ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TAGLIO DELLA RISERVA CONGELATO: "PROPOSTA DI ADOZIONE DEL PIANO DI ASSETTO NATURALISTICO PER RISOLVERE LA SITUAZIONE"

ROSETO - " Ora resta una solo opzione per evitare altri decenni di stallo che penalizzano ambiente, agricoltori e turismo sostenibile. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 aprile 2019

LA CORALE PADRE MARIO, DALL'ABRUZZO, A ROMA NELLA CHIESA DEGLI ARTISTI

ROMA - La prima domenica dopo  Pasqua, in una Roma con più stranieri che romani, per via del lungo ponte pasquale, nella Chiesa conosciuta come "degli Artisti", alias Basilica Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo, c'era aria abruzzese.  Difatti ad animare la messa con canti gregoriani è stata la Corale Padre Mario di Castelvecchio Subequo con al seguito un numeroso gruppo, venuto in autobus dalla non molto lontana  Valle Subequana, ai piedi della catena del Monte Sirente. Il coro è di circa venti componenti, a voci pari a cappella, senza supporto strumentale, sulla breccia ormai da oltre 25 anni, nato in memoria del frate francescano che negli anni settanta avviò i giovani al canto corale.
Dall'autunno scorso la direzione della Corale è stata affidata al Maestro Pino Ferroni, docente di musica, originario subequano che con un intenso lavoro ha portato il coro a livelli artistici di notevole rispetto.
Oltre a don Walter Insero,  responsabile dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma e collaboratore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei,  ha concelebrato la messa, proprio per condividere la giornata con la propria comunità subequana di origine,  Padre Giulio Cesareo,  che ricopre il ruolo di direttore editoriale della Libreria editrice vaticana e che ha coniato il motto: "Essere cristiani significa comunicare e stare con la gente".
Lo stesso don Walter Insero è rimasto estasiato, complimentandosi per la suggestione espressa dall'animazione del coro  alla funzione religiosa, per il pregio artistico che ha definito superiore a quello offerto dagli stessi monaci, i quali in quel luogo sacro spesso cantano e pregano.
La buona riuscita della performance è stata  garantita sicuramente dalla stessa Chiesa degli Artisti, la cui costruzione fu diretta dal Bernini, a forma ellittica, che vanta un'acustica formidabile.  Non a caso era la chiesa preferita da Händel per le sue composizioni nel 1706, allorché visse a Roma.

Nessun commento: