ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Quirinale scrive al ministero della Giustizia, chieste informazioni sul caso Minetti - Confindustria: "Rischiamo la più grave crisi energetica della storia"- Dell'Utri a processo per i 42 milioni ricevuti da Berlusconi - L'Iran agli Usa: una proposta per riaprire Hormuz, ma rinvio sul nucleare -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Inchiesta sugli arbitri, cinque gli indagati noti ma gli iscritti sono di più. L'Inter estranea alle accuse

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cardinale Zuppi incontra gli studenti a Roccaraso. Mercoledì confronto su pace e radici con il presidente della Cei - Salvini a Palmoli per incontrare i genitori della famiglia nel bosco - Catherine e Nathan tornano nel casolare di Palmoli -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 - Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”-

IN PRIMO PIANO

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, ESPERTI A CONFRONTO SUL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A Roma il convegno nazionale promosso da Assidal. Staropoli (Mlps): “La formazione è centrale”. Fiori (Inail): “La trasformazione digitale p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 novembre 2017

UIL PA"POSSIBILE "CATASTROFE"NELL'AMBITO PENITENZIARIO. TREMENDA MAZZATA IN VISTA PER GLI ORGANICI DI POLIZIA PENITENZIARIA AQUILANI"

SULMONA - "La scure che taglierà in maniera drammatica  gli organici già di per se scarni di polizia penitenziaria nella Provincia aquilana e non solo potrebbe presto abbattersi con inesorabile violenza.Mercoledì 22, infatti, ci sarà una riunione presso il provveditorato dell'amministrazione penitenziaria per correggere, in virtù del diminuito numero di poliziotti penitenziari voluto dalle ultime politiche di spending rewiew, il numero di baschi blu da prevedere come pianta organica negli istituti  del distretto.
Tutte le strutture delle tre regioni coinvolte( Lazio,Abruzzo e Molise) saranno chi più chi meno  ritoccate  da questo punto di vista e  tutte in negativo.Complessivamente saranno circa 550 le unità da tagliare  nell'intero provveditorato delle quali 115 riguarderanno la sola regione abruzzese e ben 51 i tre istituti aquilani.
Di questi ultimi Sulmona sarà la più colpita con quasi 30 unità in meno da dover considerare.Un autentico gioco al massacro al quale la Uil PA guarda con disarmante preoccupazione.
Si starebbe per attivare una guerra tra poveri che non ha eguali nella storia recente dele carceri italiane.
Se così sarà non credo si potranno garantire finanche i compiti istituzionali costituzionalmente garanti quali quelli contemplati nella art.27 della legge madre e che riveste il poliziotto penitenziario, attraverso l'articolo 5,comma 2  della legge di riforma 395/90 del compito di compartecipare all'opera di osservazione e trattamento del detenuto.
Tutto questo si va aggiungere  alle esigenze di sicurezza che penitenziari come L'Aquila e Sulmona hanno di vedere garantiti stante la peculiarità che questi ultimi  hanno di avere al loro interno ristretti  detenuti tra i più più  pericolosi al mondo.Insomma una catastrofe anche in fatto di diritti soggettivi atteso che il carico di lavoro che aumenterà esponezialmente, unito all'età media che ha raggiunto se non superato i 50 anni di età, rappresenterà un'autentica disfatta.La UilPA aquilana, in virtù di questa bruttissima situazione, attiva sin da subito lo stato di agitazione di tutto il personale. Il tutto con la speranza di non vedere ratificato per gli istituti aquilani un provvedimento che nella sua negatività rappresenterebbe un duro colpo per la considerazione che si deve ad un Corpo di Polizia penitenziaria che tutto merita di avere fuorché un trattamento del genere".

 Uil Pa

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina