo nel significativo Ecomuseo del Paleolitico dove, all’interno del villaggio di capanne pastorali e sotto il cielo del tramonto, assisteremo allo spettacolo di CuntaTerra.



I MIEI SOGNI SULLA MAIELLA

lettura teatrale – musicale a cura di CuntaTerra

tratta dal libro “I miei sogni sono stati tutti sulla Majella”, di Paolo Sanelli – a cura di Marco Manilla (Edizioni Menabò)

con

MARCELLO SACERDOTE

lettura, narrazione, canto, zampogna, flauti arcaici e percussioni tradizionali

SEBASTIAN GIOVANNUCCI

voce, organetti diatonici e toy piano

Storie di un pastore della Maiella, storie di un paese, storie del mondo.

Le storie di Paolino, pastore e poeta, del suo sorriso stampato in quel piccolo viso intelligente e sincero. Un sorriso che sembra provenire dalla vita, dalla sua vita semplice e bella, da quella civiltà dei campi e delle montagne che egli ama raccontare: un sorriso, che sembra non essere il suo o soltanto il suo, ma appartenere a tutto il villaggio, a tutta la memoria di un territorio e delle sue genti. Un sorriso che attraversa la grande storia dell’Italia durante il ‘900, toccando i temi della guerra, del lavoro, dell’emigrazione, del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

-------------------------------------



▪  PROGRAMMA

Ore 16.30: appuntamento a Decontra di Caramanico e visita al Borgo

Ore 17.30: escursione in Valle Giumentina affaccio all’Eremo di San Bartolomeo

Ore 18.15: arrivo all’Eco Museo della Valle Giumentina

Ore 18:30: inizio spettacolo I MIEI SOGNI SULLA MAIELLA

Ore 19.30: fine spettacolo e possibilità di aperitivo presso l’Eco Museo del Paleolitico (prenotazione obbligatoria)

Ore 20:15 : fine aperitivo e ritorno alle auto

Ore 21:00 : fine escursione e saluti

Dove: Decontra di Caramanico – Parco Nazionale Maiella

Dislivello: 100 mt.

Distanza: 3,00 Km

Attrezzatura: Sono consigliate scarpe da trekking o scarpe con suole rinforzate. Si consiglia abbigliamento a strati, pantaloni lunghe, Kway o giacca antipioggia, zaino piccolo con acqua, macchina fotografica, cappello da sole, crema solare. Bastoncini se soliti usarli.

▪  COSTO

€ 25,00 a persona

La quota comprende l’accompagnamento della GA ,assicurazione RCT, spettacolo teatrale/musicale, ingresso all’Eco Museo della Valle Giumentina.

-------------------------------------

▪  INFO E PRENOTAZIONI

- Francesca 335 7589738

- Prenota online: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/


Nessun commento: