ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump valuta un attacco all'Iran nel weekend, ma non ha deciso. "Forze americane in posizione"- Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI AVEZZANO, LA LEGA CONFERMA IL PROPRIO APPOGGIO AL SINDACO DI PANGRAZIO: "SCELTA DI COERENZA"

AVEZZANO - "Noi oggi confermiamo e ufficializziamo il nostro appoggio al sindaco Gianni Di Pangrazio. È una scelta di coerenza, maturat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 7 agosto 2021

A PETTORANO SUL GIZIO QUATTRO GIORNATE DEDICATE ALLA POLENTA ROGNOSA

PETTORANO SUL GIZIO - "Quattro occasioni uniche, speciali e irripetibili per scoprire in particolar modo un piatto che non ha eguali. Pettorano sul Gizio è pronta ad accogliervi fra le sue mura in queste giornate estive contraddistinte dalla lenta ma inesorabile ripartenza di ogni attivita’, per offrire la possibilità di assaggiare o riassaggiare la Polenta rognosa che è il simbolo per la cucina pettoranese, e per accompagnarla ad altre specialità della tradizione della Valle Peligna, in un periodo particolare che fa…da antipasto alla prossima sagra della Polenta. L’ultima edizione del tradizionale evento che vede Pettorano aprire le feste nell’anno nuovo non si è potuta svolgere per le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, ma adesso che tutto sembra stia tornando alla normalita’, ed in piena ‘epoca’ da green pass, il paese alle pendici del Monte Genzana, in piena Riserva, da’ modo di poter approfittare dei suoi ‘yellow days’, ovvero le giornate dedicata alla polenta: il 19-20 agosto, ed il 26-27 agosto.

Chi ha detto che questo piatto si puo’ gustare solo durante la stagione invernale? Per chi la pensa così l’Associazione Pro Loco di Pettorano lo sfida attraverso i ristoranti ed i locali principali del paese per ripartire tutti insieme ed offrirgli una chance che come è il jolly: non va sprecata, anzi, bisogna assolutamente approfittarne. Previo prenotazione obbligatoria, con menu’ dal costo fisso popolare ed economico di 15 euro, e con consumazioni da effettuarsi presso le attività di ristorazione del borgo, i giorni 19-20, ed il 26-27 agosto, ci si puo’ assicurare una buonissima e spettacolare porzione di Polenta rognosa, e magari farsi anche raccontare dai cuochi e ristoratori del locale prescelto come nasce questa pietanza che a Pettorano sul Gizio affonda la sua storia in una tradizione secolare. Si puo’ far accompagnare il tutto dalla salsiccia, dai mugnoli, verdure che si coltiva solo a Pettorano (diffidate dalle imitazioni…), o da arrosticini e crustole, il tutto ‘bagnato’ dal miglior vino che troverete in tutto l’Abruzzo, da una serie di birre selezionati. 

Ventiquattrore per quattro giorni di autentico tour gastronomico in cui il viandante di passaggio, il turista o l’amatore, capirà perché a Pettorano sul Gizio la Polenta significa specialita’. Il ‘Bar Ristoro Il Chiosco’, il ‘Risto Bar Frale’, ed i ristoranti ‘Il Torchio’ e ‘La Locanda’ aprono le loro porte a chi ha voglia di riempire corpo e spirito, e passare una giornata (anzi 4!) all’insegna del buon cibo e della buona tavola. Pettorano sul Gizio e la sua Associazione Pro Loco sono pronti! Voi che fate?"

L’Associazione Pro Loco Pettorano sul Gizio

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina