ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovane ucciso a Perugia con una coltellata in un parcheggio dell'Università - Schlein al Pse: "Libertà a rischio quando la destra governa". Meloni: "Puro delirio, vergogna"- La Corte penale internazionale: "L'Italia non ha rispettato i suoi obblighi su Almasri"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Appendino si dimette da vicepresidente del M5s

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano - L'Abruzzo sbarca a Times Square, lo spot incanta New York - Auto a metano esplode nel Teramano, ustionato il conducente- Nardella (Spp), sventata nuova rivolta al carcere di Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Carrarese, Vivarini:” Problemi per Sgarbi e Giannini, domani chiedo entusiasmo e aggressività” - Verso Pescara-Carrarese: per Pellacani (distorsione al ginocchio) nuovi controlli all’inizio della prossima settimana-

IN PRIMO PIANO

AMORE E RESILIENZA A CAPORETTO: SE NE PARLA AD AVEZZANO CON FRANCO CASADIDIO

AVEZZANO - "Auser e la Libera Università della Marsica, presentano l'importante convegno-dibattito che prende ispirazione dal nuovo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 settembre 2018

PIANO DI EMERGENZA ESTERNO MAGNETI MARELLI, ASSEMBLEA PUBBLICA NELL'AULA CONSILIARE

VIDEO INTERVISTA ANTONIO ANGELONE
SULMONA - Il Piano di Emergenza esterna allo stabilimento “Sistemi Sospensioni spa Magneti Marelli” di Sulmona, come previsto dall’art 21 del decreto legislativo 105/2015, è stato al centro dell’assemblea pubblica che si tenuta questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Sulmona. Presenti Lucia Chiara Buonocore, Viceprefetto Aggiunto dell'Aquila,  Domenico De Bartolomeo, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco dell'Aquila, Vincenzo Resce, direttore Stabilimento Marelli di Sulmona e l’assessore alla Protezione Civile Antonio Angelone.
Dopo aver proceduto alla pubblicazione della bozza del Piano sul sito istituzionale del Comune, così come previsto dall’iter, restando consultabile dalla popolazione per trenta giorni, la sperimentazione della pianificazione giunge all’importante fase conclusiva tesa a fornire tutte le spiegazioni necessarie ai cittadini."In sinergia con la Prefettura abbiamo portato a compimento la redazione di un Piano d’Emergenza atteso da molto tempo"ha affermato Antonio Angelone.
Nel corso dell'incontro si è trattato l'argomento relativo al Piano di Emergenza e della fascia di sicurezza esterna allo stabilimento.Un piano, che è un atto dovuto, articolato con il Comune di Sulmona, che rappresenta uno dei primi piani di emergenza e di rischio industriale della provincia dell'Aquila.

Una prova per difendersi da un eventuale allarme coinvolgendo tutti i comandi del territorio. Sarà questa la tappa successiva per addivenire alla messa in funzione del piano di emergenza esterno dello stabilimento Sistemi Sospensioni di Sumona. Nel summit di questa mattina a Palazzo San Francesco, alla presenza dell’assessore comunale alla protezione civile Antonio Angelone, si è fatto il punto della situazione sul lavoro di sinergia fra Comune e Prefettura per la ricezione del piano ma si sono tracciati anche gli obiettivi da centrare a breve. Dopo aver proceduto alla pubblicazione della bozza del piano sul sito istituzionale del Comune, così come previsto dall’iter, restando consultabile dalla popolazione per trenta giorni, la sperimentazione della pianificazione giunge all’importante fase conclusiva tesa a fornire tutte le spiegazioni necessarie ai cittadini. “La Valle Peligna va sempre incontro a un rischio idrogeologico e naturalistico per questo un stabilimento industriale va sempre attenzionato”- afferma Angelone annunciando che a breve si terrà anche una prova-simulazione per prevenire le eventuali emergenze.






CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina