SULMONA – Non presteranno più servizio, da domani mattina, tre dei dipendenti della cooperativa Satic impiegati all’interno del Comune di Sulmona. Una decisione arrivata dopo il taglio delle risorse del 25% operato con una delibera di giunta. Altri 5 lavoratori, invece, sono in ferie forzate: si tratta di tre addetti al servizio di custodia e sorveglianza degli immobili di proprietà del Comune, il cui contratto è scaduto lo scorso 31 dicembre e due geometri del servizio tecnico. Nessuna proroga, dunque. Intanto, il 15 gennaio scorso, è scaduto il servizio front office:
3 lavoratori dell’'ufficio sisma; 3 dell’ufficio tributi; uno degli uffici del sociale e un altro dell’ufficio tecnico; che potrebbero restare senza lavoro. E così, all’orizzonte, almeno per il momento, non si vedono atti per evitare il peggio. Non solo. A rischiare il posto sono anche altri tre lavoratori quelli del servizio informatico il cui contratto scadrà a fine mese prossimo. La cooperativa che vanta un organico di 17 soci lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e 5 dipendenti assunti con regolare contratto a tempo indeterminato: 22 lavoratori di cui 15 donne, non esclude forme di protesta. “Che sulla Satic la nostra non fosse sterile polemica è oggi purtroppo drammaticamente confermato dal fatto che tre dipendenti della cooperativa sono stati ufficialmente licenziati – ha sottolineato il consigliere di minoranza, Elisabetta Bianchi -. E’ di tutta evidenza che, dopo l’affannata smentita del primo cittadino sulle dichiarazioni del segretario comunale, dalla stanza del sindaco di Sulmona soluzioni utili a prevenire la perdita dei posti di lavoro non si sono ancora trovate e non è utile che si trovino. Il risultato – continua – è che il metodo ambiguo e impaludato con il quale la maggioranza procede danneggia i processi decisionali e questo non piace a Forza Italia che ha ritenuto opportuno inserire l’argomento nel prossimo consiglio comunale”.
Barbara Delle Monache
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO