ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage a Crans Montana, almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: "Una quindicina di italiani negli ospedali, 16 i dispersi"- Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il medico italiano: "A Crans-Montana situazione catastrofica". La testimone: "Una carneficina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

VILLA RASPA SI ACCENDE CON LE NOTE DELLA DISNEY: IL CONCERTO GRATUITO DELLA CARTOONS ORCHESTRA

VILLA RASPA - "Il concerto "The Sound of Magic" della Cartoons Orchestra, previsto per il 3 gennaio alle ore 19:00 presso la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 24 marzo 2021

#DANTEDÌ, INIZIATIVA GRATUITA PER INCENTIVARE LA LETTURA

L'AQUILA - Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, lanciata come Dantedì. Questa è la  data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio della Divina Commedia. Una data che ricorda in Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L‘edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del sommo Poeta.Proprio questa ricorrenza, ha spinto il CPIA L’Aquila (Centro provinciale istruzione adulti) ad “aprire al pubblico” le porte della biblioteca virtuale, spazio consultabile in un’apposita sezione del sito istituzionale www.cpialaquila.it. La biblioteca virtuale è un portale realizzato allo scopo di facilitare e divulgare la lettura, mettendo in relazione risorse digitali di vario tipo. In occasione del Dantedì, è presente nella homepage del portale della biblioteca virtuale  (si trova all'indiirizzo sites.google.com/view/bibliotecacpialaquila) un collegamento con tutte le iniziative promosse dal ministero dei Beni culturali, così come un riferimento all’iniziativa di Librando, il book-club delle muse ritrovate che, proprio per la ricorrenza, ha suggerito come lettura del mese il libro “Dante” di Alessandro Barbero per poi organizzare un incontro specifico nel mese di aprile. Per saperne di più: info@lemuseritrovate.it.

Sono quattro le sezioni tematiche della biblioteca virtuale, a partire da quella dedicata agli strumenti della lettura, con collegamenti a vari siti dedicati che mettono a disposizione gratuitamente e-book o audiolibri. Una selezione di audiolibri a cura della scuola viene aggiornata periodicamente. La seconda sezione riguarda le videolezioni, con vari link a risorse esterne realizzate nell’ambito del progetto del Miur e di Rai Cultura “La scuola in tv” di cui il CPIA fa parte.

Una terza sezione  è dedicata alla radio, con il collegamento ai podcast del programma di Radio L’Aquila 1 “Ticket to Ride – canzoni in viaggio” programma di approfondimento tra musica e letteratura. La stessa sezione è collegata anche a Rt Radio Terapia, webradio che analizza l’attualità e la cultura dalla lente privilegiata  dell’analisi musicale. L’ultima sezione rimanda a una selezione degli articoli di arte e letteratura a cura del magazine The Walk of Fame.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina