ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"- Addio a David Riondino, il poeta della satira - Commemorazione a Roma per gli anarchici Ardizzone e Mercogliano, 91 fermi preventivi - Antonelli vince anche in Giappone, è leader del mondiale - La Cnn: "Secondo missile degli Houthi lanciato contro Israele"Potenti esplosioni a Teheran-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Finisce con una Porsche contro un'auto in sosta, morto un 21enne a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona - Salta l'asfalto e le case franano a valle, paese del Teramano col fiato sospeso - Frane e allagamenti a Fossacesia, chiuso il lungomare - Lavori dell'Aca, il 13 aprile senz'acqua 250mila persone in 22 comuni -

Sport News

# SPORT # Continua la preparazione al comunale “Ughetto Di Febo” di Silvi Marina. Differenziato per Merola, Graziani, Oliveri, Faraoni e Lamine Fanne - F1 Giappone, Kimi Antonelli in pole. Quarto Leclerc con la Ferrari - Sinner in finale a Miami, Zverev battuto in due set -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "DOMENICA DELLE PALME NELLA CATTEDRALE DI SAN PANFILO, IL CORO TRINITARIO HA PRESENTATO I BRANI DEL MISERERE"

 SULMONA - " Nella Cattedrale di San Panfilo, il Coro trinitario alla presenza di un grande pubblico ha presentato i brani del Miserere...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 gennaio 2021

CGIL - FP CGIL L'AQUILA:"IL PUNTO NASCITA DI SULMONA NON SI TOCCA, PRONTI ALLA MOBILITAZIONE"

SULMONA - "Apprendiamo con sconcerto e sdegno, da una agenzia della Regione Abruzzo, della perentoria chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale di Sulmona.Da quanto si legge nel comunicato, le motivazioni a giustificazioni della chiusura sarebbero da ricondurre al mancato raggiungimento di 500 parti l’anno, evidenziando oltretutto che il Nosocomio Peligno non rientra tra quelli posti in zone disagiate e che i comuni ubicati in zone montane sono “pochi e con un disagio orografico modesto”. Comuni di montagna i cui abitanti, secondo il Ministero, possono scegliere soluzioni alternative fuori regione per partorire, raggiungendo l’ospedale di Isernia (con buona pace per la mobilità passiva).A parere delle scriventi OOSS, l’azione di chiusura rappresenta un vero e proprio atto ostile nei confronti dell’intera comunità della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, che va ad impoverire i servizi essenziali di un territorio già da anni attraversato da una grave crisi economica, sociale ed occupazionale. Un atto che avrà tra le conseguenze peggiori quella di aumentare il grave spopolamento delle Aree interne della Regione Abruzzo.Esprimiamo, nuovamente, la nostra netta e ferma contrarietà alla chiusura del punto nascita di Sulmona ed affermiamo che, come dichiarato in anni di lotte e battaglie a tutela del diritto alla salute, questo Punto Nascita non solo non può essere chiuso, ma deve diventare oggetto di quei  necessari  investimenti la cui mancanza, ormai annosa, ha determinato un lento e progressivo declino dei servizi sanitari a svantaggio della popolazione delle aree interne.Riteniamo da sempre che la vertenza sul punto nascita di Sulmona sia prima di tutto una questione di civiltà, e sappiamo che sguarnire un territorio così vasto di un presidio fondamentale è una scelta scellerata.La permanenza del Punto Nascita nel territorio della Valle Peligna, anche in considerazione della nuova struttura Ospedaliera completamente antisismica (la prima ed unica nella Regione Abruzzo), deve, al contrario, diventare un presidio strategico e fondamentale.Oggi pretendiamo dalla politica, e dalle istituzioni tutte, così come lo pretendono cittadine e cittadini, soluzioni che scongiurino definitivamente la chiusura del Punto Nascita e chiediamo che la classificazione in Ospedale di I livello dell’Ospedale di Sulmona sia solo un primo passaggio per il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio.  
    In questi mesi è stato assordante il silenzio della Politica che torna, solo oggi, a fare annunci in concomitanza delle direttive assunte dal Ministero, mentre ricordiamo perfettamente gli infiniti proclami elettorali che hanno soltanto alimentato le illusioni della popolazione che quel territorio lo vive e lo agisce quotidianamente.
    Il periodo storico che stiamo attraversando, dovuto alla pandemia da COVID 19, ha fatto emergere in maniera inequivocabile la necessità del potenziamento del Sistema Sanitario Pubblico e di prossimità.
    E’ pertanto evidente la necessità di correggere i tanti errori degli anni passati, anche quelli generati dai parametri imposti dal Decreto Lorenzin, in cui ha contato più l’equilibrio di bilancio ed i conti economici che la salute dei cittadini.
    La difesa del Punto Nascita di Sulmona, così come dell’intero sistema sanitario provinciale, deve rappresentare una battaglia comune e su questa istanza la CGIL e la FP CGIL della provincia dell’Aquila, lanciano una mobilitazione territoriale a sostegno del diritto alla Salute costituzionalmente garantito. Da portare avanti anche ad oltranza, se sarà necessario.

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” Art. 32, comma 1 Costituzione Italiana".

    IL SEGRETARIO GENERALE                        IL SEGRETARIO GENERALE
            CGIL L'AQUILA                                             FP CGIL L'AQUILA
    FRANCESCO MARRELLI                              ANTHONY PASQUALONE    


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina