ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"- Il New York Times: "La guerra in Iran ha prosciugato le scorte Usa di missili". Usati 1.100 stealth - La procura di Pavia è pronta a chiedere la revisione del processo di Stasi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Email ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e pone dubbi sulle isole Falkland". Londra: "La sovranità è nostra"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 novembre 2017

UIL PA"POSSIBILE "CATASTROFE"NELL'AMBITO PENITENZIARIO. TREMENDA MAZZATA IN VISTA PER GLI ORGANICI DI POLIZIA PENITENZIARIA AQUILANI"

SULMONA - "La scure che taglierà in maniera drammatica  gli organici già di per se scarni di polizia penitenziaria nella Provincia aquilana e non solo potrebbe presto abbattersi con inesorabile violenza.Mercoledì 22, infatti, ci sarà una riunione presso il provveditorato dell'amministrazione penitenziaria per correggere, in virtù del diminuito numero di poliziotti penitenziari voluto dalle ultime politiche di spending rewiew, il numero di baschi blu da prevedere come pianta organica negli istituti  del distretto.
Tutte le strutture delle tre regioni coinvolte( Lazio,Abruzzo e Molise) saranno chi più chi meno  ritoccate  da questo punto di vista e  tutte in negativo.Complessivamente saranno circa 550 le unità da tagliare  nell'intero provveditorato delle quali 115 riguarderanno la sola regione abruzzese e ben 51 i tre istituti aquilani.
Di questi ultimi Sulmona sarà la più colpita con quasi 30 unità in meno da dover considerare.Un autentico gioco al massacro al quale la Uil PA guarda con disarmante preoccupazione.
Si starebbe per attivare una guerra tra poveri che non ha eguali nella storia recente dele carceri italiane.
Se così sarà non credo si potranno garantire finanche i compiti istituzionali costituzionalmente garanti quali quelli contemplati nella art.27 della legge madre e che riveste il poliziotto penitenziario, attraverso l'articolo 5,comma 2  della legge di riforma 395/90 del compito di compartecipare all'opera di osservazione e trattamento del detenuto.
Tutto questo si va aggiungere  alle esigenze di sicurezza che penitenziari come L'Aquila e Sulmona hanno di vedere garantiti stante la peculiarità che questi ultimi  hanno di avere al loro interno ristretti  detenuti tra i più più  pericolosi al mondo.Insomma una catastrofe anche in fatto di diritti soggettivi atteso che il carico di lavoro che aumenterà esponezialmente, unito all'età media che ha raggiunto se non superato i 50 anni di età, rappresenterà un'autentica disfatta.La UilPA aquilana, in virtù di questa bruttissima situazione, attiva sin da subito lo stato di agitazione di tutto il personale. Il tutto con la speranza di non vedere ratificato per gli istituti aquilani un provvedimento che nella sua negatività rappresenterebbe un duro colpo per la considerazione che si deve ad un Corpo di Polizia penitenziaria che tutto merita di avere fuorché un trattamento del genere".

 Uil Pa

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina