ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"- Kaufmann dà in escandescenza al rientro: "Denuncio tutti"- La manager tedesca che ha travolto e ucciso una ragazza con il Suv: "Sgomento e dolore"- Incidente con uno scuolabus a Palermo, 8 bimbi in ospedale - Trump: "Dall'1 agosto dazi al 35% per il Canada, oggi la lettera all'Ue"- Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev, Meloni: "Putin ha fallito"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione - Provincia L'Aquila, ok variazione bilancio per oltre 17 milioni - Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma - Costantini, vogliamo evitare che a Pescara si voti a Ferragosto-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B - Calcio: il 12 luglio al via la stagione del Pescara- Italia Under 21: Silvio Baldini è il nuovo Commissario Tecnico - Pescara calcio: salvo imprevisti, il neo tecnico biancazzurro Vincenzo Vivarini sarà presentato sabato prossimo -

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA. RESI NOTI I PREMI SPECIALI, ORGANIZZATORI E GIURIA

ABBATEGGIO -  "Un'iniziativa che parla sempre più di sostenibilità e tutela delle realtà interne attraverso la cultura, la poesia e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 17 novembre 2017

COOP SATIC: FP CGIL-UIL FPL SI DICHIARANO DA SUBITO PRONTE AD OGNI FORMA DI LOTTA A TUTELA DEI SERVIZI E DEI LAVORATORI

SULMONA - In merito alla vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa Sociale Satic – i quali svolgono servizi per conto del Comune di Sulmona – a distanza di mesi durante i quali le scriventi Organizzazioni Sindacali, hanno continuato a chiedere la prosecuzione degli iter procedurali per la definizione delle esternalizzazioni dei servizi in essere, si deve purtroppo constatare che, giunti di nuovo alla scadenza delle proroghe fatte, a decorrere da lunedì alcuni servizi rimarranno di nuovo fermi.
    Infatti, per quanto concerne i lavoratori dei servizi tecnici e dei servizi per la bollettazione domani, 19 novembre, sarà l'ultimo giorno di lavoro in quanto, salvo determine di affidamento e/o proroga dell'ultimo momento, ad oggi ancora non sono stati adottati Atti risolutivi.
    Per quanto riguarda invece il sevizio Tributi, Sociale e Farmacia, in scadenza lunedì 20 novembre, si dovrebbe procedere con una proroga fino alla sottoscrizione del contratto da parte del Comune che, per tali servizi, ha espletato la procedura di gara già da diverso tempo.
    In merito invece alle procedure di esternalizzazione dell'ex back office e front office, che -  così come era stato dichiarato in sede prefettizia nel corso della procedura di conciliazione - doveva definirsi entro la fine del mese di marzo u.s., nulla più è stato né fatto né detto.
    Al fine di scongiurare tale situazione, oltre a diversi incontri informali, la settimana scorsa era stata formalizzata l'ennesima richiesta di incontro che però, a tutt'oggi, è rimasta disattesa.
    Va ricordato che le lavoratrici ed i lavoratori della Cooperativa - chi più chi meno, chi proveniente dagli ex lavoratori socialmente utili chi dalle mobilità - da circa 20 anni garantiscono il proprio servizio al Comune di Sulmona.
    Premesso ciò, le scriventi OO.SS. ribadiscono la necessità di trovare una immediata e definitiva soluzione a questa drammatica vertenza di Lavoro che si aggiunge alla ancora più drammatica situazione che questo territorio è costretto a vivere da anni, attraverso l'immediata proroga dei predetti servizi che porti, così come stabilito dagli indirizzi di Giunta, alla esternalizzazione attraverso le procedure di gara.
    Ci auguriamo infine che non torni di moda la richiesta di pareri all'ANAC, che peraltro si è già da tempo espressa sulla questione, rimettendo ovviamente la decisione sulle modalità di definizione dei capitolati di gara alla autonomia ed alla responsabilità dell'Ente.
    E' quindi impensabile l'ipotesi di sospensione dei servizi svolti dai lavoratori della Cooperativa che ad oggi garantiscono, con il loro lavoro di supporto, il funzionamento di servizi pubblici essenziali.
    In caso contrario le scriventi Organizzazioni Sindacali si dichiarano da subito pronte ad ogni forma di lotta a tutela dei servizi e dei lavoratori".

  


               FP CGIL                                             UIL FPL   
       Anthony Pasqualone                                 Nicola Cieri   

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-