ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"- Mattarella ai giovani, scegliete il futuro, ripugnante chi rifiuta la pace - Il Papa, "servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate"- Stretta di Israele sulle Ong a Gaza: "37 escluse se non rispettano le nuove regole"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Festeggiamenti di Capodanno, un bimbo di 9 anni ferito di striscio da un proiettile vagante

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "AUGURI E BUON ANNO NUOVO ALLA NOSTRA CITTÀ"

SULMONA - "La piazza è luogo simbolo per eccellenza, per discutere, per riflettere, su tematiche serie e delicate, ma anche per festegg...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 luglio 2021

PREMIO NAZIONALE DI CULTURA BENEDETTO CROCE DI PESCASSEROLI

PESCASSERROLI - "Sarà l’ambiente il filo conduttore della XVI edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli che inizia venerdì 23 luglio e terminerà nella giornata di Sabato 24.
La scelta degli organizzatori fa riferimento all’avvicinarsi del centenario della istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, previsto per il 2023, e dalla istituzione del Parco Letterario “Benedetto Croce e l’Abruzzo”, che verrà firmato sabato 24 luglio alle ore 12.
Si inizia Venerdì 23 , alle ore 17, con il dibattito sulla transizione ecologica ed il Recovery fund, con la partecipazione di associazioni ambientaliste, sindacalisti ed imprenditori. Nella stessa serata, protagonista Antonio Polito, vincitore del Premio 2021 per la letteratura giornalistica con il volume “Le regole del cammino”, che discuterà del senso del “cammino” nell’epoca della pandemia con i gestori dei principali cammini d’Abruzzo (quello dei Briganti e quello di Celestino nel Parco della Maiella).
Sabato 24 omaggio, alle ore 10,30, a Franca Valeri, vincitrice del Premio alla Memoria 2021, alla presenza della figlia Stefania Bonfadelli e della biografa Patrizia Zappa Mulas, che proporrà un ricordo dell’artista scomparsa nel 2020.
A mezzogiorno firma della istituzione del “Parco letterario”, alla presenza dei sindaci dei tre paesi crociani (Pescasseroli, Raiano e Montenerodomo) e dei rappresentanti dei due parchi (Pnalm e Parco della Maiella). Interverranno, tra gli altri, il presidente del Paesaggio Culturale Italiano, che gestisce la rete dei Parchi letterari italiani e Stanislao De Marsanich, ed il professor Francesco Sabatini, presidente emerito dell’accademia della Crusca.
Nel pomeriggio, alle 17, l’omaggio alle 37 giurie popolari e la premiazione dei vincitori del 2021: Paolo D’Angelo, per la saggistica; Silvia Avallone per la narrativa e Antonio Polito per la letteratura giornalistica. La cerimonia verrà presieduta da Dacia Maraini, presidente della Giuria del Premio e da Marta Herling, segretaria generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici e nipote di Croce.
Gli ospiti ed i vincitori, nelle due giornate avranno la possibilità di visitare Palazzo Sipari, il palazzo della famiglia materna del filosofo, dove egli nacque e dal balcone del quale, nel 1913, pronunciò il famoso “Discorso agli amici di Pescasseroli”, una vera e propria guida ed una anticipazione dei temi che saranno poi alla base dell’atto costitutivo del Parco Nazionale fondato dal cugino Erminio Sipari".


                        Il Comitato Organizzatore del Premio Croce Pescasseroli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina