ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tram deragliato a Milano, "il conducente era al telefono fino a 12 secondi prima dello schianto"- Salvini: "Bossi lascia una grande eredità, tutti qui grazie a lui"- È morto Umberto Bossi- Trump: "Gli alleati più disponibili su Hormuz ma é troppo tardi. Non invierò soldati in Iran"- Milano chiude in forte calo, in Europa in fumo 420 miliardi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Messaggio di Khamenei: "Creare insicurezza nei nemici". I Pasdaran: "Il nostro portavoce ucciso nei raid Usa"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari - Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale -

Sport News

# SPORT # Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

CICLIBIMBI PRIMAVERA: "LA FESTA DEI BAMBINI IN BICICLETTA A PAGLIARE DI MORRO D’ORO"

MORRO D’ORO - "Tutto pronto per Ciclibimbi Primavera, l'atteso appuntamento dedicato ai più piccoli organizzato dalla Asd Capone Cy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 6 aprile 2021

"ABRUZZO, NON PRENDIAMOCI IN GIRO! VACCINI IN CHIARO"

L'AQUILA -"L’appello alle istituzioni di cittadini e organizzazioni in occasione della giornata mondiale della salute.La campagna vaccinale in Italia viaggia a rilento, con enormi diversità territoriali e scarsa trasparenza, in piena “guerra dei vaccini” tra multinazionali e nazioni. In Abruzzo chi meglio si organizza provvede, chi rimane indietro ha solo da chiamare numeri a cui ormai nessuno risponde. Ci sentiamo confusi, smarriti, indignati. Senza criteri, senza trasparenza non può esserci equità. In Abruzzo finora la campagna vaccinale è stata una lotteria.La Rete oltre il ponte e il gruppo “Vaccini Abruzzo in chiaro” [https://www.facebook.com/groups/2929007147356965] hanno promosso un appello a cui finora hanno aderito Ambiente, territorio e beni comuni  Barisciano (AQ), ANPI Pescara, Buendia Francavilla al Mare (Ch), CGIL Abruzzo e Molise, Coalizione civica per Pescara, COBAS Pescara-Chieti, Deposito dei segni Spoltore(Pe), Giovani Comuniste/i  Pescara, Jonathan Diritti in movimento, Kabawil Abruzzo, LAAD Lega Abruzzese Anti Droga, La Formica Viola, Paese Comune San Giovanni Teatino (Ch), Priorità alla scuola Abruzzo, Rifondazione Comunista  Abruzzo, Sinistra Italiana Abruzzo, USB Abruzzo. L’appello è rivolto a tutta la cittadinanza e alle istituzioni.In occasione della giornata mondiale della salute, prevista per domani Mercoledì 7 Aprile 2021 e in concomitanza con le iniziative del gruppo italiano "diritto alla cura" [https://www.facebook.com/right2cure.it] a sostegno dell’Iniziativa dei Cittadini Europei noprofitonpandemic.eu/it, per chiedere alla Commissione europea di garantire che i brevetti non ostacolino l’accessibilità ai vaccini, avanziamo 9 richieste.
1.Sospendere i brevetti sui vaccini e indennizzare le case produttrici per rendere la produzione di massa e la vaccinazione accessibile a tutte e tutti, nessuno si salva da solo.
2. Porre fine ai rimpalli tra Governo e Regione e dare massima pubblicità al piano vaccinale regionale, appena predisposto, indicando criteri, cronoprogramma, modalità e responsabilità.
3. Porre fine alle procedure differenziate tra ciascuna delle 4 Asl, tra Comuni montani e della costa, tra Comuni piccoli e grandi, siamo tutti sulla stessa barca.
4. Assumere personale dedicato alla campagna vaccinale senza sguarnire gli ospedali e il personale dedicato al tracciamento, visto che i numeri della pandemia rimangono alti.
 5. Rendere chiaro su tutto il territorio il cronoprogramma e le priorità della vaccinazione delle persone fragili.
6.Non lasciare nessuno indietro a cominciare dagli anziani over80 e dalle persone fragili, non tutti hanno gli strumenti e le conoscenze informatiche per provvedere alle prenotazioni.
7. Predisporre l’anagrafe dei vaccinati per porre fine a corsie preferenziali.
8. Rendere tutti i dati relativi alla pandemia pubblici con un sito dedicato, per avere la fotografia puntuale e giorno per giorno di quanto avviene sul territorio regionale dai contagi ai vaccini.
9. Senza informazione non c’è trasparenza, vogliamo siti istituzionali, indirizzi e-mail e numeri di telefono attivi dove i cittadini possano trovare tutte le informazioni in chiaro.

Al di là dei riscontri giudiziari, uno Stato, una Regione, un’istituzione che non garantisca il bene primario della sicurezza sanitaria e della salute pubblica deve avere il coraggio di ammettere le proprie incapacità e comunque recuperare il gap attuale. Noi cittadini abbiamo il dovere di garantire che ciò avvenga al più presto con tutti i mezzi della democrazia, perché sono in gioco le nostre vite. Tocca a noi tutti difendere e dare seguito all’articolo 32 della Costituzione".

Per aderire all’appello è possibile inviare una mail a vacciniabruzzoinchiaro@gmail.com


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina