---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Eitan ritornerà in Italia. Con Aya, la zia paterna - Brusaferro: 'Salgono i ricoveri, l'indice Rt rimane sopra l'uno'- Scuola: Niente dad con un contagio. L'Aifa decide sugli under 12- Caos intensive in Germania: Oms: 'Over 60 non viaggino'- Germania: E' allarme per le intensive. Pazienti anche in Lombardia- L'Alto Adige da lunedì sarà in zona gialla-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

venerdì 6 agosto 2021

BARONE:"ECCO IL MESSAGGIO CHE MI È STATO CONSEGNATO DA DENIS MUKWEGE E CHE MI HA INVITATO A DIFFONDERE"

VIDEOSULMONA -  "Alla fine del mio incontro con il professore Francesco Barone sono di nuovo toccato profondamente dal suo impegno a fianco delle persone deprivate, e in particolare a fianco dei bambini, qui, nella Repubblica Democratica del Congo. La sua opera è una fonte di ispirazione. Ci richiama alla nostra umanità. Ci ricorda  che tutti noi abbiamo la capacità di contribuire a costruire ponti al posto di muri. Ci chiama ad impegnarci a costruire un mondo più giusto dove tutti gli abitanti del nostro pianeta potrebbero vivere nella loro dignità. In ciò, il professore Francesco Barone cammina sulle orme del compianto Luca Attanasio, ambasciatore d'Italia nella Repubblica Democratica del Congo, vigliaccamente ucciso il 22 febbraio 2021 nel Nord Kivu. Noi conserviamo di lui nobili ricordi di un umanista impegnato. Ogni volta che è venuto a farmi visita qui all'ospedale di Panzi, noi ci confrontavamo sui nostri progetti di sviluppo,  e soprattutto sui progetti di costruzione di pace duratura nella Repubblica Democratica del Congo e nella regione dei Grandi Laghi Africani,  progetti che noi sostenevamo insieme. L'Italia è grande per la solidarietà delle sue figlie e dei suoi figli. Noi auguriamo coraggio e successo al professor Francesco Barone e, sull'esempio di Sua Eccellenza l'ambasciatore Luca Attanasio, gli garantiamo la nostra fraternità e la nostra amicizia".Bukavu, 27 luglio 2021 Denis Mukwege,  premio Nobel per la Pace



"Un incontro emozionante con la testimonianza concreta di Francesco Barone, originario di Bussi, che ha dedicato una vita alle missioni umanitarie in Africa ( ben 54). Le sue parole hanno svelato uno spaccato di estrema povertà di una enorme fetta della popolazione mondiale con particolare riguardo all’infanzia, violata da violenza e fame.
Nel messaggio che il Premio Nobel Denis Mukewege ha inviato qualche giorno fa a Barone il riconoscimento e incoraggiamento per un impegno profondo e concreto verso queste popolazioni.
Sulmona può dare un segnale concreto per sostenere azioni contro la povertà in Africa in nome di Luca Attanasio, l’ ambasciatore d’Italia nella Repubblica democratica del Congo ucciso lo scorso Febbraio, che tanto sdegno provoco’ nella comunità internazionale e tra i Comuni d’Italia"afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.



Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :