ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Possibili attacchi all'Iran". Una superpetroliera iraniana sfugge al blocco Usa - "Rubio in settimana a Roma e in Vaticano per il disgelo"- Addio a Alex Zanardi, ex pilota di F1 e icona del paralimpismo. Una vita tra incidenti e resilienza - È morto Alex Zanardi, ex pilota di F1 e atleta simbolo del paralimpismo - Teheran: "Probabile una nuova guerra con gli Stati Uniti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump alza i dazi sulle auto europee al 25%. L'Ue: "Inaccettabile, risponderemo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” - Treni bloccati su ferrovia adriatica in Abruzzo, ritardi di oltre 6 ore - Apre con 150 espositori la 48/a "Mostra del Fiore - Florviva"- Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile -

Sport News

# SPORT # Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

L'ITALIA ANCORA DIVISA IN DUE QUESTA VOLTA DAL "CALDO". DI SABATINO: NORD AFRICA E ATLANTICO SARANNO I PROTAGONISTI DELLA SETTIMANA METEOROLOGICA

ROMA - "Non me ne vogliano i freddofili se dico che finalmente il freddo se ne va via dall'Italia lasciando spazio, così come annu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 giugno 2017

PAOLO LIMITI, ADDIO ALL’AUTORE DE “LA VOCE DEL SILENZIO” PORTATA AL SUCCESSO DAL SULMONESE TONY DEL MONACO

SULMONA - "Le associazioni culturali Nomadi Fans club “Un giorno insieme” e Premio Augusto Daolio Città di Sulmona di Sulmona, appresa la dolorosa notizia della prematura scomparsa di Paolo Limiti, persona di altissimo profilo umano e professionale, intendono ricordare il contributo inestimabile che, con i propri testi autorali, egli ha dato alla musica italiana nonché alla relativa diffusione nel mondo con vere e proprie lezioni della migliore Accademia in ogni luogo in cui ne fu richiesto l’autorevole contributo didattico.
 A lui si devono i testi di tanti brani musicali entrati nel cuore e rimasti impressi nella memoria di tutti gli italiani, tra cui “La voce del silenzio”, che fu eseguita per la prima volta nel 1968
nel corso della XVIII edizione del Festival di Sanremo nella eccellente interpretazione del cantautore sulmonese Tony Del Monaco a cui, nella stessa manifestazione, fece poi seguito quella di Dionne Warwick.
Del Monaco, oltreché nei propri concerti, ebbe modo di riproporla anche in una splendida versione registrata in studio in lingua spagnola e, ancora dal vivo, durante il Secondo Festival della Canzone Italiana organizzato dall’Associazione Min On nell’autunno del 1976 nei più grandi teatri del Giappone da cui fu tratto un doppio LP pubblicato l’anno successivo. Alla gloriosa ed applauditissima tournée parteciparono anche Iva Zanicchi, Pino Donaggio, Paolo Mengoli e Delia (Gualtiero).
 Il particolare legame che univa il nostro concittadino a Paolo Limiti lo si rinviene nella biografia “Tony Del Monaco – Un’artista in punta di piedi” in cui, a pag. 29, gli autori Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli così riportano il pensiero dello stesso Limiti: “Era una ragazzo di Sulmona di grande simpatia aldilà della sua bellissima voce. E’ una delle persone che mi sono ancora rimaste dentro, era gentile e solare; è davvero un peccato che la sua carriera sia durata così poco, troppo poco”.

 E ancora, dalla rassegna stampa scaricabile gratuitamente sul sito dell’artista peligno www.tonydelmonaco.it a pag. 372, tratto dall’intervista che Lucio Nocentini fece a Limiti, come riportata nel Mensile di collezionismo, cultura musicale e cinema - Raropiù n. 239 del gennaio 2012, con riferimento all’esecuzione de “La voce del silenzio” a Sanremo, a precisa domanda del giornalista Limiti così rispose: “Tony dopo aver cantato, tra l’altro benissimo, saltò giù dal palcoscenico e mi abbracciò con calore. Un uomo delizioso, ricordo”. Proprio in nome di questa considerazione, Giancarlo Colaprete ha sempre tenuto costantemente aggiornato Limiti sulla biografia del nostro Del Monaco inviandogli  i principali aggiornamenti in merito, tra cui i premi letterari internazionali conseguiti nei vari concorsi.

 I presidenti dunque, sperando di interpretare i sentimenti forti e gentili di tutti gli abruzzesi, non solo di Sulmona, abbracciano con lo stesso calore la deliziosa persona di Paolo Limiti. Per sempre.
Nomadi fans club “Un giorno insieme”

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina